Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da tantissimo che non facevo un salto su questo sito, così ho deciso di mostrarvi un semplice render di un aeroplano ispirato ad un Pilatus PC-90 fatto in 3 giorni :) Me la cavo nella modellazione, ma nell'illuminazione ho ancora troppo da imparare! Comunque in questo caso ho utilizzato 3D Studio max 2012 con Mental Ray 3.9!

Datemi qualche vostra opinione e consiglio, grazie :D

Questo è il link al render in Full HD : http://img692.imageshack.us/img692/2364/aereoy.jpg

post-68606-0-75152500-1325341010_thumb.j

Modificato da vittoriodc93

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma siete seri?

A mio parere dovresti riprendere tutto da zero cercando di dettagliare il modello, approfondire gli shader e il lighting compositando il tutto con motion blur, zd e una composizione un pò più ampia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma siete seri?

A mio parere dovresti riprendere tutto da zero cercando di dettagliare il modello, approfondire gli shader e il lighting compositando il tutto con motion blur, zd e una composizione un pò più ampia.

Finalmente un commento decente :)

Comunque, sul modello non ci sono da aggiungere dei dettagli, o son davvero pochi...al massimo dovrei aggiungere delle texture per rendere più realistico il materiale....cosa che ancora non riesco a fare bene :|

Comunque come già ho detto nell'illuminazione ho ancora troppo da imparare, e non so dove trovare qualche buon tutorial per mental ray.

Ah una domanda, ho anche cercato di usaare Vray, ma non mi trovo, mi conviene imparare Vray o approfondire MentalRay?? Grazie. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore di render non fa differenza, è più una questione di feeling.

Pwer quanto riguarda il dettaglio... beh... qualche giuntura, bulloni, spessori dei bordi, ruote, ecc... ce n'è da aggiuntere.

Per il lighting cerca qualche bella foto, trovare delle reference da replicare è sempre la cosa migliore.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per aumentare realismo, come modellazione, ingrandirei le pale dell'elica, non di diametro, parlo proprio della larghezza delle singole pale, difficile generare portanza con eliche così piccole, poi la dimensione del timone posteriore è troppo piccola praticamente ininfluente alle basse velocità. Aggiugerei degli adesivi o qualche cosa che dia un po più di carattere e personalizzazione all'aereo, e anche se lìaereo è nuovissimo, qualche segno di usura del volo lo metterei, altrimenti sembra il modellino di plastica, come consigliato da altri, guardati qualche foto di aereo in volo, anche nuovo e di sicuro noterai che puoi aggiungere del dettaglio quà e la, anche in post.

L'effetto lente contro sole è una buona idea ma nella foto sembra proprio messo di forza, un po troppo netto, io personalmente al posto dei cerchi molto invasivi avrei optato per i diamanti.

Per l'illuminazione secondo me potresti provare con una bella mappa hdri di un tramonto, con delle nuvole... ti darebbe un bellissimo riflesso anche sull'aereo.

Le nuvole non im fanno impazzire, mi sembrano fatte con l'aerografo di photoshop.

Come detto da un altro, un po di motionblur sulle eliche danno un tocco di realismo in più.. puoi farlo anche bello accentuato, quasi che non si distinguono le eliche che andrebbe bene lo stesso.

Detto questo il lavoro non è male... ci sono delle buone fondamenta tanto per rendere stimolante metterci le mani e migliorarlo, per questo spero di vedere qualche evoluzione.

Questo te l'ho scritto come occhio da osservatore e basta, non sono un pro del 3d e compositing, sto imparando come te e ti ho scritto quello che avrei voluto sentirmi dire se avessi postato io questa immagine ;)

A presto!!!

Modificato da sandroape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito dell'aereo,oltre al timone di coda troppo piccolo, le ali sono troppo strette e mancano i flap, che tu hai messo solo alle estremità, se poi è un ultraleggero è praticamente impossibile che possa volare oltre le perturbazioni, a meno che quella sotto non sia nebbia, nel totale sembra troppo un fotomontaggio di un giocattolino oltretutto spoporzionato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti