Vai al contenuto
eduardc4d

Simple house

Recommended Posts

Non è male, ma ci sono delle cose che secondo me non vanno, il cielo è molto sovraesposto e quindi uno si aspetta sull'edificio una forte luce e ombre nette, e la parte alta del muretto dovrebbe essere molto più luminosa.

Sembra più un collage 2D.

Anche l'erba di fronte, tutta dritta uguale e che nasce da una pavimentazione perfetta è da sistemare (o forse togliere).

Ci sono anche dei buchi di luce tra gli alberi, forse li chiuderei con qualche cespuglio.

Ma anche l'interno della casa è in mattoni? :blink2: dalla finestra sembra di si.

Comunque le textures mi sembrano molto buone, lavorando sulla luce per creare più profondità, aiutandoti anche con l'ambiente interno che si vede dalla finestra(mettendo un intonaco invece dei mattoni in modo che risalti), poù uscire una bella immagine d'effetto.

Ciao e buon lavoro :hello:

p.s. la strada mi piace molto!! :lol:

Modificato da Mal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piatta, forse troppo...vabbè è proprio il punto di vista. Secondo me col cielo così luminoso l'ombra dell'albero in primo piano così vicino alla pavimentazione dovrebbe fare un'ombra molto più scura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a me dalla nebbia in lontananza e il colore del cielo parrebbe fosse uno scatto invernale. Se questo era il tuo intento, allora proverei a caricare il cielo con delle nuvole e magari alzerei la camera in modo da far "respirare" di più l'inquadratura facendo vedere le cime degli alberi e una porzione di cielo maggiore. Poi ovviamente l'albero non dovrebbe avere i fiori però :lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Mal" Grazie per il commento. Per quanto riguarda il cielo ho voluto sperimentare la modalità Overcast di Vray in Cinema 4D. Praticamente manca proprio il sole e persiste una luce diffusa sull'intera scena; ciò causa l'assenza delle ombre. Sto preparando altre 2 stills, una notturna ed una con il sole. Renderizzerò ancora la versione attuale aggiungendo foglie sui marciapiedi e variando un pò la vegetazione. Ho provveduto a coprire i buchi di luce degli alberi in post.

"Graficasolida" La still risulta un pò piatta per il motivo esposto qui sopra. Vedrò cosa posso fare.

"Amarchet" La nebbia ti dice che dovrebbe essere uno scatto invernale? Avendo usato l'opzione Overcast l'intento era di creare un cielo nuvoloso, dove la luce risulta molto diffusa.

Modificato da eduardc4d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

decisamente meglio, c'è un'angolino in alto sulla sinistra un pò troppo azzurro...ahhaha. Sai cosa penso? Ti sembrerà strano ma è proprio quell'albero davanti che appiattisce tutto, immagina senza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti "graficasolida". Ho provato ad immaginare la still senza l'albero frontale, ma, onestamente non so se sarebbe un gran miglioramento. Togliendo un elemento dalla scena viene sempre meno la profondità. Magari dovrei enfatizzare le ombre di modo che si capisca meglio che è una still in 3d, ma togliendo l'albero non vedo come potrei aiutare la composizione.

Un'alternativa alla quale avevo pensato e che proverò è quella di inserire un altro albero o i rami di ques'ultimo, o dei cespugli nel primo piano vicino alla camera, sinistra o destra.

Resto comunque sempre aperto ad ogni altra soluzione, purché funzioni e contribuisca anche in modo estetico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao. Questa è una immagine con molte potenzialità. Io l'ho presa in post (molto alla buona... ) e questo è il mio risultato. Mi sono accorto che il ciliegio in fiore è l'anima di questa immagine. Guai a toglierlo.

pic0001%252520PSD-2-post.jpg

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao "treddiavolipercapello". Anche io penso che il ciliegio sia il protagonista dell'immagine per cui non lo tolgo. Interessante il tuo post-processing ma per i miei gusti è troppo saturato. Predomina troppo un solo colore e questo toglie il realismo, secondo me. Non mi aggrada tantissimo lo sfocamento degli alberi invece l'effetto dirt sulla casa potrebbe essere un dettaglio in più della scena che potrei considerare.

Come ha scritto anche "Ismael" su cgarchitect " Nature at times do monotonous compositions of light, such as an overcast sky on certain geometry. One artist may prefer to capture those moments such as they present themselves. Some other artists prefer to dramatize everything, that's their choice, but to pretend that all be as such is too far fetched and not true to life... " penso che gli stili variano a seconda dell'artista. Tralasciando le regole di composizione ed i modi oggettivi di migliorare una still si passa nella visione soggettiva di ciascun artista.

Modificato da eduardc4d

Link al messaggio
Condividi su altri siti