Vai al contenuto
afortuneinlies

errore misura autocad

Recommended Posts

ciao

ho un problema in autocad. disegnando un progetto mi sono reso conto che c'erano dei piccolissimi errori nelle misure del tipo 0.0001 o addirittura 0.0000(ma le linee,rigenerando e rigenerando, risultavano non unite).

ridisegnando il il tutto mi sono ritrovato sempre questo tipo di errore e mi sono anche accorto che acad trovava degli snap vicino ai punti d'intersezione che non esistono, o meglio che non significavano nulla perchè non avevo nessuna intersezione ne punto di qualche tipo...boh!

ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che mi sembrasse pertinente, non credo sia la visualizzazione e mi pare strano sia un problema di scheda video...forse esiste qualcosa tipo sensibilità dello snap...

...brancolo nel buio...

grazie!

p.s. versione utilizzata acad2007...ma anche sul 2011 mi da questi problemi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non credo sia la distanza dall'origine, è abbastanza vicino...

allego delle immagini così potete capire...grazie!

non riesco a caricare più immagini insieme,non so perchè...cmq qui allego la prima immagine,dove sembra che le linee siano disegnate correttamente

post-25127-0-51945000-1325234291_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...zoomando invece si scopre che le linee non sono unite, ma distano 0.0000...ovvero una misura piccolissima che la mia tolleranza neanche legge...queste linee le ho disegnate normalmente, con gli osnap che mi davano intersezione...boh...

grazie!

post-25127-0-05579200-1325234454_thumb.j

post-25127-0-47821500-1325234464_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...zoomando invece si scopre che le linee non sono unite, ma distano 0.0000...ovvero una misura piccolissima che la mia tolleranza neanche legge...queste linee le ho disegnate normalmente, con gli osnap che mi davano intersezione...boh...

grazie!

le immagini non servono ...

segui consiglio di GP

Allega una porzione di dwg con alcune di queste linee. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi riferisco solo al 2d.

dall'immagine nn capisco, cmq sei stato corretto nel costruire il tuo progetto? e mi spiego meglio: per comodità a volte si stira per spostare di muri o linee usando il puntatore e guardando la quota di riferimento. questo metodo va bene, ma è approssimativo, di fatto troverai delle approssimazioni dopo le tue cifre note.

Es, se hai una quota di 13.82 la sua distanza reale potrebbe essere 13.8246785....

usando il rigen, ti riaggiorna solo la visualizzazione grafica le approssimazioni rimangono

Altro punto importante è lo snap: nn tenerne attivi tanti soprattutto l'intersezione apparente, vicino... perchè si incasina da solo.

se hai modificato delle variabili di sistema scrivi quali sono altrimenti di default nn ti può dare questo tipo di "approssimazione"

spero di averti aiutato un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi riferisco solo al 2d.

dall'immagine nn capisco, cmq sei stato corretto nel costruire il tuo progetto? e mi spiego meglio: per comodità a volte si stira per spostare di muri o linee usando il puntatore e guardando la quota di riferimento. questo metodo va bene, ma è approssimativo, di fatto troverai delle approssimazioni dopo le tue cifre note.

Es, se hai una quota di 13.82 la sua distanza reale potrebbe essere 13.8246785....

usando il rigen, ti riaggiorna solo la visualizzazione grafica le approssimazioni rimangono

Altro punto importante è lo snap: nn tenerne attivi tanti soprattutto l'intersezione apparente, vicino... perchè si incasina da solo.

se hai modificato delle variabili di sistema scrivi quali sono altrimenti di default nn ti può dare questo tipo di "approssimazione"

spero di averti aiutato un po'

si grazie!

ho disegnato correttamentesi, sicuramente non seguo le quote quindi non credo sia questo il problema; gli snap nn ne attivo molti, però può essere sia quello

cmq grazie per il consiglio, allego una parte del disegno con le linee

ciao!

linee.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si grazie!

ho disegnato correttamentesi, sicuramente non seguo le quote quindi non credo sia questo il problema; gli snap nn ne attivo molti, però può essere sia quello

cmq grazie per il consiglio, allego una parte del disegno con le linee

ciao!

Ho visto il file!

Dunque io noto diversi problemi:

Innanzitutto, vai nel rollout formato/unità e gli dai la precisione massima.... da questo punto vedrai che quelle distanze nn sono proprio corrette; nn capisco del perchè hai tutte queste approssimazioni nei parcheggi??? sono dei banalissimi rettangoli, come li hai creati? io fare così @x,y usando delle coordinate relative e data l'origine individuo l'altro punto diagonale del rettangolo

Inoltre questi parcheggi dovrebbero coincidere con la linea blu in basso e la tratteggiata in alto bianca. anche la loro distanza nn è corretta, perchè???? penso che tu debba riguardare dei comandi base per disegnare.

Usa l'offset inserendo la distanza corretta, sposta inserendo le coordinate relative ed anche copia allo stesso modo..... insomma devi iniziare preciso dopodiche quando hai dei riferimenti CERTI puoi agganciarti con gli snap per creare tutto ciò che vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie!

Hai copiato una delle polilinee sul layer X_PARCHEGGI dopo averla stirata fin contro la linea blu sul layer XX_nonstamp, ma quest'ultima, anche se di poco, non è orizzontale. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il file!

Dunque io noto diversi problemi:

Innanzitutto, vai nel rollout formato/unità e gli dai la precisione massima.... da questo punto vedrai che quelle distanze nn sono proprio corrette; nn capisco del perchè hai tutte queste approssimazioni nei parcheggi??? sono dei banalissimi rettangoli, come li hai creati? io fare così @x,y usando delle coordinate relative e data l'origine individuo l'altro punto diagonale del rettangolo

Inoltre questi parcheggi dovrebbero coincidere con la linea blu in basso e la tratteggiata in alto bianca. anche la loro distanza nn è corretta, perchè???? penso che tu debba riguardare dei comandi base per disegnare.

Usa l'offset inserendo la distanza corretta, sposta inserendo le coordinate relative ed anche copia allo stesso modo..... insomma devi iniziare preciso dopodiche quando hai dei riferimenti CERTI puoi agganciarti con gli snap per creare tutto ciò che vuoi.

il punto è proprio che non so perchè ho queste approssimazioni! io disegno bene o male come tu hai scritto e non ho mai avuto problemi di solito...può essere che importando vari blocchi e xref ci siano errori?! o cambiando e girando UCS?...proprio non saprei..

grazie cmq dei consigli!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai copiato una delle polilinee sul layer X_PARCHEGGI dopo averla stirata fin contro la linea blu sul layer XX_nonstamp, ma quest'ultima, anche se di poco, non è orizzontale. :rolleyes:

si, me n'ero accorto...il punto è che io continuo a disegnare normalmente e mi trovo poi delle linee storte...volevo capire se può essere un errore dovuto a delle impostazioni sbagliate, snap, tolleranze,ucs ecc...o se mi devi dare all'ippica! :D

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il punto è proprio che non so perchè ho queste approssimazioni! io disegno bene o male come tu hai scritto e non ho mai avuto problemi di solito...può essere che importando vari blocchi e xref ci siano errori?! o cambiando e girando UCS?...proprio non saprei..

grazie cmq dei consigli!

ciao!

Guarda, ti dirò la verità!!!!

quando disgno in 2d nn cambio mai UCS, però ti posso dire che nel 3d sicuramente è proprio quello il problema.

Quando modello in 3d mi tengo il mio bel ucs di riferimento per iniziare e e utilizzo quelli impostati, all'occorrenza ne creo altri momentanei solo per le piccole necessità.

inoltre G.P. ha ragione e secondo me tutto si riconduce a quei dannati UCS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si, me n'ero accorto...

E dirlo prima?!?... Avremmo "vinto facile"....:P

... secondo me tutto si riconduce a quei dannati UCS.

E' sicuramente cosi, nelle immagini postate si vede che l'UCS non è Globale, è un attimo credere di tracciare linee orizzontali se l'UCS è inclinato di pochissimo.

Modificato da GP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho visto il file: zatta ha ragione un pò su tutto infatti gli snap non vanno usati a caso: comunque è semplice correggerlo o farlo di nuovo, sono solo quattro linee. occhio agli snap: alle volte fidarsi del perpendicolare e di un'altro chessò endpoint e pensare che coincidono è sbagliato, se poi continui altro lavoro dal punto sbagliato ti compromette il resto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho visto il file: zatta ha ragione un pò su tutto infatti gli snap non vanno usati a caso: comunque è semplice correggerlo o farlo di nuovo, sono solo quattro linee. occhio agli snap: alle volte fidarsi del perpendicolare e di un'altro chessò endpoint e pensare che coincidono è sbagliato, se poi continui altro lavoro dal punto sbagliato ti compromette il resto.

...magari fossero solo quelle linee, è molta più roba!!! :wallbash: però un pò alla volta si corregge si...penso siano proprio gli ucs,spostandoli e rispostandoli ne avrò preso uno spostato di pochissimo,starò più attento...

non oso pensare siano gli snap perchè in teoria servono a prendere i punti giusti, se ti danno degli altri punti a cosa servono?!?!?!

cmq grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua discussione mi tocca in prima persona perché quando devo modificare disegni cad fatti da altri trovo proprio questi problemi, che mi fanno un po' imbestialire perché denotano approssimazione nell'approccio al disegno. Quindi mi sfogo con te prendendoti come capro espiatorio!

Per cominciare, come ti hanno detto, usa gli snap necessari, piuttosto disattivali dopo aver usato quelli particolari (tipo "vicino", "intersezione apparente" e cose simili...).

Poi cerca di estendere le linee (e non trascinarne gli estremi) con l'apposito comando. Magari non è il tuo caso, ma noto che molti hanno lacune "geometriche", quindi non si rendono nemmeno conto che le imprecisioni che commettono sono dovute a errori di metodo.

Parli di "punti giusti" ma AutoCAD mica sa quali siano i punti giusti se può sceglierne tra decine, quello lo dovresti sapere tu!

Sto cominciando a teorizzare che la tendenza di un numero sempre maggiore di architetti a disegnare forme organiche e "architetture irregolari" sia perché queste nascondono meglio gli errori di disegno (per me concettuali) dietro l'apparente complessità geometrica globale.

Per carità, la mia è un'estremizzazione, ma mi girano un po' quando ci sono frequenti errori su disegni le cui linee formano tutti angoli retti, solo perché intanto poi le quote sono approssimate al cm.

Buon disegno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua discussione mi tocca in prima persona perché quando devo modificare disegni cad fatti da altri trovo proprio questi problemi, che mi fanno un po' imbestialire perché denotano approssimazione nell'approccio al disegno. Quindi mi sfogo con te prendendoti come capro espiatorio!

Per cominciare, come ti hanno detto, usa gli snap necessari, piuttosto disattivali dopo aver usato quelli particolari (tipo "vicino", "intersezione apparente" e cose simili...).

Poi cerca di estendere le linee (e non trascinarne gli estremi) con l'apposito comando. Magari non è il tuo caso, ma noto che molti hanno lacune "geometriche", quindi non si rendono nemmeno conto che le imprecisioni che commettono sono dovute a errori di metodo.

sono d'accordo, anch'io cerco sempre di disegnare così...

Parli di "punti giusti" ma AutoCAD mica sa quali siano i punti giusti se può sceglierne tra decine, quello lo dovresti sapere tu!

per punti giusti intendo il punto finale di snap, lui mi da che è sul punto finale però poi in realtà non lo è...boh...

Sto cominciando a teorizzare che la tendenza di un numero sempre maggiore di architetti a disegnare forme organiche e "architetture irregolari" sia perché queste nascondono meglio gli errori di disegno (per me concettuali) dietro l'apparente complessità geometrica globale.

bah...non credo sia vero perchè le forme organiche sono molto più difficili da controllare a livello di disegno e quindi portano più errori e più difficili da notare, per non parlare poi a livello costruttivo...ma questi sono altri discorsi ;)

cmq grazie dei consigli!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete trovato il problema, ma in fin dei conti il problema lo ha creato Autodesk, con la sua fissa di renderti produttivo, di aiutarti con gli snap, con i polare etc etc, vai a fidarti ed invece ti incasini.

Io impiego sicuramente di più nel disegnare, solo perchè la prima cosa che faccio quando installo autocad, disabilito tutti quei fronzoli che fanno solo scena.

p.s. altrimenti la linea di COMMAND a che serve??

e proprio per questa che io non passo ad altre software house

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La discussione è vecchia, ma per mia esperienza la situazione migliora diminuendo l'area che AutoCAD utilizza per cercare posizioni di snap ad oggetto, ovvero, usando autocad in inglese, digitando APERTURE sulla barra di comando e impostare i pixel al valore minimo.

Leggendo le risposte noto che quasi tutti hanno espresso giudizi poco utili e senza neanche conoscere la risposta al quesito, vi faccio tanti complimenti. Ci manca solo che suggeriate di tornare a disegnare con squadre e matita.

Buon lavoro a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che arriva qualcuno ad aprirci la mente con una sicura risposta al quesito.

Complimenti, una minchiata come APERTURA era veramente difficile da pensare, in quasi trent'anni di utilizzo con valore = 6 chissà quante righe non ortogonali ho tirato.

Grande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alcuni casi, l'osnap perpendicolare tenuto fisso non prende esattamente il punto giusto e dà errori geometrici. Il punto che trova è di piccoli decimali impreciso. Capitava già con versioni di autocad molto vecchie, Consiglio di usarlo per prendere il punto sul momento (tasto destro del cursore e shift o menu) ma senza impostarlo tra quelli fissi. Magari il problema è lì. Una volta fatte un pò di operazioni che sembrano corrette senza accorgersi di questi errori, avere un disegno incasinato e geometricamente impreciso è un attimo.

Poi potrebbe esssere effettivamente l'UCS non in piano ma questo è facile da capire: una volta impostato l'UCS word basta  vedere le z delle linee.

E ora piccola polemica: Ma chi è l'insano di mente che stira gli oggetti a caso guardando le quote che cambiano finchè sono giuste? ma forse ho capito male.. :)

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti