Vai al contenuto
pripolo

impaginazione tavole architettura

Recommended Posts

Buongiorno!Ho appena istallato photoshop ed illustrator sul mio pc. frequento l facoltà di ingegneria edile-architettura e molti dei miei professori composizione chiedono delle tavole di progetto un po più elaborate come questa:(http://europaconcorsi.com/projects/124097-Nuova-scuola-materna-di-Cazzago-San-Martino) o comunque la mia domanda è:come si possono creare retini colorati per rappresentare il verde e come inserire gli alberi o gli altri arredi urbani all interno della tavola.Mi potete dare qualche consiglio per l'impaginazione di tavole di architettura per piante prospetti e sezioni o con photoshop o con illustrator???vi ringrazio!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai appena installato questi software è già ti fiondi qui...mi sa proprio che non ci hai nemmeno provato.Guarda dei tutorial sui 2 programmi in questione, prova con qualcosa di semplici e via via cresci di difficoltà.Fai vedere che ti impegni e magari qualcuno ti aiuta. Poi solita storia, ma sti prof insegnano o non insegnano, vi danno degli imput per partire???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è proprio questo il problema,pretendono e non insegnano nulla...Ho già visto tutorial sui comandi che bene o male ho capito,il problema è capire quali sono i passaggi per realizzare le tavole che i ho postato.Tavole di architettura e mi domandavo se qualcuno fosse talmente abile con questi programmi da descrivere quello che dovevo fare per impaginare decentemente le tavole...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le tavole sono state sicuramente impaginate con autocad, inserendo delle immagini precedentemente trattate con Photohop, quali render con alberi e varie aggiunti, ( i retini sono quelli di autocad e simili) cosa molto semplice, basta avere l'albero scontornato. Illustrator non è necessario, ti complichi la vita, anche perchè in autocad si intavolano i disegni direttamente, poi metti le foto, vale anche per altri cad. Dai un occhiata a tutorial per Photoshop di fotomontaggio di alberi e persone. Poi c'è la questione dei render, ma è un altra storia. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi i retini verdi per il verde sono tutti fatti con autocad ,o con photoshop direttamente?si per le rappresentazioni 3d non ci sono grossi problemi..Quello che mi preoccupa di più è come abbellire la solita tavola bianca di una pianta o di una sezione :( ..Ufff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti i retini quando ti servono, autocad nelle ultime versioni supporta anche le trasparenze e le sfumature credo, per il resto i render vanno completati con alberi e persone, ed eventualmente le immagini modificate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti i retini quando ti servono, autocad nelle ultime versioni supporta anche le trasparenze e le sfumature credo, per il resto i render vanno completati con alberi e persone, ed eventualmente le immagini modificate.

prova qui http://www.treddi.com/forum/topic/28894-impaginare-con-photoshop/

personalmente creo sempre una base in autocad (per intenderci solo linee), stampo in eps,

importo in photoshop e li comincio a lavorare con retini sfumature, importo texture per il verde

immagini di alberi ecc ... insomma tanta tanta fantasia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente questo volevo sapere...quali sono le tecniche per inserire i retini e importare il verde e inserirlo senza farlo sembrare un collag di un bimbo di 5 anni..ehehehe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

primo: illustrator lascialo perdere, se non lo hai mai usato perdi solo tempo.

In photoshop la tavola verrà più pesante ma è più facile lavorarci: i livelli per retini ed altro sono FONDAMENTALI.

secondo: setta(dimensioni e colore del background) la tavola finale su photoshop per scegliere come riempire i campi e vedere le loro dimensioni apprrossimative.

terzo: comincia che so da una sezione aprendoti un altro file da eps come fai poi cominci a riempirlo utilizzando molti livelli che ti serviranno per il verde,il cielo o lo sfondo, per le persone, per quadri eccc.(o in pianta per pavimentazioni e arredi, boh), poi unisci li livelli e trasferisci il tutto nella tavola finale; come si comincerà a riempire vedrai che ti verranno altre idee per migliorare i "pezzi" creati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come fate a mettere in scala i file eps in photoshop? Usa autocad e fa architettura, l'impaginazione è bene la faccia su autocad, le immagini le importerà dopo un eventuale modifica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No autocad lavora 1 a 1, mette in scala solo quando crei un layout. Se esporti in eps, che è vettoriale, non sei in scala. Non dico che sia impossibile, ma ti complichi la vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi impaginare un A0 lo esporti con quelle dimensioni da autocad in pdf,stampa su file (in eps non ho mai provato),lo ritrovi già settato in photoshop.Si fanno le dovute proporzioni in quanto se modelli 1 unità= 1 metro per ricavare le unità in stampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti