Vai al contenuto
savat

HELP overclocking di un I7 930

Recommended Posts

Hi guys,

sappiate intanto che sono totalmente noob riguardo al tema del topic.

Ieri ho scaricato la guida all'overclock di PapaFoxTrot (ho cominciato ad istruirmi) ed ho, ovviamente, anche fatto ricerche su altri siti per trovare esempi relativi al comportamento della mia configurazione.

Vorrei arrivare a testare almeno una frequenza stabile di 3.6 ghz (a fronte dei 4 ghz spesso mensionati come traguardo)ma ho trovato subito una forte discrepanza tra le temperature dei core che vengono nominate e quelle mie.

Un resoconto iniziale è questo:

- cpu I7930 2.8ghz - MoBo asus p6t se - ram corsair ddr3 triple channel

- (da core temp) temp media a riposo 34°, sotto stress con prime95 arrivo ad 85° in 20 minuti, con 3ds max in render (100% cpu usage) 66°.

Ad onor del vero, ho usato anche un altro test per le temperature del dissipatore...le dita della mano, e "realmente" queste temperature non sono veritirere.

Suppongo che il consiglio sia di controllare la pasta conduttrice e dare una pulita al dissipatore.

Alla luce di questi dati iniziali, per stabilizzare la macchina a 3.6 ghz, mi sarebbe utile conoscere:

- su che dissipatore posso orientarmi senza svenarmi;

- se è veritiero parlare di frequenze + alte con un processore che è già alla revisione "D"(quindi rodato nel suo ciclo di produzione);

- ancor + nello specifico, se è veritiero poter lavorare (8 e passa ore di render) e non giocare con l'overclock suddetto.

Sono conscio che le osservazioni oggettive vadano comparate con le soggettive (la mia macchina) quindi, se per voi va bene, seguirebbe a questo passo quello di un aiuto all'affinamento dei dati da bios e/o dai softwares che asus mi da ( turboV ed epu) per raggiungere lo scopo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho bemn capito quale sia il problema, o meglio mi pare d'aver capito che stai tentando un'overclock con dissipatore standard e non è una bella cosa

se vuoi spendere poco c'è lo scythe mugen 3 (io ho il mugen 2 e va da dio) e spendi meno di 30€ ed è uno dei migliori in termini di abbattimento della temperatura

altrimenti ce ne sono tanti altri (noctua thermalteke ecc...) ma i costi sono almeno il doppio

P.S. 66° non sono tantissimi però più il procio è freddo e più vivrà a lungo

dimenticavo.... devi vedere se nel tuo case e con la tua mobo ci va il dissipatore, io ho la tua stessa mobo e il mugen 2 non consente l'utilizzo del primo slot di ram vicino al processore per esempio e nel case ci va gusto giusto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi pare d'aver capito che stai tentando un'overclock con dissipatore standard e non è una bella cosa

se vuoi spendere poco c'è lo scythe mugen 3 (io ho il mugen 2 e va da dio) e spendi meno di 30€ ed è uno dei migliori in termini di abbattimento della temperatura

.... devi vedere se nel tuo case e con la tua mobo ci va il dissipatore...

ciao, non è che voglia overclockare col dissipatore standard...è che mi sembra strano che col settaggio di default uno stress test mi porti la temperatura dei core a 85°.

Il dissipatore lo voglio cambiare e come (una macchina bruciata caxxeggiando non mi va)ma voglio lavorare su una cosa fattibile (no da 2.8 a 4.3 ghz...sono dati veri? durano il tempo di una partita a fifa 2011?), il mio goal è 3.6 ghz (o poco su di li)quindi vorrei un dissipatore che mi permetta questo.

c'è anche il fatto che ipotizzo un incremento di potenza almeno del 15% (che è quasi poco), siamo su questi valori?

io avrei, inoltre, i 6 slot occupati quindi occorrerebbe sapere, come mi fai notare, l'ingombro del dissipatore.

anche per questo conto sulle esperienze di chi legge...mi raccomando.

Ps: meno di 30€ scythe mugen 3? dove?

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono informato sul mugen 3, in effetti sembra un buon prodotto ma l'unico modo per evitare l'occlusione dello slot di memoria è montare una sola ventola in configurazione pull ma una sola ventola da 800 rpm invalida la qualità del prodotto.

essendo che questi dati non vengono dati dalla scheda del produttore, chiederei cortesemente a chi legge il nome di qualche dissipatore che non abbia il problema del mugen 3 con la MoBo ASUS P6T SE.

se poi cimanteniamo sempre sull'economico sarebbe bello, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

85° in full col dissi standard sono ben più che possibili,... E' per questo, oltre che per il rumore assurdo, che consiglio comunque di cambiare dissipatore, anche se non si overclocca.

4 -4,2GHz in overclock ad aria con un i7 920 sono risultati certamente possibili... Te lo dico perché l'ho fatto su molte macchine... In genere per questi risultati li ottengo con dissipatori simili al mugen 3 (anche prolimatech megahalem/armagheddon, thermalright archon, prima venomous-X, prima ancora ultra 120 extreme)... La configurazione, insomma è sempre quella.

Le macchine di cui ti parlo sono impiegate tutti i giorni da utenti qui su treddi, in alcuni casi si tratta di renderfarm... tutti nodi a 4GHz circa... Sia con intel (moltissimi 920), sia, le successive, con phenom II X6...

Se ti interessa un dissipatore meno largo, forse la soluzione può essere un thermalright archon, anche se non sono certo che sia possibile rimanere dietro agli slot per la ram.. In genere con i mugen (2 o 3 è lo stesso) si finisce con la ventola che copre il primo banco di ram; se questo è standard non interferisce, se invece la ram ha dissipatore alto tocca montare la ventola spostata di un centimetro in fuori.

Io per evitare queste interferenze, e per non coprire le ram, che sennò soffocano, se ce n'è bisogno, non mi faccio però problemi a montare una ventola che tiri da dietro, invece che spingere aria da davanti... Io stesso la tengo così sul mio computer (un q9650 a 3,8GHz con un mugen 1 e una noctua da 800rpm che, appunto, tira)... Faccio imiei 70 gradi con prime e, dopo mille prove ti dico... se la ventola fosse davanti non cambierebbe in pratica nulla.

Se monti una ventola sola e vuoi overcloccare però considera che i core i7 900 sono molto caldi, per cui è conveniente usare una ventola da 1200rpm... Due da 800 danno temperature simili ma con meno rumore, per questo le preferisco... Una ventola da 1200rpm da comunque una rumorosità più che accettabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

Se ti interessa un dissipatore meno largo, forse la soluzione può essere un thermalright archon, anche se non sono certo che sia possibile rimanere dietro agli slot per la ram.. In genere con i mugen (2 o 3 è lo stesso) si finisce con la ventola che copre il primo banco di ram; se questo è standard non interferisce, se invece la ram ha dissipatore alto tocca montare la ventola spostata di un centimetro in fuori...

la mia ddr3 è una corsair xms3 1333 con dissipatore ma sembrerebbe una low profile (almeno così è definita in alcuni siti)

...

Io per evitare queste interferenze, e per non coprire le ram, che sennò soffocano, se ce n'è bisogno, non mi faccio però problemi a montare una ventola che tiri da dietro, invece che spingere aria da davanti...

...Se monti una ventola sola e vuoi overcloccare però considera che i core i7 900 sono molto caldi, per cui è conveniente usare una ventola da 1200rpm... Due da 800 danno temperature simili ma con meno rumore, per questo le preferisco... Una ventola da 1200rpm da comunque una rumorosità più che accettabile.

quindi dovrei montare (per esempio) un mugen, togliere la ventola da 800rpm(?)e montarne una da 1200 che aspira dal lato opposto alla ram?

essendo che a me interessa mantenere la ram e non avere un prodotto "zoppo", la mia spesa sicura quale potrebbe essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia ddr3 è una corsair xms3 1333 con dissipatore ma sembrerebbe una low profile (almeno così è definita in alcuni siti)

Si si, adesso lo chiamano anche low-profile... E' il dissipatore standard, alto come il banco. E' per distinguerlo da quelli a pettine, alti 1-1,4cm in più.

Alle tue puoi andarci sopra con la ventola, anche se io preferisco non farlo, sennò il banco coperto fatica a raffreddarsi.

quindi dovrei montare (per esempio) un mugen, togliere la ventola da 800rpm(?)e montarne una da 1200 che aspira dal lato opposto alla ram?

essendo che a me interessa mantenere la ram e non avere un prodotto "zoppo", la mia spesa sicura quale potrebbe essere?

Occhio che il mugen standard non ha una ventola da 800rpm... magari ce l'avesse... invece fino al mugen 2 (e yasya), c'era una 1200rpm, che essendo a 9 pale era già anche troppo veloce... Le slipstream sono ottime ventole, ma è meglio tenerle a giri bassi... A 1000rpm fanno aria come una normale da 1200, ma anche il rumore va di conseguenza aumentando...

Insomma il mugen 3 ha un'inutilizzabile slipstream da 1600tpm... Tra l'altro sono ventole con cuscinetti a strisciamento (bronzine), per cui a 1600 giri non so quanto durino.

Secondo me ci metti una coolink swif2 1200rpm, o eventualmente una noiseblocker multiframe analoga... dipende da cosa trovi. Anche una scythe slipstream 1200 se non fai troppo caso al rumore... E la metti dietro. Costo totale 50 euro il dissipatore + 12 la ventola + 10 la spedizione. Guarda da totalmodding, hanno dissipatore + ventola, ne ho comprati uno scatolone la settimana scorsa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto buon anno...spero lo sia.

mi hanno fatto un altro nome: thermalright macho hr-02...forse occlude meno il banco di ram ma ha il difetto che livella male il peso sul processore.

tu avevi accennato all'archon, questo pare costi qualcosa meno ed ha una ventola da elicottero!(vantaggio?)

ipotizzando che questo dissipatore lasci + spazio allo slot e sostituendolo nel discorso da te fatto, quando dici "ventola aggiuntiva dietro" intendi una aspirante sulla faccia del disipatore opposta agli slot o spingente in sostituzione di quella lato slot?

mi sà che prorpio il macho hr-02 non l'abbiano da totalmodding.

Modificato da savat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il macho va bene per dissipazioni passive o quasi, come lo scythe ninja insomma... meglio l'archon, e secondo me non avresti problemi di larghezza. Altrimenti prendi un prolimatech armagheddon, ti assicuro che quello è sottile. Se devi prendere una ventola da 14, prendi una noiseblocker, sono le uniche 14cm decenti.

In ogni caso la seconda ventola dietro (che può essere anche singola, credimi), tira sempre verso indietro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il macho va bene per dissipazioni passive o quasi, come lo scythe ninja insomma... meglio l'archon, e secondo me non avresti problemi di larghezza. Altrimenti prendi un prolimatech armagheddon, ti assicuro che quello è sottile. Se devi prendere una ventola da 14, prendi una noiseblocker, sono le uniche 14cm decenti.

In ogni caso la seconda ventola dietro (che può essere anche singola, credimi), tira sempre verso indietro.

insomma archon con ventola noisblocker da 14 montata in aspirazione sulla parete opposta agli slot...

-drako fa un'offerta ed allevio di 10€ sul dissi.

-vediamo la ventola, hanno + modelli, basta quella da 10€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una bella fesseria...o preso l'archon (ancora da spedire)ma mi accorgo adesso che i suoi 170mm di altezza sono TROPPI!!!

ho a disposizione un normalissimo cooler master elite e dico normalissimo perchè misurando anche gli altri 2 case che ho vedo che la larghezza media esterna è 184mm. praticamente ho 165mm circa da giostrare (meno un margine tra dissipatore e pannello).

considerando l'opportunità di cambiare l'ordine con qualcosa che hanno in magazzino, a parità di qualità, che posso prendere?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

visto che ho una configurazione analoga mi aggrego alla discussione, sperando che qualcuno la segua ancora...

Ho 2 macchine gemelle che uso da mini-render farm, entrambe hanno i7 930 su mobo Asus P6T SE.

l'unica differenza tra le 2 è la memoria: hanno entrambe 6gb ma una (chiamiamola "B") ha 3 banchi da 2GB Corsair mentre l'altra (chiamiamola "C") ha 6 banchi da 1, sempre Corsair.

Non intendevo fare OC quindi hanno, al momento, il sistema di raffreddamento standard...

ora, la macchina B in render (uso 3DS Max) mi fa temperature tra gli 83° ed gli 87° con qualche puntata sui 90°...

La macchina C si attesta tra gli 87° ed i 92° con puntate sui 98°.

Tutto questo dopo aver pulito bene alette e ventole e rimpiazzato la pasta termoconduttiva...

vengo alle domande:

1) non sono temp un po' troppo alte?! anche con il raffreddamento di base? rischio la "fusione del nocciolo"!?

2) quanto può incidere il tipo di pasta? al momento ne ho messa di bianca... non ricordo la marca, ma mi sembra di capire che la grigia (tipo la MX-4) sia meglio...

3) qui parlate di sistemi di raffreddamento ventola + dissipatore... che mi dite dei raffreddamenti a liquido?

Io ho messo sulla macchina principale (chiamiamola "A": i7 930, ASRrock X58Deluxe, 24gb DDR3 1600) un Corsair H60.

Prima avevo le stesse temp delle altre 2 machine, ora sono sui 60° (anche un po' meno!) in render, quindi vedo un buon margine per l'OC.

grazie 1000 in anticipo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.