Vai al contenuto
ziosavo78

Iray, abbinamento GTX580 3gb+quadro 6000

Recommended Posts

Un dubbio assilla la mia mente...

Abbiamo sempre detto che se in un sistema gpu renderer, vi sono 2 o più schede con diverso quantitativo di memoria, iray si "adatta" a quella meno dotata....

Detto ciò, se abbinassi una quadro 6000 con 6gb di ram ad un sistema dotato di 2 GTX580 con 3gb, e se la stessa quadro venisse usata per gestire la viewport con un consumo di vram per tale scopo di circa 1gb, iray vedrebbe 2gb liberi dati da 3gb (dim max data dal'adattamento alla vram delle gtx)-1gb speso per la viewport o prenderebbe comunque i gb liberi della quadro?

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

premesso che bisognerebbe provare, ma io penso di no il collo di bottiglia in questo caso sono i 3 gb di ram, e la quadro ne ha 6gb, quindi se partecipa al rendering dovrebbe averne

ancora 5 gb.

semmai è il contrario, se usi la gtx anche per la viewport, potrai avere per quella scheda solo 2gb di ram liberi, ma anche il quel caso io penso che iray escluderà durante il render

la scheda con meno memoria e continua il render con le altre schede.

se desse dei problemi si può sempre escludere dal rendering la scheda che mandasse in crash il rendering e tenere le schede considerate più performanti per il rendering.

oppure se la quadro 6000 vedi che ti da problemi puoi anche regalarmela per il nuovo anno :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure se la quadro 6000 vedi che ti da problemi puoi anche regalarmela per il nuovo anno :hello:

Celere nelle risposte come sempre, per quello che riguarda il nuovo anno vedo come chiudo i conti dello studio poi valuto, a dire il vero sarei ben felice di regalartene una!!!

Non so se mi hai capito!!!

Ciao e buon anno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una quadro 6000 da 6Gb che gestisce il monitor impiegando 1GB di ram e una gtx580 da 3Gb e mandi un render da 3GB, sulla geforce usi tutti i 3GB, sulla quadro 4 dei 6 disponibili.

Il fatto è che in genere se la viewport ti occupa 256MB di ram è tanto, per cui difficilmente ti serviràuna scheda con tanta memoria in più solo perché è attaccata anche al monitor...

Molto meglio, comprare una gtx580 in più (che è più veloce, costa un decimo, e non sarebbe gravata anche dall'onere dell'output a video) e una quadro 2000...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai una quadro 6000 da 6Gb che gestisce il monitor impiegando 1GB di ram e una gtx580 da 3Gb e mandi un render da 3GB, sulla geforce usi tutti i 3GB, sulla quadro 4 dei 6 disponibili.

Il fatto è che in genere se la viewport ti occupa 256MB di ram è tanto, per cui difficilmente ti servirà una scheda con tanta memoria in più solo perché è attaccata anche al monitor...

Molto meglio, comprare una gtx580 in più (che è più veloce, costa un decimo, e non sarebbe gravata anche dall'onere dell'output a video) e una quadro 2000...

grazie per la delucidazione.

Peccato che non fanno le quadro da 3gb...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie per la delucidazione.

Peccato che non fanno le quadro da 3gb...

chi lo sa, magari con la versione 600 delle gtx che dovrebbero avere più cuda, uscirà anche qualche quadro 3000 ?

per adesso è meglio fare come dice papafoxtrot. la quadro 2000 per la sola viewport e le gtx per il render è la scelta più performante sia come velocità e come viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se la scheda che gestisce la viewport non posso usarla per il gpu computing allora mi tengo la mia firepro v7800...

Stavo pensando che la mia scheda madre ha 6 pci express 16x e quindi potrei montare al massimo 6 gtx, ma usandone una per la viewport sarebbe meglio una scheda con più vram in modo da sfruttare tutte e 6 le schede, avere 448 cuda core in più fa sempre comodo...

5x512 + 448 = 3008 a fronte dei 2560 delle 5 gtx...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scordati di mettere sei GTX in qualsiasi motherboard e case attualmente in commercio. ;)

Se metti una Quadro/FirePro per la viewport, hai massimo tre doppi slot per le gtx, ( EVGA e Zotac ) quindi tre schede per il calcolo, a meno che non usi una gtx per la viewport, ma ti sconsiglio di spenere una fortuna per la Quadro 6000, ci prendi un Cubix con due 580 dentro! L'alternativa sarebbe usare le 590, ma hai poca ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non lo sai ma il prossimo anno esce il temjin tj12 e la mia mobo ha 6 pxi express 16x questo case da la possibilità di montare 6 schede doppio slot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non era sicura la messa in commercio del Tj12, ma se esce bene. Non sarà certamente economico, già il Tj11 costa più di 500 euro. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti