Vai al contenuto
fontechiara

perchè il file ies non illumina come dovrebbe?

Recommended Posts

Salve a tutti, anche se è da anni che vi seguo ora mi sono decisa a contattarvi perchè sto impazzendo con le luci fotometriche.

Ho copiato di sana pianta un file x illuminazione notturna di esterni tratto dal booksite www.educational.am4.it e vi ho inserito il mio edificio con la necessità di apporvi quei fari radenti i muri modello iguzzini kris;

Ho usato luci target light e gli ho inserito il file ies

Ma le luci producono fasci luminosi completamente diversi, come se non avessi inserito nessun file ies;

come mai?

Vi informo su alcune impostazioni del file 3d max 2012:

final gather enable

logaritmic exposure control active

NO exterior daylight

initial FG points 0,4

rays per FG points 150

bounces 1

altre info a richiesta

Vi allego la scena a bassa risoluzione x farvi capire che razza di luci sono

(naturalmente sono ben accette anche critiche di ogni genere)

Ringrazio di cuore chi vorrà aiutarmi e ne approfitto x fare gli auguri di buon anno a tutti

Fontechiara

post-16364-0-60916700-1325154902_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho copiato di sana pianta un file x illuminazione notturna di esterni tratto dal booksite www.educational.am4.it e vi ho inserito il mio edificio con la necessità di apporvi quei fari radenti i muri modello iguzzini kris;

Ho usato luci target light e gli ho inserito il file ies

Ma le luci producono fasci luminosi completamente diversi, come se non avessi inserito nessun file ies;

come mai?

I file IES sono file fotometrici associati al corpo lampada al quale fanno riferimento quindi se tu desideri riprodurre l'effetto del corpo lampada X della ditta Y devi reperire il file IES creato e specifico per quel corpo illuminante.

Quindi se deisderi replicare fedelmente il comportamento della lampada Kris della Iguzzini ti consiglio di visitare il sito della Iguzzini e reperire nella area dowload il file specifico.

Per quanto riguarda i settaggi di mental ray, noto diversi errori dal tipo di controllo di esposizione che stai utilizzando al numero di bounce sicuramente insufficiente se utilizzi unicamente l'FG, ed essendo argomenti molto vasti ti consiglio di seguire alcuni tutorial che trovi anche qui su treddi nella sezione dedicata.

Buon lavoro e auguri anche a te :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti è proprio quello che ho fatto: ho inserito proprio quel file specifico reperito sul sito della iguzzini ma ci deve essere qualche impostazione che gli impedisce di funzionare come dovrebbe;

possibile che a nessuno sia mai capitato questo problema? e se si come è stato risolto?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i settaggi di mental ray, noto diversi errori dal tipo di controllo di esposizione che stai utilizzando

il logaritmico è uno dei due supportati da MR, non è un problema se usa quello. é una preferenza.

al numero di bounce sicuramente insufficiente se utilizzi unicamente l'FG

ciò influisce sulla qualità ma non sul tipo di illuminazione.

Ergo, c'è qualcosa che non va :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il logaritmico è uno dei due supportati da MR, non è un problema se usa quello. é una preferenza.

Concordo è corretto :) ... in effetti il logarithmic è un po' più veloce a renderizzare (una delle poche controindicazioni che conosco è che non permette di animare il daylight) e se lo si padroneggia bene da ottimi risultati al pari del PE .

Il PE avendo a disposizione parametri fisici di controllo è un po' più "reale" , mentre forse il LE è un po' più " artistico".

Mi sono permesso di suggerire il PE perchè il logarithmic è un po' più macchinoso (non complicato) da settare e nella scena postata qualche problema di esposizione c'è.

Comunque sia con il problema di fontechiara tutto ciò conta poco o nulla ; Perdonami non avevo capito che il file IES fosse effettivamente quello del corpo illuminante , credevo avessi preso un file a caso :wallbash: .... controlla la posizione della fotometrica, prova a ruotarla oppure controlla che il corpo lampada che hai modellato non interferisca con la fotometrica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(naturalmente sono ben accette anche critiche di ogni genere)

... ergo ho suggerito di approffondire alcuni punti (bounce FG - controllo di esposizione) che potrebbero migliorare nel suo insieme l'illuminazione della scena, visto che sono ben accette anche critiche di ogni genere ;) .... ovviamente fermo restando che le precisazioni di gamera sono corrette ;) ... ma andavano lette come suggerimento generale e non specifiche per risolvere il problema del presunto mal funzionamentoi del file IES.

A dirla tutta , quando si setta una luce e si desidera verificare il corretto illuminamento di essa è preferibile spegnere tutte le altre fonti luminose e concentrarsi solo su di essa , così si esclude qualsiasi dubbio su eventuali influenze esterne.

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con mr Rosty, lavora con la sola luce collegata al file ies, le altre luci in scena ti fanno perdere il gioco illuminante di quella lampada,te lo dico per certo in quanto ho sperimentato la fotometria di "kriss" con una prova diretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Infatti è proprio quello che ho fatto: ho inserito proprio quel file specifico reperito sul sito della iguzzini ma ci deve essere qualche impostazione che gli impedisce di funzionare come dovrebbe;

possibile che a nessuno sia mai capitato questo problema? e se si come è stato risolto?

Grazie

Sai che non ho capito molto quale è il problema? i fasci di luce sul muro esterno in mattoni sono visibili, quale sarebbe il problema? per vedere si vedono.

sono troppo intensi ? o cosa :blink2:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, posto un pò di screen x farvi vedere com'è impostato il tutto;

innanzitutto l'immagine da catalogo della luce kriss iguzzini (da cui poi ho scaricato il file ies corrispondente)

Poi la luce incriminata e tutte le altre sulla scena

E le proprietà dell'oggetto faretto (che però essendo una editable mesh in molti parametri non è modificabile)

e quindi forse è lei la rasponsabile?

post-16364-0-49344600-1326269535_thumb.j

post-16364-0-42033200-1326269801_thumb.j

post-16364-0-28979200-1326270016_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per studiare il corretto comportamento della lampada ti consiglio di agire per gradi.

Prima di tutto verifica l'illuminazione diretta, disattiva FG e GI , in questo modo puoi verificare se è posizionata nel modo corretto e soprattutto disattiva sia il daylight (spegni sia il sun che lo sky) che tutte le altre fonti luminose.

In secondo luogo per settare correttamente i fotoni , visto che hai deciso di gestirla manualmente, devi trovare il giusto valore di energy, quindi dopo aver verificato il corretto illuminamento diretto, attiva solo la GI, assegna un numero basso di fotoni (100 - 200) e aumenta l'energy fin tanto che non ottieni fotoni leggibili ma non troppo intensi.

Per finire riattiva anche l'FG.

A naso credo possa essere un problema di posizionamento o meglio di orientamento della ftometrica , prova a ruotarla ma agisci per gradi prima luce diretta e poi tutto il resto .... buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se ti può aiutare. non usare le ombre shadow, ma le ombre raytrace shadow.

Inoltre se inserici una luce dentro un box e applichi un materiale trasparente la luce non illumina la scena ( dipende poi dalle versioni di 3dsmax, nella 2012 il problema non si pone ) per risolvere la cosa, nelle propietà oggetto del cubo devi disattivare " cast shadows " nei parametri del rendering control.

in questo modo la luce non è ostacolata dalla geometria che la racchiude, cioè il box in questo esempio.

hai fatto una prova nascondendo la geometria edit mesh della lampada, per vedere se vedi la reale illuimnazione del file fotometrico? se si vuol dire che è la geometria della lampada che nasconede il file ies, se no può essere l'orientamento, la potenza delle candele troppo bassa, o quello che ti hanno già suggertio cone dice LucaR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

proprietà dell'oggetto faretto

farei controllare le propietà del oggetto by object e non dal layer, nella scheda del mental ray hai l'opzione receive illumination from Final gahter disattiva, dovrebbe essere attivata per ricevere la illuminazione indiretta, che non ha niete a che fare con il file ies però lo terrei attivo.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti