Vai al contenuto
manucate

Upgrade I7 920

Recommended Posts

Ciao a tutti e ben ritrovati :)

(è un po che non mi facio vivo)

Volevo chiedere consiglio sull'upgrade della mia workstation

trattasi di:

Procio I7-920 overcloc 3.800 Mhz

Mobo Asus P6T SE

Ram 3x2Gb corsair 1333

VGA ati HD4870

HDD 2 caviar blue 320 (uno sistema e dati, l'altro backup giornaliero)

Alim corsair 850W

Win 7 ultimate x64

uso principale Autocad 2010 (passerò presto al 2012)

uso secondario 3DS max 2009 + Vray 1.50 (volevo passare a Vray 2 aggiornare max e provare iray e octane)

altri software uso minore e meno rilevante

volevo aggiornare il sistema, l'idea era di prendere la seguente componentistica

SSD Kingston HyperX 120 Gb (200€)

VGA Nvidia Quadro 600 (150€)

(l'uso della ram non mi è mai andato sopra i 4,5 Gb)

(renderizzo in 40 minuti ogni immagine definitva)

può andare come primo step? (se mi trovo bene con i render-GPU dopo prendo in considerazione una GTX 580)

l'HD è un sata 6Gbps, ma la mobo è 3Gbps, conviene prendere un SSD di fascia + bassa? o è meglio tenersi sui nuovi prodotti?

per fare delle prove semplici con iray e octane la quadro 600 riesce a produrre (in tempi biblici immagino) qualcosa?

invece la VGA ati la volevo vendere se riesco, mi ci sono trovato un sacco male

altra cosa, meglio prendere in considerazione direttamente una quadro 2000? (mi pare che la 600 sia inferiore alla vecchia 1800 se non ho capito male, e poco superiore alla 580)

ultimissimo dubbio, io credo che la piattaforma che ho sia ancora valida ma secondo voi espertissimi ed aggiornatissimi, vale la pena spendere 350€ su questo pc?

tra un paio di mesi dovrò acquistare un nuovo pc per un collaboratore, ho addocchiato la piattaforma AM3+ con processore base, che dovrebbe costare davvero poco però non è che percaso mi conviene passare il pc che ho io al collaboratore e farmene direttamente uno nuovo di zecca come si deve io???

io credo che mi convenga aggiornare questo e farne uno nuovo + piccolino al collaboratore però quà la parola totalmente a voi.........

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La quadro 600 va bene per le viewport (le gaming danno sempre problemi con autocad e sono lente con max), ma in render non è più veloce di una cpu... In ogni caso per vedere come ci si trova va bene... poi si passa ad una scheda che ci mette un decimo e con quello si sfruttano i reali vantaggi dei motori grafici su gpu.

Per quanto riguarda l'ssd, bene o male i 120GB costano tutti grosso modo uguale, 20 euro più, 20 euro meno, per cui conviene prendere un prodotto moderno, che anche senza poter usufruire del throughput elevato, offrirà comunque prestazioni migliori... Comunque cerca un crucial m4 128Gb, si trova sui 170 euro... Di kingston ormai ho perso il conto di quanti modelli ci siano...

Se ce n'è bisogno puoi sempre pensare anche ad un upgrade del processore... Ci sono i core i7 980...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... come sempre puntualissimo XD

i7-980 :wacko: 575 € :eek:

stavo guardando una configurazione basata su x6 1055T completa e viene meno di 450€

meglio tenersi il 920 e affiancarlo ad un nodo in caso no?

il fatto è che mi stanno venendo un milione di dubbi se upgradare il mio e fare un pc piccolino al collaboratore (che non sfrutterei come nodo rendering)

oppure fare un bel pc nuovo fiammante per me e passargli questo così com'è solo aggiungendo un SSD da 64GB a 90€

i dubbi maggiori stanno sul processore da scegliere, quindi limitiamoci a quello per il resto ho le idee abbastanza chiare e non c'è molto da dire....

se faccio un PC uso Office e Autocad a spendere meno possibile che processore ci metto? AMD FX4 4100 o Phenom II X4 945 (100€) oppure qualcosa di + semplice quindi un X2 555 (70€)

se invece ci mettessi un x6 1055T spenderei poco di + (120€) e avrei qualcosa di molto + veloce (poco meno del mio attuale i7-920 giusto?) e potrei usarlo con ottimi risultati come nodo rendering....... ma a quel punto lo do al collaboratore o me lo tengo per me?

perchè se lo tengo per me allora ci spendo sopra un po di + e arriviamo a cifre completamente diverse da quelle di partenza...... :(

mi serve un po di illuminazione :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me vale comunque la pena di aggiornare questo, perché il computer è ancora valido, ma per lavorarci bene richiede di metterci quei 300 euro...

Poi ci sarà modo di valutare un altro computer, sia esso nodo o workstation..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okkei perfetto... allora è aggiudicato!

ho letto in giro che le Nvidia Quadro vanno acquistate obbligatoriamente le PNY....

ma non ho capito il perchè? quelle degli altri produttori (che costano 20-30 € meno) non vanno bene?

Step nr. 2

la domanda è la seguente:

La workstation i7 920 con SSD e quadro la continuo ad usare come workstation principale e faccio un secondo pc a spendere il meno possibile o mi conviene fare una workstation nuova di zecca con un amd X6 1055T?

(l'uso da farne è autocad e 3ds con una postazione principale per me, ed una secondaria per un collaboratore saltuario)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il collaboratore cosa deve fare? Render o modellazione? Nel primo caso il 1055T va bene (o 1075T, o 1090T; quello che conviene per prestazioni/prezzo)... Nel secondo caso 6 core non servono a niente, meglio forse spendere qualcosa di più per un 2500k, che non servirà nell'immediato, e in render non sarà poi più potente del phenom II X6, ma sarà in futuro più versatile... La maggiore potenza del singolo core lo rende più adatto ad applicazioni single thread.

Le quadro non pny non hanno garanzia come prodotto a se... Sono vendute dai produttori oem di workstation (lenovo, hp, gusjitsu, dell...) come pezzi di ricambio ed upgrade per le loro macchine. Se si rompe qualcosa (scheda video inclusa) si manda in garanzia tutta la workstation. Quindi se tu non hai la workstation resti senza garanzia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah... bello mi fa piacere..... (parlo delle VGA non PNY)

perfetto direi che quei pochi € in + servono :D

okkei, quindi va bene.... adesso ci ragiono sopra un po e poi ci risentiamo

Grazie mille :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti