Vai al contenuto
Ritoccando

Eliminare l'ombra sullo sfondo in un ritratto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi è stato chiesto come risolvere un problema di eliminazione di un'ombra sullo sfondo, dovuta all'utilizzo del solo flash, senza l'apporto di luci di contenimento. Lo spunto per questo tutorial è anche quello di sperimentare un metodo semplice, ma molto efficace, per selezionare i capelli della modella con un solo passaggio. Spero vi piaccia. Buona visione ;( Giulio

post-1-0-43589500-1327073040_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, bel tutorial.. Peccato per la foto a bassa risoluzione ma i passaggi sn spiegati bene.. :Clap03:

Grazie Nicolas. Sì, purtroppo la foto non aveva la risoluzione adeguata. Devo mettere come regola che chi vuole avere indicazioni per risolvere un problema, deve mandarmi la foto in alta. Grazie per il tuo passaggio ;) Giulio

interessante. poi me lo riguardo anche con l'audio...

grazie.

:D anche se nei miei video scherzo, alle volte dico cose interessanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia schermata non mi offre la possibilità di "dipingere" il contorno dei capelli nell'operazione "migliora bordo". mi chiedo se è possibile effettuare la medesima operazione con Phot cs4.Ringrazio ritoccando per le continue occasioni di crescita e confronto che ci offre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mia schermata non mi offre la possibilità di "dipingere" il contorno dei capelli nell'operazione "migliora bordo". mi chiedo se è possibile effettuare la medesima operazione con Phot cs4.Ringrazio ritoccando per le continue occasioni di crescita e confronto che ci offre.

Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo (eppure mi sembra di ricordare di aver attivato l'opzione giusta).

Ad ogni modo, in CS4 non c'era questa possibilità. Ci sono metodi di selezione avanzati che consistono nella scelta di un canale (o più canali) da estremizzare e ritoccare per ottenere l'estrapolazione di soggetti anche con capelli al vento (nel limite del possibile, ovviamente) E' una tecnica non proprio immediata e neanche veloce come quella del tutorial. Aspetta l'uscita (ormai credo imminente) della CS6 e poi fai un pensiero per l'aggiornamento. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti