Vai al contenuto
hpd31

Maya - Nascondere oggetti durante animazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi chiedo scusa se il mio post è banale, ma vorrei sottoporvi cmq il mio problema.

Durante una animazione con Maya, ho l'esigenza di nascondere o far apparire degli oggetti mentre la camera continua a muoversi.

Il "problema" è che si può trattare o di un oggetto colorato da più materiali, o un gruppo di oggetti colorati da più materiali.

Io ho provato a mettere il keyframe sulla visibilità, ma da quel che ho visto non è possibile fare una dissolvenza graduale......o è on o è off.

L'alternativa è mettere delle chiavi alle varie proprietà dei materiali e creare la dissolvenza.......ma è possibile che non esista un modo più veloce?? Se io devo mettere keyframe su 20 oggetti che a loro volta possono utilizzare 30/40 materiali, è un lavoro lunghissimo e difficile anche da gestire e modificare...

Non è possibile lavorare su di una sola proprietà come per es. visibilità oggetto??

Vi prego aiutatemi, anche perchè adesso nei casi più incasinati, spengo gli oggetti alla fine del movimento della camera utilizzando una dissolvenza con premiere in fase di montaggio......"TRISTE"....

Sono sicuro che qualcuno di voi protrà aiutarmi...

Buon lavoro a tutti

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona i tuoi materiali e poi apri "Attribute spread sheet" in questo modo hai un controllo su più materiali allo stesso tempo.

Poi potresti creare un matte per i materiali e in post creare la dissolvenza.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona i tuoi materiali e poi apri "Attribute spread sheet" in questo modo hai un controllo su più materiali allo stesso tempo.

Poi potresti creare un matte per i materiali e in post creare la dissolvenza.

Ciao ytsejam,

ti ringrazio per la risposta.....purtroppo non ho ben chiaro cosa intendi per creare un matte per i materiali...

ma da quel che posso immaginare se devo creare la dissolvenza in post, dovrei interrompere il movimento della camera e fare un fotogramma con e senza degli oggetti??

Non è possibile in qualche modo mettere dei keyframe sulla visibilità di un oggetto che possa creare una dissolvenza graduale senza necessariamente mettere mano ai materiali??

Grazie

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti