Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

In questi giorni di "vacanza" mi sono messo a studiare 3d studio max e così sono partito dai suoi splendidi tutorial... sono arrivato alla clessidra e in chat mi era stato chiesto di far vedere i miei primi risultati.

La modellazione in poly è fenomenale e divertentissima!!!

Ho provato a renderizzare anche l'animazione della clessidra con vray, ma con pessimi risultati :P ancora ho molto da studiare <_<

Dico pessima perchè sembra illuminata da un "neon rotto" con una lieve intermittenza... dovrei mettere la scritta vicino al link "ATTENZIONE, questo breve filmato su soggetti particolarmente sensibili potrebbe causare convulsioni" :lol:

Per farla girare, non saprei nemmeno da dove iniziare :( soprattutto per creare un effetto credibile della sabbia mentre la clessidra gira

Hai ragione c'è un leggero effetto di luce ballerina, ma non dipenderà dalla compressione del filmato (non vorrei dire cavolate, io di filmati e animazioni ci capisco poco), ma scusa la sabbia come l'hai animata?

Non è dovuto alla compressione... nella prima prova che ho fatto avevo salvato i frame in bmp (quindi non compressi) e l'effetto c'era ugualmente... credo che si chiami flickering (o qualcosa del genere) ma per ora non è che m'interessi + di tanto, sono appena agli inizi con la modellazione!

Per animare la sabbia ho seguito il tutorial.

Nella parte superiore ho apllicato uno "slice plane" che scende fino a far scomparire l'oggetto.

La sabbia che cade è un "particle system" "snow"... per quella depositata ho messo una sfera con il valore dell'hemisphere che cambia da 0,98 a 0,5 con un modificatore taper

Non è dovuto alla compressione... nella prima prova che ho fatto avevo salvato i frame in bmp (quindi non compressi) e l'effetto c'era ugualmente... credo che si chiami flickering (o qualcosa del genere) ma per ora non è che m'interessi + di tanto, sono appena agli inizi con la modellazione!

Per animare la sabbia ho seguito il tutorial.

Nella parte superiore ho apllicato uno "slice plane" che scende fino a far scomparire l'oggetto.

La sabbia che cade è un "particle system" "snow"... per quella depositata ho messo una sfera con il valore dell'hemisphere che cambia da 0,98 a 0,5 con un modificatore taper

Se sei riuscito ad animare la sabbia, far girare la clessidra per te sarà ancora più facile: prova con il sistema delle chiavi automatiche, e poi ruota col gizmo di rotazione...

scusa ma il tutorial dove si trova?

Edited by isadora

Grande gurugugnola !!!!

...per curiosità.....quante particelle hai usato nel sistema particellare "snow"?

Comunque il lavoro è molto carino e hai proprio ragione sulla modellazione in poly....è molto intuitiva e veloce...in poche parole fantastica!!!

hehe magari sapere come mandare via l'effetto tremolio dalle animazioni... è come se renderizza ogni fotogramma leggermente più chiaro o più scuro!

Ho sentito dire che è un problema solo delle versioni... ehm... non del tutto "Autorizzate" di vray...

Qualcuno sa se invece è un problema risolvibile con qualche impostazione della GI?

:blink:

Non centra la versione non autorizzata.

Mi è capitato di usare quella autorizzata ha lo stesso difetto, se così lo vogliamo chiamare(dato che non è un difetto).

IL flickering dipende dai settaggi e basta.

è ovvio che stai facendo un animazione in GI se metti bassi valori per fare render veloci lo avrai sempre. Non esiste VELOCITA'=BEL RENDER in GI.

SE usi "Multiframe incremental" magari ti aiuta di più dato che calcola meno informazioni ( che comunque utilizza dal frame precedente).

per le animazioni a volte è megli senza GI. Con delle luci messe bene e un po di occhio fai filmati lunghi 4 o 5 volte di più con lo stesso tempo.

azzarola complimenti....per essere un test diciamo, è fenomenale....l'unico appunto è la dimensione delle particelle....ma questo è un commento da profano del particle flow dato che nn l'ho mai sperimentato ancora....ma adesso mi hai messo lo sghiribizzo...

:);)

Ue, simpatico davvero Guru! :D

Per il flicker... beh, quoto quanto detto dal Karonte. A settaggi bassi il difetto è sempre evidente.

In un vecchio corto che avevo fatto realizzato dove lavoravo prima avevamo risolto il problema salvando la soluzione GI e riutilizzandola per i vari fotogrammi... ovviamente è una soluzione di comodo e poco "fisicamente corretta", ma a suo tempo aveva funzionato! ^_^

Gittì :ph34r:

.

In un vecchio corto che avevo fatto realizzato dove lavoravo prima avevamo risolto il problema salvando la soluzione GI e riutilizzandola per i vari fotogrammi... ovviamente è una soluzione di comodo e poco "fisicamente corretta", ma a suo tempo aveva funzionato! ^_^

Gittì :ph34r:

Cosa usavi per slavare?

Vernel o Omino bianco!? :blink:

Asd, ma avevo davvero scritto slavare?!?! :TeapotBlinkRed:

Avevamo usato Brazil Forza Attiva :lol:

Hehe, ma te cosa ci fai sul forum alle 7?!?! :blink2::lol:

Edited by gtsix

:huh: a me sembra di leggere "salvare"... secondo me Karonte stamattina prima di leggere il forum non si era ancora svegliato bene :lol: e aveva gli occhi semichiusi.... cmq anch'io avevo salvato la GI, appena ho finito di modellare "la mano mostruosa" (nel senso che mi sta venendo uno schifo!!!) ci riprovo a fare il filmato ;)

La mano l'ho finita, avrei anche tempo per rifare l'animazione... ma mi è venuta voglia di modellare una forchetta ora (la tecnica su x giù è la stessa tanto) :P cmq le mani sull'animazione ce le rimetto al + presto