Vai al contenuto
OTAS

Da SketchUp a Maya

Recommended Posts

Salve

Non so nemmeno come iniziare questo post, perciò vorrei scusarmi in anticipo se quello che dico sembrerà stupido.

Durante Maggio '11, con un gruppo di amici ho incominciato a creare una mod per un gioco chiamato Freelancer, il motivo dietro questo era che volevamo riportare questo gioco alla gloria di un tempo usando le nostre conoscenze, migliorando le textures nel gioco con Photoshop (non applicavamo filtri o altra roba del genere, le sostituivamo) o creando nuovi modelli 3D, come stazioni, navi, clutter, città, cargo, asteroidi, una nuova storia, multiplayer di ruolo e varia altra roba che se vado nel dettaglio finirà che avrò la barba bianca.

Sfortunatamente, il programma da noi usato, SketchUp 8 Pro, si è rivelato una patacca. Esportando in .obj/.3ds e poi ispezionando il modello in modalità wireframe si potevano visualizzare vari artefatti, per non parlare poi dell'assurdo numero di poligoni e vertici, con qualche edge che sbucava da dentro la mesh.

Una stazione creata da me in Blender, seguendo un concept art creata da un amico, aveva sui 8000 poligoni.

Una stazione creata da un amico mio in SketchUp, seguendo lo stesso concept art, aveva sui 34000 poligoni.

Ci siamo dati per battuti, siccome avevamo più di 230+ MB di modelli 3D realizzati con SketchUp. Fuori dalla rabbia, cancellai tutto.

Cosi 230+ MB di modelli 3D, con tutto il tempo richiesto per crearli finirono nello scarico del gabinetto. (Sarebbe interessante averne uno dentro l'hard-disk)

Ad ogni modo, mi sono procurato una chiave per l'evaluation copy di Maya 2012 e ho iniziato ad usarlo, con scarsi risultati.

Non ci capisco niente, e un tutorial/libro/eBook sarebbe veramente interessante da avere e leggere. Creare una stazione in Maya per esempio per me è impossibile, non so nemmeno come usare i vari strumenti in quella complicatissima interfaccia. Servono blueprints per creare anche una stazione? Voi cosa mi consigliate?

Con Blender mi ci trovo abbastanza bene, ma non fa per me. Dopo aver visto qualche video tutorial di Maya ne sono rimasto affascinato, ma non so nemmeno da dove cominciare, se voglio creare una stazione, da che cosa inizio?

Allego un paio di immagini rimaste dai miei vecchi progetti.

dxi9o4.jpg

Doveva essere uno spazioporto per i vari players, dove rilassarsi e commerciare liberamente.

x1avdj.jpg

Stazione abbandonata.

dwz3fq.jpg

Stazione di Ricerca Astra.

2l6cll.jpg

Quartier Generale di una fazione militare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rete ci sono migliaia di tutorial per imparare maya, uno di questi è qui su treddi ecco il link

http://www.treddi.com/forum/topic/83952-modellazione-ferrari-599-gtb-in-maya/

l'autore spiega passo passo tutti i passaggi senza alcun taglio.

Oppure c'è quest'altro

http://www.hongkiat.com/blog/100-maya-3d-tutorials-beginners-intermediate-advanced-users/

dove ci sono 100 e passa tutorial per maya

per i libri, io mi sono trovato molto bene con il foundation di maya della autodesk per iniziare è un ottimo libro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Le risorse su HongKiat sono esattamente quello che cercavo. Poi se per caso conosci altre guide in inglese sarei veramente contento se tu mi inviassi il link.

Link al messaggio
Condividi su altri siti