Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un po che seguo il furum ma solo ora ho trovato occasione per aprire una discussione.

Vorrei percorrere con il vostro aiuto il percorso che mi porterà alla laurea nel mese di Aprile, cercando di migliorare non solo le mie capacità nelle realizzazioni di render(conosco solo nozioni base apprese tramite una guida) ma anche tutto ciò che riguarda l'impaginazione delle tavola e la loro grafica.

Il lavoro si basa sul sistema delle acqua a Milano..viene ridata vita alla Darsena deviando il Naviglio Grande sullo scalo di Porta Genova creando cusì una "Nuova Darsena" che andrà a caratterizzire la città.

Posto le tavole d'esame che sono il punto di partenza mio e del mio compagno di lavoro, e che spero valgano più delle parole sopra citate...

http://imageshack.us/g/820/tavola10.jpg/

lascio a voi la parola... e poi proverò ad indicarvi i miei dubbi e i progetti che ho in mente per migliorare il tutto...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo volentieri il tuo progetto, anche perchè abito a due passi da milano!!!!!

penso che avrai un bel po' da fare. aprile è dietro la porta.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tesi .. bei tempi!!!!

Mi vengono in mente le notti passate a disegnare, il caffè di caffè, la chiamata d'emergenza estesa a tutto il gruppo di amici, la balsa, pc prestati per finire i rendering ahhhh il delirio più totale!

non posso che seguire!

p.s. esponi i progetti ma anche i software che vuoi utilizzare!

Modificato da giansan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima cosa desidererei ringraziarvi per il tempo che avete deciso e deciderete di dedicarmi.

Come giustamente suggerito da giansan ecco i software che utilizzerò:

Autocad (disegno 2d)

Rhinoceros (modellazione 3d)

3ds Max + Mental Ray (render)

Photoshop (impaginazine e postproduzione).

Ecco ora un elenco generale delle cose che vorrei in questo lavoro:

Colori: starei sulla scala di grigi e utilizzerei il colore solo per alcune elementi importanti(acqua, progetto nel planivolumetrico,ecc...)

Render: stesso ragionamento, quindi come colori quelli fin qui realizzati non mi dispiacerebbero; forse un idea potrebbe essere quella di mettere delle texute in bianco nero al progetto in modo da far intuire il tipo di materiale utilizzato; inserirei anche alberi un cielo meno "finto" di quello di Mental Ray

un esempio per farvi capire cosa intendo: esempiorender.th.png

Ora inizio ad esamire le tavole una alla volta esponendovi i miei dubbi:

tavola 1: completamente da rifare(era stata abbozzata in poche ore prima dell'esame), ecco ora come si presenta in due varianti:analisi2.th.jpg

analisi2prova.th.jpg

tavola 2: mi piace molto la grafica anche se nella parte centrale dovrò cambiare alcune cose che sono state messe per "tappare i vuoti", ecco: tavola2prova.th.jpg

tavola 3: forse verrà eliminata o accorpata alla tavola 4

Tavola 5: mi piace e non penso cambiarci nulla, al massimo aggiungerei delle sezioni urbane

tavola 6: aggiungerei uno e due spaccati assonometrici sulla parte destra della tavola

tavola 7 e 8: sono completamente da reimpaginare

tavola 10: da eliminare, mi piacerebbe inserire i render in modo armonico nelle diverse tavole anche se non so ancora come.

ho messo molta carne al fuoco, forse troppa... ora avoi la parola.

Grazie

P.S. Tutte queste sono prove che sto facendo senza il consenso dei Professori con cui mi incontrerò solo il 6 gennaio.inoltre le immagini postate sono piccole o riuscite a vederle in modo decente? nel secondo caso provvederò a sostituirle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti postare immagini un po' più grandi mettendo il link per il forum tavola2prova.jpg

aprire il file da un'altra parte per di più piena zeppa di pop-up spazzatura non è la cosa migliore per presentare a noi le tue tavole.

l'idea sembra interessante ma come dicevo non si capisce bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per adesso le tavole dicono poco o niente.

- l´intestazione cosí com´é (verticale su tavole orizzontali) é veramente brutta, oltre che di difficile lettura.

- lo stile "collage" (soprattutto per la seconda tavola) é illegibile, mancano quasi completamente scritte, didascalie e tutto quanto possa spiegare immagini, schemi, etc., addirittura manca il Nord)

- le ombre sulla planimetria vengono da Nord.........

- tavole 2 - 3 - 4 - 5 sembrano tutte la stessa pappa cotta in maniera diversa, l´impressione é che servano a far numero piuttosto che a spiegare qualcosa (soprattutto perché metá della tavola é sempre identica cioe planimetria inutilizzata).

- l´ultima tavola con lo sfondo azzurrino é proprio brutta.... hai scelto il bianco come sfondo, utilizza sempre questo colore.

L´impressione generale guardando queste tavole é che il progetto architettonico e veramente poco approfondito e anche le analisi, sistema delle acque, diagrammi delle precipitazioni, aspetti bioclimatici, etc. etc. siano lo stesso poco approfonditi. Questo ovviamente é un giudizio molto superficiale, le tavole postate sono troppo piccole, il giudizio generale sul layout (mancanza di indicazioni, ripetitivitá, intestazione girata, etc.) comunque resta.

In bocca al lupo per il proseguimento.

P.S. il richiamo all´occhio del Pantheon é imbarazzante, suggerirei di eliminarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Sono una studentessa al Politecnico di Milano, vorrei chiederti un favore enorme, mi potresti gentilmente mandare il file del planivolumetrico dell'area di porta genova?Non riesco a trovarlo da nessun'altra parte e mi semplificheresti la vita immensamente se me lo passeresti.Sto frequentando un laboratorio di urbanistica e lavoro sull'area di porta genova.Se ti interessa a laboratorio terminato posso mandarti i file di progetto!Grazie mille.Ti mando la mail/aggiungo su dropbox nel caso di risposta affermativa:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Sono una studentessa al Politecnico di Milano, vorrei chiederti un favore enorme, mi potresti gentilmente mandare il file del planivolumetrico dell'area di porta genova?Non riesco a trovarlo da nessun'altra parte e mi semplificheresti la vita immensamente se me lo passeresti.Sto frequentando un laboratorio di urbanistica e lavoro sull'area di porta genova.Se ti interessa a laboratorio terminato posso mandarti i file di progetto!Grazie mille.Ti mando la mail/aggiungo su dropbox nel caso di risposta affermativa:)

P.s. Studi in Bovisa???????Sembra tanto quello stile dalle tue tavole:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e tutti e... scusate il ritardo :D

grazie a tutti per le critiche...spero che poi arriverranno anche i consigli!!!

per Krone: sono daccordo con te su alcune delle cose che hai detto mentre per altre non mi trovo d'accordo...

- l'intestazione avendo usato A0 era improponibile avere una striscia orizzontale lunga 1.2m quasi completamente vuota; in ogni modo abbiamo deciso di cambiare l'impaginazione...

- la tavola 2 non è di immediata comprensione ma ritengo che riflettendoci sopra un po possa essere capita e apprezzata; magari le dimensioni la rendono di difficile lettura(le scritte ci sono); e a cosa serve il nord in una tavola di riferimenti???

-le ombre sono una convenzione perciò sono state disegnate dall'angolo in alto a sinistra del foglio a 45 gradi....altrimenti gli edifici sembrano "appesi"

-sono daccordo con te, forse non siamo riusciti e rendere bene cio che volevamo comunicare

-sono pienamente daccordo con te

alcune cose comunque le avevo gia dette nel post precedente

per architecture: si sono di Bovisa e se anche tu studi li ci potremmo vederci un giorno per fare due chiacchere e passarti il file...

appena avrò un piu di tempo(causa ultimo esame) postero l'avanzamento del lavoro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti