Vai al contenuto
Alessandro Blasucci

Problema di importazione

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto riscontrando un problema nell'importazione di un file .3ds (creato con ryno) in max.

in breve non capisco perchè crea questi orrendi frattali nella visualizzazione, che sfarfallano mentre si orbita intorno, rendendo la modellazione impossibile....

ho tentato scalando il modello, cambiando unità, e togliendo la spuntatura "convert units" ma niente....

preciso che questo succede solo con gli oggetti importati...

qualcuno saprebbe aiutarmi?

GRAZIE! :TeapotBlinkRed:

modello.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A vederlo così mi sembra un probelma di sovrapposizioni di facce o di normali girate (difficile dirlo senza analizzare il modello). Hai verificato che nel file originale di rino non ci siano parti doppie?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è uno spaccato di un teatro, la parte frastagliata in alto sono le scalinate...

veramente nel modello di ryno non ci sono sovrapposizioni, ho anche isolato dei singoli oggetti, convertiti in poly ed editato un pò la geometria dei vertici, tolto le triangolazioni, weld per incollare i vertici ballerini, etc...le normali stanno a posto... nell'immagine ho fatto un veloce render....

una cosa ho notato, quando faccio zoom indietro spariscono i frattali neri,

appena mi avvicino riappaiono... :blink2:

ma come vedete il problema rimane...allego screenshot

BUG??? :crying::wallbash:

modello1.jpg

modello2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in 3ds max.....prova a scalare il modello, e ha farlo molto più grande.

Se puoi e vuoi, potresti postare sul forum il formato 3ds del modello stesso, qualcuno editandolo potrebbe trovare la soluzione al tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso postare il modello, è per un lavoro.... non l'ho fatto io per intenderci, e vorrei evitare contestazioni da parte del mio cliente :blush:

però a quanto pare è un bug relativo alla viewport....

scalandolo da rino i frattali diminuiscono, e ho dovuto usare il viewport clipping in max per farli sparire del tutto.... è un pò bizzarro ma ho risolto così... :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito rhino non è il massimo come cad archittonico....preferisco disegnare e modellare direttemente con editor poligonale anche per non avere problemi con il procedimento di mappatura,...meglio cosi'se hai in qualche modo risolto il problema,....in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao in rhino studiati la forma in generale riducila a una bozza quindi esporti solo i profili come polilinee

in max modelli da zero il modello servendoti delle polilinee importate come dwg, questo se vuoi un modello meglio rispondente alle logiche di un programma poligonale.

altrimenti prova ad adoperare il modificatore normal in modo da flippare e unificare le normali se ti accontenti del modello di rhino ridotto a mesh triangolari (in sostanza rhino quando trasforma il modello nurbs suo proprio è come se gli applicasse il modificatore optimize). sicuramente il problema della visualizzazione è dovuto a questo problema che capita di sovente con oggetti cad importati

la tecnica delle polilinee guida, facendo attenzione alle interpolazioni (io le tengo di norma a zero)a mio avviso è la migliore, almeno io procedo in questo modo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto su tutto quello che ha detto fracap....si vede, che ne ha esperienza, fidati da chi lavoro sul campo.

Utilizzare le linee di massimo del cad come guida e modellare direttamente con il poligonale....è sicuramente più conveniente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti