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D@ve

Making Of Tea Time

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Autore: Sugar IT

Titolo: Tea Time

Modellazione: Blender

Render: Cycles

Post: Photoshop

8.jpg

Un saluto a tutti,

in questo making of vi mostrerò come ho realizzato la mia scena attraverso l' uso della versione di Blender 2.61, nello specifico utilizzando come motore di render Cycles.

Vi ricordo che Blender è un programma open source, quindi completamente gratuito. Questo potrebbe essere un ottimo modo per chi si volesse avvicinare per la prima volta al mondo del 3D, infatti un anno fa non sapevo assolutamente niente sulla grafica 3D. Cedo che riuscire a realizzare un' immagine del genere ed avere la possibilità di pubblicarne il making of, seppur non sia così complessa ma comunque di un certo impatto, sia un gran passo in avanti per chiunque.

References

Riguardo i references in questo caso non sono stati fondamentali perché avevo già un'idea di come sarebbe dovuta venire la scena, quindi mi sono limitato a cercare spunti per avere un risultato finale credibile.

1.jpg

Modeling & Lighting

Essendo una scena molto semplice non mi soffermerò su questo punto in quanto gli oggetti presenti sono veramente facili da costruire.

Per quanto riguarda le luci anche qui niente di complicato, la luce principale è la n°1 mentre la n°2 serve solo per aumentare la riflessione sulla "chiazza" di tea. Anche l'immagine di sfondo funge da emettitore, ma in minima parte, poi per rendere la scena ancora più luminosa e aumentare le riflessioni degli oggetti ho utilizzato una Hdri.

2.jpg

Texturing & Material

Il lavoro più lungo è stato questo, cercare di rendere gli oggetti più verosimili alla realtà attraverso i materiali e textures. La maggior parte dei materiali sono riuscito a crearli subito perché già sapevo come mi sarei dovuto muovere, ma per la "chiazza" di tea e la bustina ci sono voluti alcuni tentativi.

6.jpg

Al momento Cycles non offre ancora una vasta personalizzazione dei materiali e non sempre è facile crearli, ma con un pochino di pazienza si possono ottenere risultati fantastici.

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Post Processing

Come potete vedere nel render finale (quello superiore) vi è molto noise negli oggetti che riflettono/ ricevono le caustiche, non so quale sia il motivo, quindi per ripulire l'immagine ho dovuto lavorare su ogni singolo pixel "bruciato" importando l'immagine in Photoshop.

7.jpg

Spero di essere stato chiaro e di potervi essere stato d'aiuto, per qualunque domanda non esitate, sono a vostra disposizione.

Autore: Francesco Raimondi "Sugar IT"

Email: sugar11@alice.it

post-1-0-76263400-1325062454_thumb.jpg


Modificato da icer

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L'immagine non è male, anche se non mi piace tutto e lascia molto del lavoro al DOF.

C'è però un errore imperdonabile... "macking of" in ogni tavola, nessuna esclusa :P

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vorrei fare una domanda sulla modellazione, anche se è facile:

come sono fati biscotti, a partire da un toro o con spin?

come è reso irregolare il centro, con sculpt o con un modificatore ??

grazie!

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Blender spacca Gamera!!! :D

Per i biscotti ho usato un oggetto Torus, alternando ho selezionato i vertici e li ho scalati al centro, poi ho usato il modificatore Displace per renderlo inregolare.

La "gelatina" al centro è una sfera tagliata a metà e anche per lei ho usato il modificatore Displace.

Se hai altre domande non esitare!! :hello:

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molto bello complimenti. mi rende speranzoso il fatto che tu fino ad un anno fa non sapessi nulla di 3D. Io ho appena iniziato proprio con blender

ad approcciarmi a questo mondo. Chissa tra un anno.... spero di poter realizzare anche io qualche bella immagine!

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