Vai al contenuto
dmenciot

Workstation LGA2011

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post su questo sito, anche se vi leggo appassionatamente da qualche mese...

La mia ragazza (architettura, interior/product/industrial designer) si è finalmente decisa a cambiare un vetusto PC con cui lavora da almeno 5 anni per una workstation più moderna anche se fatta in economia.

Di rendering e interior design non ne capisco una mazza ma mi intendo di informatica in generale per cui vi sottopongo i componenti appena acquistati, porgendovi alcune domande e rimettendomi alla vostra sapienza :-)

- Processore Intel i7-3930K 3.2Ghz 6 cores

- Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze

- SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK

- Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero

- Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco

- Scheda Madre Asus P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-17000CL11Q-16GBZL 2133MHz 16GB (4x4GB) CL 11-11-11-30-2N 1.6V

- Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011

- VGA Gainward GeForce GTX 570 "GLH" GOOD Core 800MHz Memory GDDR5 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort

La mancanza di un HDD più capiente è dovuta alla presenza in casa di un QNAP NAS da 1TB condiviso su rete criptata

L'utilizzo principale è Autocad, 3DSMax 2010 con Vray 1.5 (per il momento)

Le domande che vi sottopongo sono:

1) in Vray (non RT) è possibile sfruttare la potenza della GeForce per il rendering o devo per forza farla passare a Vray RT?

2) L'acquisto della GeForce è il risultato di pensamenti e ripensamenti prolungati tra benchmarks e prezzi vari...ho letto qui e la che la memoria a "bordo" potrebbe non bastare, come posso sapere la pesantezza di una scena prima di renderizzarla? E nel caso in cui questa scena fosse troppo grande per essere contenuta nella VRAM, il pc switcha sulla CPU e sulla RAM di sistema?

3) Cosa ne pensate di questa configurazione siffatta? In ufficio lei è abituata a due HP Z600 di cui una con doppio Xeon ma i prezzi sono molto distanti dalle 1.800 Euro spese per questa configurazione.

Grazie a tutti,

David

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post su questo sito, anche se vi leggo appassionatamente da qualche mese...

La mia ragazza (architettura, interior/product/industrial designer) si è finalmente decisa a cambiare un vetusto PC con cui lavora da almeno 5 anni per una workstation più moderna anche se fatta in economia.

Di rendering e interior design non ne capisco una mazza ma mi intendo di informatica in generale per cui vi sottopongo i componenti appena acquistati, porgendovi alcune domande e rimettendomi alla vostra sapienza :-)

- Processore Intel i7-3930K 3.2Ghz 6 cores

- Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze

- SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK

- Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero

- Case Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Bianco

- Scheda Madre Asus P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-17000CL11Q-16GBZL 2133MHz 16GB (4x4GB) CL 11-11-11-30-2N 1.6V

- Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011

- VGA Gainward GeForce GTX 570 "GLH" GOOD Core 800MHz Memory GDDR5 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort

La mancanza di un HDD più capiente è dovuta alla presenza in casa di un QNAP NAS da 1TB condiviso su rete criptata

L'utilizzo principale è Autocad, 3DSMax 2010 con Vray 1.5 (per il momento)

Le domande che vi sottopongo sono:

1) in Vray (non RT) è possibile sfruttare la potenza della GeForce per il rendering o devo per forza farla passare a Vray RT?

2) L'acquisto della GeForce è il risultato di pensamenti e ripensamenti prolungati tra benchmarks e prezzi vari...ho letto qui e la che la memoria a "bordo" potrebbe non bastare, come posso sapere la pesantezza di una scena prima di renderizzarla? E nel caso in cui questa scena fosse troppo grande per essere contenuta nella VRAM, il pc switcha sulla CPU e sulla RAM di sistema?

3) Cosa ne pensate di questa configurazione siffatta? In ufficio lei è abituata a due HP Z600 di cui una con doppio Xeon ma i prezzi sono molto distanti dalle 1.800 Euro spese per questa configurazione.

Grazie a tutti,

David

unica cosa secondo me è la scheda video che non convince: la 570 costa 250€ sostanzialmente... e monta ""solo"" 1280 Mb di ram...son pochini se vuole usare iray...

totale di quella configurazione 1800 €??? è un pochino che non vedo i prezzi in giro ma mi paiono tantini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente sono scettico... sarebbe meglio chiedere un consiglio piuttosto che venire qui a chiedere un parere su ciò che si è già comprato... In ogni caso di certo non le mancherà la potenza.

Considera però che la ram a 2133MHz non da mezzo secondo di vantaggio (parlando in termini di render) rispetto ad una 1333, e se oggi si comprano le 1600, è solo perché queste costano praticamente uguale...

Per quanto riguarda la scheda video per lavorare con max e autocad ci vuole una quadro; va ben la scelta della geforce per renderizzare (con vray rt però, vray usa la CPU), ma devi considerare le viewport... autocad ha spesso arteftti con le geforce, 3ds no ma va lento... a meno di nitrous (dove comunque le quadro sono imbattibili) le geforce, dalla 220gt alla gtx580 vanno praticamente tutte uguali... Non scalano...

Poi c'è l'ssd... i prodotti con controller sandforce sf2200 causano spesso BSOD.... un firmware aggiornato che quasi risolve il problema è uscito da ocz per i soli vertex 3, ma se non sono rimasto indietro manca ancora per tutti gi altri. Magari non sarà il tuo caso, ma per sicurezza io avrei preso il sempre valido crucial m4...

Lo storage in lan non mi piace... ovvero, va bene per la sicurzza, ma ti serve uno storage in locale! E' ben più veloe, la latenza è ridotta...quando devi aprire file da qualche centinaio di MB la rete si fa sentire... E comunque avendo un ssd preferisco comunque avere un meccanico su cui mettere tutte le caches, per cui meglio se sono due, con una parte in raid 0, ed una in raid 1, per lo storage vero e proprio...

E infine il maledetto alimentatore... purtroppo la settimana scorsa ne ho coprato uno anche io dei nuovi corsair tx... Sono diventati decisamente rumorosi...

Quanto alla ram per vray rt, abbiamo dei numeri che valgono per iray... chissà se vray rt ha richieste simili... Su iray fanno circa 8000 poligoni per MB di ram; sempre in un MB di vram ci stanno circa 330 000 pixel delle textures.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No solo la funzione real-time sfrutta la GPU.

Da qanto leggevo sul thread dei benchmark, Vray-RT non dovrebbe essere troppo famelico di RAM. Diceva Beaztie che non era riuscito a sforare la RAM, con una acheda da 1280MB. Anche se per usare una scheda in GPU-computing è buona norma andare su un minimo di 2GB, al momento. Anche perchè se la RAM non basta il render non si fa, non switcha da nessuna parte. Poi V-ray rT si può impostare anche in modalità CPU, mi pare.

Beh a meno che non abbia due Xeon 6-core di fascia alta, il 3930K non andrà meno dei due xeon. I prezi sono distanti perchè le workstation preassemblate di marca costano il doppio, a parità di componenti.

Quanto alla ram per vray rt, abbiamo dei numeri che valgono per iray... chissà se vray rt ha richieste simili... Su iray fanno circa 8000 poligoni per MB di ram; sempre in un MB di vram ci stanno circa 330 000 pixel delle textures.

Cycles è simile, 4Byte per pixel, più o meno 250mila pixel ogni MB, una texture da 2048x2048 circa 16MB (con cycles, meno con Iray).

Octane ne usa anche meno.

Mi sa che come memoria siamo li, con 1,2GB si possono caricare sicuramente pochi milioni di poligoni e svariate texture 2k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che 3 byte a pixel sia il minimo sindacale... perché per ogni pixel devi rappresentare il colore, e il colore è sempre il risultato di tre coordinate, che se spresse a 8 bit fa un rappresentazione cromatica a 24 bit (i soliti 16,7 milioni di poligoni)... il risultato è l'impiego di 3 byte di memoria...

3 byte è la rappresentazione tipica... posizione sulkla tavolozza, darkness, oppure rgb, o ciano, magenta, giallo...

Usarne di meno vorrebbe dire avere una rappresentazione a 16 bit, che fornisce i 65 mila colori dei monitor di una volta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usarne di meno vorrebbe dire avere una rappresentazione a 16 bit, che fornisce i 65 mila colori dei monitor di una volta...

Dicevi per octane? intendevo meno memoria in generale, non meno di 3byte a pixel, perchè proprio non lo so il dato preciso di octane. Sicuramente meno dei 4byte di cycles.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. La configurazione manca infatti di una scheda dedicata esclusivamente alla viewport ma la scelta è dovuta al fatto che al momento mi è stato impossibile trovare una firmerò v4900 in commercio. Mi consigliereste l'accoppiata Geforce più quella firepro?

Ad ogni modo vi saprò dire quale sarà la differenza tra un render con il processore ed il rende in GPU...

Purtroppo non vi ho molto seguiti sul discorso della capacitá della memoria RAM in scheda video per cui rimanderó il tutto a delle prove empiriche....

Avete dei driver particolari da consigliarmi per quel che riguarda la Geforce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Papafoxtrot, ma non avevi detto che il vantaggio di una quadro sta nei drivers performance che non esistono più dal Max 2012? Mi riferisco alla guida alle workstation alla sezione dedicata a configurazioni con GPU rendering e GPU viewport..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una domanda sul discorso della memoria della GeForce: dicevate 3/4 byte a pixel, questo vuol dire che (per prendere il valore più alto fra i due) se mando in render una scena in 2500x2500 pixels e considerando 4 bytes a pixel l'occupazione di memoria che avrò sarà pari a soli 25 Mbyte?!? Mi sembra un po' strano..

PS: scusate l'ignoranza in materia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Papafoxtrot, ma non avevi detto che il vantaggio di una quadro sta nei drivers performance che non esistono più dal Max 2012? Mi riferisco alla guida alle workstation alla sezione dedicata a configurazioni con GPU rendering e GPU viewport..

Hum, se ho parlato proprio in questi termini ho commesso un po' un errore... ora non ho sotto mano la guida però... In ogni caso è vero che i driver performance davano un bell'aiuto (+30% di fps), ma è anche vero che, anche senza quelli, una quadro si comporta comunque meglio di una geforce. Soprattutto almeno se compro una quadro da 1000 euro so che va di più di una da 150, mentre le geforce sono tutte "cpu limited"...

Se poi si tira in ballo autocad la quadro (o firepro) serve per evitare noiosi e frequenti artefatti...

Insomma il driver della quadro è comunque molto più adatto di quello della geforce... per il resto le schede sono analoghe.

Ancora una domanda sul discorso della memoria della GeForce: dicevate 3/4 byte a pixel, questo vuol dire che (per prendere il valore più alto fra i due) se mando in render una scena in 2500x2500 pixels e considerando 4 bytes a pixel l'occupazione di memoria che avrò sarà pari a soli 25 Mbyte?!? Mi sembra un po' strano..

PS: scusate l'ignoranza in materia

Devi contare i pxel delle textures, non i pixel dell'immagine definitiva... In un render a 2500x2500 puoi avere centinaia di textures con risoluzione simile... Pensa se renderizzi un quartiere intero... magari fai un 1920x1200... Ma hai 5 case, ognuna delle quali ha 4 pareti, di cui due nascoste,... già hai 10 muri, ognuno con la sua texture... Poi le falde dei tetti, i poggioli, porte e finestre e chi più n ha più ne metta, anche senza contare l'ambiente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti