Vai al contenuto
antonioippolito

Render Immobile Residenziale - opinioni e commenti

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo farvi vedere questo nuovo 3d che ho realizzato per uno studio di progettazione delle mie parti. Volevo sottoporlo ad una vostra osservazione con possibili commenti per poterne migliorare la qualità di renderizzazione dei prossimi lavori.

Queste sono le opzioni con il quale ho realizzato il tutto:

Autocad 2012: realizzazione del modello 3d

3DS Max 2012: renderizzazione in Mental Ray con i seguenti parametri

1) Materiali Arch and Design

2) Final Gather abilitato con Multiplier 1,0 - Diffuse Bounces 0

3) Common parameters con file uscita 1600 x 1200

4) Renderer: GLOBAL TUNING PARAMETERS (tutte e tre le opzioni impostate ad 1,0)

SAMPLING QUALITY (pixel min e max 4) - FILTER MITCHELL

5) DAYLIGHT per quanto riguarda l'illuminazione giornaliera impostata con Mr Sun e Mr sky e

SHADOWS impostate con softness 1 e softness sample 8

Che ve ne pare???

def1w.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ci devi lavorare ancora, come composizione della scena intendo, perchè mi sembra ancora spoglia la scena.Sistemerei la camera, per via delle linee cadenti e le porte texturizzate, anzichè modellate, si notano un po' troppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta peperepe77 ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia perso del tempo per rispondermi, ma volevo chiederti se potessi esser ancor più esaudiente (cioè se mi spiegassi meglio quello che hai scritto) :)

cioè, cosa intendi per linee cadenti e scena spoglia???

Modificato da antonioippolito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

per le impostazioni che hai indicato:

io aggiungerei tra le tue impostazioni anche dell' Ambient Occlusion per evidenziare i cambi di piano,

aumenterei i bounces anche se è un esterno ad almeno 2 o 3 per migliorare come si comporta la luce tra superfici illuminate e non illuminate.

Poi dopo inizierei a lavorare un pò su i materiali iniziando dal vetro che setterei come phisical glass e quindi a pensare che si vedrà l'interno, poi pensare bene il materiale dell'intonaco e che materiale è la balaustra (nb su quest'ultima mi pare un pò troppo fine...direi quasi un foglio di carta come consistenza).

Buon lavoro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

io aggiungerei tra le tue impostazioni anche dell' Ambient Occlusion per evidenziare i cambi di piano,

aumenterei i bounces anche se è un esterno ad almeno 2 o 3 per migliorare come si comporta la luce tra superfici illuminate e non illuminate.

Poi dopo inizierei a lavorare un pò su i materiali iniziando dal vetro che setterei come phisical glass e quindi a pensare che si vedrà l'interno, poi pensare bene il materiale dell'intonaco e che materiale è la balaustra (nb su quest'ultima mi pare un pò troppo fine...direi quasi un foglio di carta come consistenza).

Buon lavoro....

Ma le tre mensole del balcone in primo piano a circa 30 cm l'una dall'altra è voluto?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le tre mensole del balcone in primo piano a circa 30 cm l'una dall'altra è voluto?????

Si Si, io son stato chiamato solo per progettare l'immobile in 3d, mentre il progetto architettonico è stato realizzato dallo studio di progettazione della mia città.

Diciamo che ci son cose che non avrei fatto se il progetto fosse stato il mio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

Buon lavoro....

Ciao neri,

grazie per i consigli, proverò ad apportare le modifiche che mi hai proposto, e vediamo l'effetto che ne scaturisce. Per quanto riguarda l'intonaco ho utilizzato una texture intonachino fotografata su un edificio già realizzato e settata un pò, mentre, per la balaustra ti faccio i miei complimenti, hai un occhio notovele in quanto l'ho realizzata estrudendo una polilinea aperta :)

Vediamo un pò cosa esce dopo queste modifiche :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le linee cadenti è il modo di definire che gli spigoli del fabbricato non sono parallele tra loro,il quadro prospettico è inclinato.Raddrizza la camera oppure usa il camera correct.

Scena spoglia perchè a parte il fabbricato non c'è nulla,magari un marciapiede,uno sfondo,del verde ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le linee cadenti è il modo di definire che gli spigoli del fabbricato non sono parallele tra loro,il quadro prospettico è inclinato.Raddrizza la camera oppure usa il camera correct.

Scena spoglia perchè a parte il fabbricato non c'è nulla,magari un marciapiede,uno sfondo,del verde ecc

Ho capito ora :) allora diciamo che per quanto riguarda la camera il fatto di dare questo grandangolo è voluto, perchè mi da un effetto visivo che esalta la parte del basamento tendendo a sfinire la parte finale dell'edificio, mentre, in merito alla scena spoglia hai ragione, è vuota e sarebbe opportuno riempirla. Ma dato che, se confermata dal cliente come soluzione progettuale, devo passare al foto-inserimento questo problema non si pone più :)

Comunque, ottimi consigli che terrò in considerazione!!!

Grazie per avermi risposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

]secondo me c'è qualcosa che non va tipo il cornicione sulla destra finisce diversamente da quello attaccato sull'entrata, le mensole dei balconi sono di materiale diverso tra loro? Comunque scusa : se fai un rendering fotorealistico senza un intorno non ha molto senso perchè i vetri riflettono l'ambiente, a proposito, con più trasparenza l'effetto dei vetri funziona meglio perchè magari si vede lo spessore del muro dietro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

]secondo me c'è qualcosa che non va tipo il cornicione sulla destra finisce diversamente da quello attaccato sull'entrata, le mensole dei balconi sono di materiale diverso tra loro? Comunque scusa : se fai un rendering fotorealistico senza un intorno non ha molto senso perchè i vetri riflettono l'ambiente, a proposito, con più trasparenza l'effetto dei vetri funziona meglio perchè magari si vede lo spessore del muro dietro...

il cornicione funziona proprio cosi, lo so sembra strano a vedersi, ma è proprio cosi che deve andare. Le mensole dei balconi (penso che tu ti rifersica ai "gattoni" dalle nostre barti li chiamiamo cosi) son dello stesso materiale, purtroppo forse è il gioco di ombre che crea quell'effetto, non me lo riesco a spiegare sinceramente.

In merito all'intorno posso dire che non ho inserito paesaggi di vari tipi in quanto quest'edificio dev'essere inserito all'interno di una foto, ma per ragioni di urgenza di lavoro mi hanno detto di fare l'inserimento successivamente e quindi i tempi hanno dettato tutto. Per i vetri avete ragione, ho scelto di rappresentarli così, in quanto all'interno non vi è nulla, ho realizzato solamente i prospetti.

Grazie, sei stato molto attento :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti