Vai al contenuto
DiegoPennati

Ruota e Scala texture nello Slate material editor

Recommended Posts

Buonasera a tutti quanti!

Oggi mi trovo con un problema dal quale non riesco ad uscire... Nello slate material editor se voglio ruotare o scalare una qualsiasi mappa è sufficiente cambiare i parametri "tile" e "angle" che solitamente trovo nei parametri della mappa stessa. Ora, se io volessi scalare una bitmap ma utilizzare anche l'originale, ottenendo un diagramma di questo tipo?

immaginewe.jpg

è possibile?

Grazie mille!

Diego

Modificato da DiegoPennati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non puoi fare la copia dell'immagine originale, applicare una mappa Mix e giocare con le due immagini differenti?

provare con il composite o con i map channel?

ho sparato cosi al volo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo che si potrebbe... però volevo trovare un sistema che mi permetteva poi di cambiare un solo imput.

Se la stessa immagine la modifico una decina di volte per il materiale (ruotandola di volta in volta di 36° ad esempio) e poi compongo il materiale usando tutte le mappe, ad un eventuale richiesta di cambio di colore/finitura devo cambiare dieci volte la bitmap, invece modificando a parte faccio una sola modifica, ed il resto è già a posto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci ho capito molto.In pratica,seguendo il diagramma sopra,vuoi nel diffuse il risultato della tex originale piu la tex ruotata??A parte questo che magari ho capito male,ma per il punto di cambiare le 10 mappe in un solo click,bisognerebbe trovare il modo di linkare tutte le texture nei diversi materiali.

Agendo con un multimateriale collegato a diversi mod.uvmapping con la rotazione diversa per ogni ID?Non ho max sotto mano per provare...sono solo ipotesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e creare un multi sub oblect con 10 materiali e ad ognuno ruoti la bitmap di 36°

a seconda del materiale che vuoi (o della bitmap ruotata che vuoi) cambi di volta in volta ID alla poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspettate, c'è un po' di confusione.

non voglio creare più materiali ruotando la texture (per quello c'è l'uvw o, al limite nei casi più complicati, l'unwrap.

quello che voglio fare è creare un solo materiale nel quale uso la stessa texture ruotata più volte (es. per creare la tessitura di una stoffa). Voglio che cambiando una sola texture il materiale si aggiorni correttamente. Invece di cambiare "N" textures copiate per "N" angoli diversi, ne cambio una sola e, con un diagramma come quello che ho disegnato sopra, max da solo la ruota come serve "N" volte.

immagine2dsd.png

qui è ruotata una volta, e per cambiare la texture dovrei cambiare due bitmap, anche se è la stessa ruotata...

spero di essere stato più chiaro!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai che non ci sono riuscito?

mi viene in mente di salvare la nuova bitmap con lo stesso nome di quella vecchia così 3ds esegue un replace.

un metodo trasversale ma efficace.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito al 100% le tue necessità ma da quello ce ho capito tu vorresti usare più voltr la stessa texture ma dato che la vuoi ruotare e scalare non la puoi istanziare e dato che non la puoi istanziare non puoi cambiarla in un colpo solo.

Di fronte a un problema simile io proverei a usare più volte la mia textur copiandola così che possa fare su ognuna tutti i cambiamenti del caso e qual'ora dovessi cambiarla non lo farei dall'editr materiali ma aprirei l' "asset tracking" (dal menù "file" - "manage") da quì seleziono la textur incriminata e con "set path" la rinomino con quella che desidero così in autuomatico tutti i collegamenti si aggiornano.

Spero ti possa essere utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti