Vai al contenuto
Alessandro75

Nuova workstation con asus p9x79pro e i7 3930k

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto iniziando a farmi una nuova workstation x lavorare con i programmi di montaggio come edius,premiere cs5 e after effect cs5,premettendo che sto iniziando a lavorare con i filmati in HD,il primo pc dove sto usando questi programmi è un olidata comprato 5 anni fà che è un dual core 2 duo e 2 gb di ram,ho fatto un piccolissimo upgrade comprando un alimentatore + grosso da 750w e una scheda video ge force 470gtx,l'unica cosa che nn ho preso in + è la ram da 4 gb il max che supporta questa scheda,e và decisamente meglio ma x after effect nn basta,allora ho deciso di rifarmi un pc con la cravatta!ho acquistato la scheda madre asus p9x79pro e il case che è un coolermaster haf932 full tower.

All'appello mi manca il processore la ram e il dissipatore,vorrei prossimamente prendere un ssd ma x quello ci vorrà un'altro pò di tempo e un'altra scheda video x fare lo sli e avere un pò di potenza in +.

Qualche idea o opinione sui pezzi mancanti e sopratutto dove acquistare a poco prezzo?

Grazie un saluto a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i7 3930k non è a poco prezzo :P

lo so Seleucio,so che costa intorno ai 600 euro ma l'ho trovato anche a 550,certo se c'è qualcuno che sa dove risparmiare qualcosina sarei + che contento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo avevo visto a 489, dai un occhiata su Trovaprezzi.

grazi Enri do subito un'occhiata,intanto volevo informare tutti che mi è arrivato il case,direi semplicemente fantastico e grandissimo (coolermaster haf932 full tower)!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazi Enri do subito un'occhiata,intanto volevo informare tutti che mi è arrivato il case,direi semplicemente fantastico e grandissimo (coolermaster haf932 full tower)!!

Dimenticavo,vorrei chiedere un consiglio a te e a chi di esperienza ne ha + di me visto che sono alle prime armi x nn dire prorio ignorante sulla materia,la ram andrebbero bene le corsair da 32GB il kit 4x8 a 1600 mhz o meglio prendere 2 kit da 16 gb uno magari lo prendo subito e l'altro un pò + in là visto che mi sto svenando x il processore?meglio quad channel o dual?nn ci sto capendo una mazza con tutte ste cose sinceramente!

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quad channel o dual non cambia niente, ad ogni modo, non è la RAM ad essere quad o dual, ma il controller di memoria E nel caso della piattaforma scelta da te è quad channel, quindi l'ideale è mettere 4 banchi di RAM uguali sullo stesso canale (cioè gli slot dello stesso colore) e se vuoi fare l'upgrade altri 4 banchi, negli altri 4 slot. Però in realtà non cambia niente.

Credo che 16GB siano sufficienti un po per tuttocomunque...no? Puoi benissimo prendere 4x4GB e se proprio ti servono altri 16GB ne prendi altri 4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quad channel o dual non cambia niente, ad ogni modo, non è la RAM ad essere quad o dual, ma il controller di memoria E nel caso della piattaforma scelta da te è quad channel, quindi l'ideale è mettere 4 banchi di RAM uguali sullo stesso canale (cioè gli slot dello stesso colore) e se vuoi fare l'upgrade altri 4 banchi, negli altri 4 slot. Però in realtà non cambia niente.

Credo che 16GB siano sufficienti un po per tuttocomunque...no? Puoi benissimo prendere 4x4GB e se proprio ti servono altri 16GB ne prendi altri 4.

Grazie x la delucidazione Elvios.

Diciamo che x after effect la ram nn basta mai..almeno da quello che vedo sia sul sito di adobe che x quello che lo usano alcuni degli amici miei grafici,cmq x una spesa minore al momento farò questa scelta,16gb iniziali e poi upgrade a 32..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo avevo visto a 489, dai un occhiata su Trovaprezzi.

ormai è schizzato sui 570 euro il procio

Modificato da sins85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai è schizzato sui 570 euro il procio

Vedo, alla faccia, è aumentato!? Nel posto dove lo avevo visto a quel prezzo oggi si attesta sui 590 euro! Se è per fare GPU render, opterei per il 3920.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo, alla faccia, è aumentato!? Nel posto dove lo avevo visto a quel prezzo oggi si attesta sui 590 euro! Se è per fare GPU render, opterei per il 3920.

Ciao Enri,opterei è una parola un pò azzardata specialmente se si parla di una nuova scheda madre che monta solo ed esclusivamente gli ultimi processori di 2° generazione e ne monta solo 2!magari fosse come dici tu,avrei optato x il 2600s che di x se ha una velocità di 2.8ghz e arriva a spingere a 3.8ghz in modalità turbo,sicuramente avrei speso di meno e nn stavo aspettando che abbassasse di prezzo!cmq è vero lo sto monitorando quasi tutti i giorni sto processore e devo dire che da Natale ad oggi è lievitato di prezzo in una maniera impressionante,l'ho cercato in tutto il mondo e come prezzo devo dire che è poca la differenza tra l'Italia e gli altri paesi,se poi devo aggiungere i prezzi di spedizione e allora siamo là con la cifra!attendo che si abbassi un pò di prezzo x poter fare l'acquisto.

una domanda che mi piacerebbe fare a tutti voi,che scheda video posso prendere visto che siamo in tema di redering usando after effect e poi successivamente programmi di montaggio video?io posseggo una Nvidia geforce gtx470 acquistata tempo fà,meglio prenderne un'altra e fare lo sli o cambiare totalmente?Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che il 3920 è il quad core Sandy Bridge-E di ultima generazione, e costa molto meno del 3930, va ovviamente anche meno, se fai gpu render è accettabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma è I73820, non 3920. uscirà a metà febbraio, e avrà prestazioni immagino praticamente uguali a I72700 (anzi forse un pelo di più), costando un po meno. Però non ha il moltiplicatore sbloccato. Infatto non ha la K nella sigla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, un refuso sul nome, comunque un quadcore migliore del 2600k da affiancare alle gpu per il render, per via del chipset. In questo caso l'overlock non è da prendere nemmeno in considerazione, ma comunque si può fare. Pensavo uscisse prima però.

Ho rivisto bene il primo post, niente render gpu, c'è solo Premiere con il mercury engine che usa la gpu, non so After Effect...

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto vedere after effect usa oltre alla potenza della cpu e della gpu anche quasi tutto lo spazio della ram,questo dipende da quanta glie ne dai tu,cmq nn vorrei avere nessun tipo di problema x mettere in moto qualsiasi programma che un domani possa imparare,nn è detto che nn inizi ad usare 3ds studio max,cmq x il momento nn mi interessa..

Vorrei una delucidazione da voi,è una domanda che da un pò di tempo mi perseguita ma un quad anche se di ultima generazione può competere con un six?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo proprio di no, se parliamo ovviamente di Intel, tutti i six dal 970 in su, sono molto più veloci di tutti i quad, tutti a frequenze di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente il sw in esame deve essere multithreadig, mi ero dimenticato..altrimenti un quad ad alta frequenza può essere anche più veloce del six, se questo usa lo stesso numero di core del quad. E parliamo anche di render, visto che ci sono alcuni sw di encoding che sono ottimizzati per Sandy Bridge, ed in questo caso un i7 2600k è un pò più veloce di un 970.

Link al messaggio
Condividi su altri siti