Vai al contenuto
Greatkingrat

Unwrap UVW - Superfici a doppia curvatura

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto cercando di texturizzare delle superfici a doppia curvatura, la texture con cui ho a che fare consiste in una serie di pannelli di legno che andranno appunto a rivestire un'orditura metallica curva appunto (stiamo parlando di un'opera di architettura non di character texturing o affini). Naturalmente il modificatore "tradizionale" (UVW map) non fa al caso mio, lavorando per proiezione va bene solamente quando la superficie è piana, quando comincia a curvare il pannello di legno si deforma (non mantenendo le sue dimensioni). Utilizzando il modificatore Unwrap UVW con sistema di mappatura Flatten Mapping la superficie in questione si rompe in più punti (si "strappa" per capirci). Ottengo risultati migliori se utilizzo il Peel...tuttavia non sono sicuro che questo sistema rispecchi il comportamento che osserverebbero dei pannelli di legno nella realtà, una volta che comincio ad installarli facendogli seguire la mia superficie curva.

Ho visto diversi tutorial, ma prendono sempre come esempio delle situazioni che stanno agli antipodi: o la semplice casetta con superfici piane, o il personaggio da texturizzare, per il quale anche se una texture si deforma non te ne accorgi o comunque non importa. Nel mio caso non posso "sgarrare" con i mie pannelli. Spero di essere stato chiaro.

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...o il personaggio da texturizzare, per il quale anche se una texture si deforma non te ne accorgi o comunque non importa. Nel mio caso non posso "sgarrare" con i mie pannelli

a prescindere mi andrei a vedere questo tutorial perchè affronta una mappatura più complessa e quindi ti da la possibilità di operare su altri oggetti con maggiore facilità.

per quanto riguarda il tuo problema, dovresti per prima cosa far vedere cosa hai fatto e ottenuto perchè cercando di immaginare la situazione non si arriva molto lontano.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

forse potresti provare con lo spline mapping del unwrap, per seguire le curve, dipende un po da come è fatto il modello.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sempre lavorare spostandoteli te i poligoni nell'editor e tenendoti il materiale visibile in viewport.Poi dipende da quanto complicato è il modello...

Oppure mi sovviene un altro metodo:mappatura di un plane molto suddiviso con la tex del legno; poi applichi i modificatori tipo bend ecc e arrivi alla forma voluta deformando automaticamente anche le UV.Poi,come sopra,dipende da quanto è complicato il modello.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sempre lavorare spostandoteli te i poligoni nell'editor e tenendoti il materiale visibile in viewport.Poi dipende da quanto complicato è il modello...

Oppure mi sovviene un altro metodo:mappatura di un plane molto suddiviso con la tex del legno; poi applichi i modificatori tipo bend ecc e arrivi alla forma voluta deformando automaticamente anche le UV.Poi,come sopra,dipende da quanto è complicato il modello.

cioè se io creo una mappatura del modello con l'unwrap, questa, con le uv, segue le modifiche apportate? anch'io sto cercando di capire

per l'unwrap io ho seguito questo tutorial, l'unico fino ad ora per me comprensibile

http://www.polygonblog.com/unwrapping/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,se la modellazione è buona (tipo i triangoli fanno danni!);le modifiche che creano deformazioni nella texture applicata, sono quelle relative alle modifiche ai suboject delle poly, mentre coi modificatori,deformi la poly e le sue uv,come si vede nel tutorial di fracap,finito l'unwrap,va applicato il mirror ed il turbosmooth in quel caso.

Prendi un parallelepipedo ben suddiviso,applica uv mapping cube,dagli un materiale con tex ed in fine applicagli un bend.

Link al messaggio
Condividi su altri siti