Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
mrcrusoe

Denti virtuali

Recommended Posts

Salve a tutti,

chi vi scrive è un principiante, neofita della grafica 3D, che fino ad un paio di settimane fa pensava che il Rhino fosse semplicemente un animale e Maya una civiltà del centro-america. :D

Quindi mi scuso per il linguaggio poco tecnico e le domande poco pertinenti, dalle risposte ovvie (mi auguro), però nella vita faccio tutt'altro e non mi sono mai occupato di grafica.

Sono un dentista, e sto attualmente conducendo una ricerca per la mia tesi di specializzazione universitaria, il cui scopo è quello di valutare la forma d'arcata dentale media in un determinato campione di persone, in parole povere la curva rispetto alla quale i loro denti sarebbero allineati.

Ciò per capire se esistono delle differenze, quantificandole.

Ciò che ho in questo momento sono delle impronte dentali virtuali. In pratica, le impronte classiche che vengono prese dal dentista sono state scannerizzate in maniera tale da avere un modello virtuale della bocca dei soggetti che partecipano alla ricerca, in formato stl.

A questo punto per ogni dente dovrei:

1) calcolarne il centro della superficie esterna del dente, in linguaggio odontoiatrico "vestibolare".

2) in corrispondenza di questo punto creare uno spessore di 0.5 mm verso l'esterno

La distanza di 0.5 mm mi serve per riprodurre lo spessore dei brackets che si utilizzano in ortodonzia e che normalmente vengono incollati sulla superficie "esterna" dei denti.

3) calcolare le coordinate XYZ del nuovo punto ricavato.

Le coordinate suddette verranno poi inviate ad uno statistico che creerà una curva rappresentante la forma d'arcata dentale.

Quindi cosa ho pensato di fare?