Vai al contenuto
antoniovoto

render in formato raw

Recommended Posts

http://www.stateofartacademy.com/?p=691

chiedo scusa, è possibile salvare i ren ders da vray direttamente in formato raw? dall'idea che ho io di vray,la cosa non è fattibile dato che vray calcola per astrazioni e non è come la macchina fotografica che fotografa tutti i dati dell'ambiente in formato raw.inoltre tra i tipi di files in cui salvare non c'è il raw.però su alcune immagini del sito di cui vi allego il link c'è scritto raw render.la scritta compare andando col mouse sui render della casa sul prato e sull'interno che c'è dopo.

riguardo la gestione delle immagini io lavoro molto con i vray elemnents e canali vari,però sarebbe grandioso poter gestire il render finale come se fosse un raw.

è possibile una cosa del genere?

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne so poco ma il buffer di vray dovrebbe contenere dati a 32 bit per canale, quello che vedi nel frame buffer è l'immagine elaborata col color mapping per poterla vedere nel display

ad ogni modo ne buffer dovrebbero esserci tutti i dati di cui hai bisogno

per esempio puoi variare l'esposizione

e puoi salvare in exr o in vrimg per poter gestire comodamente gli elements in post

la scritta "raw" potrebbe indicare il tipo di immagine e non il formato cioè un'immagine di tipo raw potrebbe essere in formato .exr .vrimg .raw .nef ....

Modificato da sssimone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho pensato ad un metodo per trattare un render in maniera simile ad un raw.cioè per fare alcuni cambiamenti non lineari dell'esposizione e altre caratteristiche.

si salva un render in formato hdri -che è a 32 bit-.

poi si apre la suddetta immagine e si trasforma il canale del render in smart object.

poi si trasforma l'immagine in una normale immagine ad 8 bit. e quando si vogliono cambiare alcuni valori come per esempio l'esposizione,basta cliccare sullo smart object.si aprirà una finstra con la sola immagine.potremo mettere a posto i valori in maniera non lineare e poi chiudendo l'immagine,torneremo direttamente al file di lavoro in 8 bit con le modifiche apportate.

questa è una prima bozza di metodo cui ho pensato,ora mi studio i vostri sufferimenti.

riguardo il "solito manuale",il riferimento è a legrenzi?

ce l'ho ma non avevo mai focalizzato il problema sul manuale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cia, se vai nelle ozpioni del vray frame buffer, sotto lo spazio get resolution from max hai la spunta per render to vray raw image file.

se lo abiliti ti salva un unico file in formato .vrimg con all' interno tutti i rendere elements, se lo abiliti e cambi l' estensione del file in .exr avrai il file exr con dentro tutti gli elements che ti asei salvato nel render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cia, se vai nelle ozpioni del vray frame buffer, sotto lo spazio get resolution from max hai la spunta per render to vray raw image file.

se lo abiliti ti salva un unico file in formato .vrimg con all' interno tutti i rendere elements, se lo abiliti e cambi l' estensione del file in .exr avrai il file exr con dentro tutti gli elements che ti asei salvato nel render

eccoti anche il link nell' help di vray. Penso che algo si riferisse a questo come guida.

http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/vfb_index.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho salvato col frame buffer.

ho però due problemi: il frame buffer non mi renderizza col gamma pari a 2.2,mentre nello stesso file,se renderizzo nella finestra standard,il render mi viene col gamma 2.2:cioè molto più chiaro.

comunque ho salvato in formato vri,ma photoshop non lo apre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche prova.in effetti quello che non riesco a fare è avere il render rappresentato con gamma 2.2. se poi salvo il suddetto render col gamma succitato il file finale sarà effettivamente in gamma 2.2.

mi domando però come faccio ad avere un output con gamma 2.2 nella finestra di render? ovviamente ho spuntato Linear workflow e impostato il gamma 2.2 nelle preferenze.

inoltre non ho capito come usare il file in formato vrming che ottengo spuntanto Raw nel frame buffer.

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao antonio non credo che photoshop ti apra i file vrimg ma come ti dicevo puoi creare un file .exr e credo esista un plug in per photoshop per aprirlo oppure salvarti i vari elements in formato .exr separatamente.

Io non sono molto pratico di questi formati ma da quello che ho letto, e capito se salvi i file in .exr devi fare il render con gamma 1 poi quando li apri in photoshop li vedrai corretti mentre per vederli corretti nel VFB devi attivare il pulsante sRGB.

Comunque per quello che ne so io photoshop non è il software migliore per lavorare a 32 bit.

non ho ben capito quale sia il tuo obbiettivo finale, ma sei sicuro di aver bisogno di file di questo tipo?

se cerchi su internet comunque dovresti trovare un programmino per estrarre i vari elements dal .vrimg in vari .exr separati.

Cerca di più su google e vedrai che trovi quello che ti serve io purtroppo più di cosi non so come aiutarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao antonio non credo che photoshop ti apra i file vrimg ma come ti dicevo puoi creare un file .exr e credo esista un plug in per photoshop per aprirlo oppure salvarti i vari elements in formato .exr separatamente.

Io non sono molto pratico di questi formati ma da quello che ho letto, e capito se salvi i file in .exr devi fare il render con gamma 1 poi quando li apri in photoshop li vedrai corretti mentre per vederli corretti nel VFB devi attivare il pulsante sRGB.

Comunque per quello che ne so io photoshop non è il software migliore per lavorare a 32 bit.

non ho ben capito quale sia il tuo obbiettivo finale, ma sei sicuro di aver bisogno di file di questo tipo?

se cerchi su internet comunque dovresti trovare un programmino per estrarre i vari elements dal .vrimg in vari .exr separati.

Cerca di più su google e vedrai che trovi quello che ti serve io purtroppo più di cosi non so come aiutarti

il mio scopo principale è cercare di approfondire lo stduio dell'output relativo ai renddrs in vray.lo scopo pratico è di avere la possibilità di creare n render in cui si possano variare alcuni valori -come l'esposizione per esempio- in maniera "non lineare.cioè come se fosse un formato raw.il vantaggio di questa è evidente.se sto lavorando ad un render in postproduzione,e posso gestire in maniera più elastica certe caratteristiche dell'immagine, il risultato finale tende a migliorare.

comunque per ora il metodo che ho postato sopra -e cioè quello relativo agli smart object-credo possa essere un buon inizio per gestire formati del genere in photoshop.in poche parole io gestisco la postproduzione in un file ad 8 bit lascio il formato hdri nel file a 32 bit.che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti