Vai al contenuto
Todoro

Problema con l'UV texture in Maya?

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un problema con l'UV su Maya. Ho seguito un tutorial per il texturing con L'uv, dove in pratica si apriva l'uv texture editor, si faceva una mappa aperta della mesh, la si salvava e quindi la si modificava con photoshop, per poi riappiccicarla sulla mesh. La prima volta, facendo una cosa semplice con primitivi senza alcuna deformazione ha funzionato, ma ora ho un problema.

Vi faccio un esempio per farvelo capire:

Ho un cubo, e quindi lo modifico facendo un estrusione di una faccia, poi di un'altra ecc...

quando vado però a fare la mappa UV, il cubo modificato non esce, bensì esce il cubo originario, non modificato.

http://imageshack.us/photo/my-images/856/problemiq.png/

Come devo fare, visto che quando provo ad aggiungere texture, l'immagine non me la riincolla sulla mesh perfettamente?

Please help me :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre che a consigliarti di guardarti qualche tutorial che parli di UV unwrapping, per applicare la texture seleziona l'oggetto e dal menù Create Uv's dagli un atumatic mapping e poi quando andrai nell'editor vedrai che ti ha separato ogni faccia della tua geometria.. ovviamente alcune lati (edge) e vertici, saranno in comune, comunque se poi li sposti un pochino e li allinei bene dovresti riuscire ad esportare una mappa in photoshop con tutte le faccie visibili.

Spero ti sia di aiuto... cmq i tutorial insegnano molto... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere su youtube... è pieno e di solito sono chiari.. spesso in inglese.

C'è un utente che si chiama Deepfriedectoplasm e se guardi il suo tutorial che si chiama "Texture primer tutorial" spiega un po le Uv's, se poi hai tempo e vogli aguardati anche gli altri suoi tutorial che sono molto belli e chiari.

Buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti