Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
buck62

Test Memorie DDR

Recommended Posts

Intanto Buon natale a tutto il Forum e a tutti Voi

Ieri il PC si e' improvvisamente riavviato dopo una bella schermata blu, e, dopo aver eseguito alcune prove diagnostiche permesse dal pannello di controllo, il sistema ha sentenziato un problema di memoria. Mi sono lanciato nell'esecuzione del test delle memorie tramite il Memtest86+ (alla versione 4.20).

I test vanno tutti bene tranne uno: il 7. E qui viene un problema strano, i pattern presentano tutti lo stesso errore e su tutti 4 i moduli. Cerco di spiegarmi:

se, ad esempio, il pattern di partenza e' df191034, quello di arrivo e' ff191034 , ossia sbaglia solo il primo byte

Riporto quanto ho trovato sul sito di memtest ma giuro che non ci ho capito nulla:

"Test 7 [block move, 64 moves]

This test stresses memory by using block move (movsl) instructions and is based on Robert Redelmeier's burnBX test. Memory is initialized with shifting patterns that are inverted every 8 bytes. Then 4mb blocks of memory are moved around using the movsl instruction. After the moves are completed the data patterns are checked. Because the data is checked only after the memory moves are completed it is not possible to know where the error occurred. The addresses reported are only for where the bad pattern was found. Since the moves are constrained to a 8mb segment of memory the failing address will always be less than 8mb away from the reported address. Errors from this test are not used to calculate BadRAM patterns."

Il sistema incriminato:

M.B. Asus P5Q Deluxe

Proc. Intel QUAD 9450

RAM Corsair Dominator PC2 8500 C5 (1066) - 4 banchi da 2 GB

GPU Nvidia 580GTX

Mi devo mettere dei problemi ?

Marco (BO)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego un esempio di 2 righe del Memtest che si ripetono per un totale di 95 righe e che coinvolgono tutti 4 i moduli di RAM con il medesimo errore : sbaglia sempre e solo il primo o il secondo byte.

TST PASS FAILING ADDRESS GOOD BAD ERR-BITS COUNT

7 0 00189E9CD98 - 6302.6MB 3BAF547E 3AAF547E 01000000 87

7 0 00189AF954A - 6319.5MB 8AD9544E 9AD9544E 80000000 90

ciao

Modificato da buck62

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti