huber

ZBrush
African Soldier

21 posts in this topic

ciao a tutti treddiani :)

ecco qui il mio ultimo lavoro, onestamente, detto tra noi, mi ero stancato di starci su, per adesso il lavoro è stato tanto e non ci ho potuto più dedicare molto tempo, cosi ho deciso di chiuderlo in un paio d'ore, buttando giu questo render un abbastanza di scarso livello, giusto per presentare il modello..

photoshop a manetta, layer su layer, ed ecco il risultato, con qualche clay allegato :)

testrenderpass.jpg

spero vi piaccia, nel mio Sketchbook potete vedere il wip :)

ovviamente ogni critica e suggerimento è benvenuta, ne farò tesoro per il prossimo soggetto che sto progettando (o magari rimetto mano su questo :P) :)

:hello:

post-24880-0-66620700-1324667887_thumb.j

Ottimo modello Huber! stai migliorando alla grande...l'unica cosa è il render che poteva essere migliorato però sicuramente è un ottimo lavoro. :Clap03::Clap03::Clap03:

Ciao Huber,

il modello secondo me è molto ben fatto ma il render non "rende" assolutamente giustizia!

Con questo modello potevi ottenere una immagine da 5* invece ... :unsure:

L'immagine è troppo sovraesposta e lo sfondo non mi piace per niente :(

grande huber :hello:

quando avrai voglia di tornarci su, potresti prendere in considerazione

- testa leggermente più piccola, se vuoi un modello realistico.

- maggior definizione nella muscolatura, qualche vena, ecc...

- tratti che rivelino un maggior sadismo, considerato che si tratta di un macellaio.

- miglioramente del tessuto dei pantaloni. più che pelle, andrei sul cotone. anche li, sporco di sangue, terra, ecc...

comunque la base per un lavoro davvero eccellente c'è tutta.

grandi miglioramenti lavoro dopo lavoro. complimenti.

T i devo warnizzare per farti rifare il render?! :-D dai, non siamo mica qui a fare le trecce alle criniere dei pony... quel modello deve avere giustizia e l'utente huber è capace di farlo :)

Noi l'aspettiamo... Te lo metto in wip?

ahuahuhuahuahu dopo questa minaccia, mi sa che devo perderci ancora qualche giorno per un rendering meno brutto xD ok icer passamelo in wip, ma onestamente non so quanto riuscirò a migliorarlo senza un supporto tecnico e morale adeguato xD

grazie a tutti per i commenti :)

ok ecco qua un nuovo render, stavolta ho importato tutto in max, fatte le normal e renderizzato con vray..

render1c.jpg

come vi pare?

mmm

Meglio di prima ma adesso ci sono 2 cose che non mi tornano ...

Gli occhi sembrano "appiccicati" sopra la faccia come se la texture del volto fosse un tuttuno con gli occhi.

La texture del pantalone sembra che non abbia una risoluzione adeguata ... è una mia impressione o sgrana? :blink2:

spostata. :)

come detto, i pantaloni sembrano blurrati, strano, e lo shading della pelle ancora un pò generico ma a mio avviso, bastano veramente pochi ritocchi di shading per elevarlo di molto.

;)

eccovi i clay

clay.jpg

a me piacevano molto le prime 2 inquadrature di quest'immagine, si apprezzano meglio molti particolarticolari del modello... oltre a quello che ti hanno già detto lo sfondo di questo secondo render mi sembra toppo chiaro, il lighting appiattisce un pò tutto e aggiungerei ai metalli un texturing "+ usurtato" e dei riflessi (nelle zone non usurate).

ciao ragazzi, prima di tutto grazie mille per i consigli che mi date, sto cercando di farne tesoro in qualche modo e sto lavorando sui materiali...ecco un up...gli occhi non mi convincono per niente ancora, cosi come il sigaro...

per la pelle ho evitato lo skin shader ed ho provato a simularla con un materiale vray standard, si nota però l'assenza di scatter che dovrei capire bene come gestire

af1fr.jpg

ah, ho cambiato la camera, ma il taglio di prima mi convinceva di piu

Edited by huber

sta migliorando... x la pelle come dici manca un pò di SSS x i lresto mi sembra già molto buona, per gli occhi c'è un tutorial anche qui su treddi... devi sicuramente usurare (e di molto secondo me) i metalli e le cinghie in pelle. Le scarpe e il fondo dei pantaloni le sporcherei con un bel pò di fango.

Lo shader/texture del sigaro non ci perderei troppo tempo, probabilmente otterresti un ottimo risultato modificandolo su PS (aggiungendo una texture in overlay) e aggiungendo del fumo.

Continuo a pensare che con un ambientazione scura e un'illuminazione radente che crea forti contrasti guadagnerebbe come atmosfera... qualcosa di simile al 5° esempio di questo tutorial x XSI

grazie per i commenti ragazzi :)

sto continuando a fare dei test sullo skin, vi lascio questa immagine...

skintesti.jpg

ho cambiato un po l'illuminazione e lo sfondo..non voglio però che il colore della pelle si confonda con il grigio

Lo sculpt è molto bello, sinceramente avrei presentato per benino solo gli sculpt senza render (se non avevi voglia di affrontare la texturizzazione), veniva fuori comunque una bella cosa.

Per un buon rendering finale adesso ti serve una buona texturizzazione al livello dello sculpt e di lavoro ne hai tanto da fare, inutile cercare di lanciare un rendering prima di aver passato quella fase :)

La pelle più scura a parte i palmi, mi pare stia venendo buona :)

Bel modello davvero, personalmente le pieghe dei pantaloni non mi convincono del tutto ma a parte quello è davvero ben fatto. :Clap03:

Per quanto riguarda le mappature, per la pelle non ci perderei troppo tempo cercando di ottenere un risultato ottimale in render, con un pò di post puoi risolvere alcuni problemi abbastanza facilmente; ho fatto una prova al volo in compositing unendo le due immagini che hai postato e il risultato mi sembra quantomeno accettabile (lo aggiungo come attachment così puoi vedere a cosa mi riferisco). In ogni caso probabilmente ti conviene usare un rendering a passi e lavorare in post. Condivido i consigli di gurugugnola e aggiungerei che su occhi e pelle manca la vascolarizzazione, in linea generale sono necessarie variazioni cromatiche su tutti i materiali (macchie per pelle, cinghie, pantaloni e scarpe, sporcizia e rovinature di varia natura su fucile, cinghie, bende e vestiti), tutti i materiali mancano di dettagli (o forse è colpa del rendering, mi riferisco al bump e alle mappe di specularità per tessuti, pelle, metalli e legno), e le macchie di sangue andrebbero riviste.

skintest.zip

Edited by hi2all

ragazzi grazie per le critiche e per i co9nsigli :)

@Stalio

quoto in pieno, la verità è che volevo cimentarmi nel texturing, visto che non lo faccio mai e non sono molto pratico, ma forse questo non era il soggetto migliore per fare dei test, visto che ci sono troppi accessori e mi sta richiedendo molto tempo...

il fatto è che mi diverte molto modellare, un po meno fare le uv e retopolizzare, cose necessarie per raggiungere un buon livello di texturing...però a livello lavorativo, saper texturizzare è praticamente sempre richiesto, quindi, gambe in spalla, mi devo mettere a fare tutto se voglio riuscire in questo mestiere, quindi mi tocca lavorare molto in questo senso ed hai ragione, alla fine lanciare render senza avere di base delle buone textures è abbastanza inutile...voglio comunque completarlo al meglio questo progetto, quindi vedrò pian piano di sistemare tutte le texture una ad una, retopolizzare e fare le uv di ogni pezzo, anche se mi porterà via molto tempo :/

grazie ancora per i consigli :)