Vai al contenuto
Appassionato

spiaggia e mare

Recommended Posts

Salve a tutti. Scusate le domande da principiante, ma mi sono appena avvicinato al mondo della modellazione e renderizzazione 3d. Ho fatto già una ricerca sul forum, ma ho trovato solo alcune risposte evasive che si riferivano tra l'altro alla modellazione in 3ds max.

Come da titolo quindi sto cercando di modellare una spiaggia e del mare da applicare a questo progetto (sulla destra dell'immagine allegata) più delle fascie di giungla tropicale ai lati (nord e sud dell'immagine allegata).

Per il verde, se non sbaglio, ho letto che si possono utilizzare dei plugin per Rhino, ma comunque è un problema che volevo affrontare in seguito. Al momento vorrei capire come modellare la spiaggia e il mare.

Grazie in anticipo per le risposte. :)

post-81082-0-54134100-1324647404_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso risponderti secondo la mia esperienza in 3dsmax, ma credo che con qualche piccolo sforzo possa funzionare anche per Rhino. Da Max esporto il modello un FBX (anche Rhino dovrebbe),completo di tutti materiali (per l'esportazione dei materiali, spuntare "EMBED MEDIA"), poi utilizzo un altro (fenomenale) programma di nome Lumion 3d, e li poi generare oceani e vegetazione a volonta.

Anche se sintetico... spero di esseti stato d'aiuto.

:hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso risponderti secondo la mia esperienza in 3dsmax, ma credo che con qualche piccolo sforzo possa funzionare anche per Rhino. Da Max esporto il modello un FBX (anche Rhino dovrebbe),completo di tutti materiali (per l'esportazione dei materiali, spuntare "EMBED MEDIA"), poi utilizzo un altro (fenomenale) programma di nome Lumion 3d, e li poi generare oceani e vegetazione a volonta.

Anche se sintetico... spero di esseti stato d'aiuto.

:hello: :hello: :hello:

Ciao e grazie per la pronta risposta. :)

Ho dato un'occhiata in giro a degli screen di progetti fatti con questo software e il risultato mi sembrava un pò "plastificato", cioè poco architettonico per intenderci. Tu hai eventualmente qualche tuo render da mostrami, cosìcchè mi possa regolare su quale è l'effetto finale?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di pronto non ho nulla da postarti, ma se ti dai un'occhiata a questo link, dovresti avere un'idea delle potenzialità del software.

se poi cerchi qualcosa di livello superiore, non hai che da affidarti ai vari pacchetti specifici per la creazione di acqua e vegetazione.

Ciao... :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opps ... il link precedente non andava!

Già questo mi sembra un ottimo risultato. Però si tratta sempre di animazioni. Essendo un lavoro architettonico, mi servirebbero immagini statiche. Con Lumion si riescono ad ottenere gli stessi risultati di Vray?

In alternativa, a quali plugin mi dovrei affidare?

Ma soprattutto, prima dovrei modellare comunque la superficie della spiaggia e dell'acqua e aggiungere gli alberi con milioni di poligoni, appesantendo notevolmente il modello? (Leggevo che potrebbe essere sufficiente creare in Rhino una superficie piatta e poi lavorare col displacement per ricreare l'effetto della spiaggia).

Grazie mille per le risposte e scusa se faccio domande sceme, ma mi sono appena avventurato in questo mondo...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere e dalla vicinanza o meno della camera:se inquadri la scena come il tuo post all'inizio potrebbe bastare anche una texture con il bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere e dalla vicinanza o meno della camera:se inquadri la scena come il tuo post all'inizio potrebbe bastare anche una texture con il bump

No la telecamera è molto più vicina. Diciamo un paio di render mi servono più larghi per far comprendere le volumetrie, gli altri più ravvicinati per mostrare il dettaglio degli ambienti, più ovviamente dei render d'interni su cui però mi cimenterò solo più avanti... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti