Vai al contenuto
kodo

Rallentamenti viewport - nuova scheda video

Recommended Posts

Ciao a tutti, allora negli ultimi mesi stò lavorando su grossi modelli, ed ho molti rallentamenti in viewport.

Stò utilizzando un sistema Win7 64bit + Intel I7960 + Asus P6X58D-E + 12GB Vengeance 3xCMZ12GX3M1A1600C9 + Asus GTS450 + Cooler master silent pro 850W

3DSMax Design 2012 + Vray 2.2

La scheda video è insufficiente, perchè presa per altri utilizzi, ma poi installata sulla workstation principale.

Ora sono indeciso se rimanere su una scheda gaming, oppure provare una quadro con cui non ho mai avuto esperienze. L'utilizzo che ne farei è principalmente per la viewport, ma utilizzo sempre anche il GPU computing con vrayRT per realizzare delle previws.

Le due scelte sono:

- GAINWARD - GeForce GTX 580 3072 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port "Phantom"

- PNY - Nvidia Quadro 2000 1 Gb ddr5 Pci-E DVI-I Dual Link / VGA / 2x Display Port

(o basterebbe una quadro 600)

Inoltre raddoppierei la ram trovata a poco più di 70,00€ per 12 GB.

Ho cercato di documentarmi con guida e forum vari, ma vorrei andare a colpo sicuro visto che la spesa non è poca!

Grazie, aspetto fiducioso qualche consiglio... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi (solo) Nitrous ti salvi con una gaming... altrimenti non c'è scampo... una gtx580 andrebbe esattamente come la tua gts450... e in quel caso l'unica sarebbe una buona vecchia e gloriosa quadro, anche 600.

E risparmiando i soldi della 2000, comrparle di fianco una scheda per il calcolo con vray rt...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora negli ultimi mesi stò lavorando su grossi modelli, ed ho molti rallentamenti in viewport.

Stò utilizzando un sistema Win7 64bit + Intel I7960 + Asus P6X58D-E + 12GB Vengeance 3xCMZ12GX3M1A1600C9 + Asus GTS450 + Cooler master silent pro 850W

3DSMax Design 2012 + Vray 2.2

La scheda video è insufficiente, perchè presa per altri utilizzi, ma poi installata sulla workstation principale.

Ora sono indeciso se rimanere su una scheda gaming, oppure provare una quadro con cui non ho mai avuto esperienze. L'utilizzo che ne farei è principalmente per la viewport, ma utilizzo sempre anche il GPU computing con vrayRT per realizzare delle previws.

Le due scelte sono:

- GAINWARD - GeForce GTX 580 3072 Mb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / HDMI / Display Port "Phantom"

- PNY - Nvidia Quadro 2000 1 Gb ddr5 Pci-E DVI-I Dual Link / VGA / 2x Display Port

(o basterebbe una quadro 600)

Inoltre raddoppierei la ram trovata a poco più di 70,00€ per 12 GB.

Ho cercato di documentarmi con guida e forum vari, ma vorrei andare a colpo sicuro visto che la spesa non è poca!

Grazie, aspetto fiducioso qualche consiglio... :rolleyes:

Anche se non ci sono + gli special driver, i driver delle Quadro sono molto ottimizzati per le applicazioni Pro, tra cui Max 2012 e il suo annesso nitrous. (parlo anche per esperienza personale)

Inoltre, non dobbiamo solo pensare alla "forza bruta" disponibile, ma anche alla

-CORRETTEZZA DI VISUALIZZAZIONE

-STABILITA' OPERATIVA

-CONSUMI

La Quadro 2000 mi sembra un' ottima scelta, buona anche l' idea di aumentare la ram, occhio alle frequenze/latenze/consumi per compatibilità della main.

Auguri (in tutti i sensi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la ram sarebbe identica a quella già montata, è cl9....non entusiasmante, ma mi sembrava la scelta migliore montarla identica in tutto.

Per la scheda video stavo continuando ad informarmi, e vado sempre di più verso una quadro.

Pensavo la 2000 per fare una spesa valida anche per il futuro, non vorrei con la 600 trovarmi "castrato" a breve.

E magari affiancare alla quadro 2000 la mia attuale GTS450 in attesa che i prezzi delle GTX580 scendano....oppure metterci una gtx560 2GB....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Papafoxtrot allora quanto riportato nella tua guida al punto "Configurazioni ibride con schede video professionali e gaming" non è più completamente valido?

Cioè ora che non esistono più i maxtreme aggiornati la convivenza tra Quadro e gaming è la più indicata? :blink2:

Rimango indeciso su quale quadro...

La 2000 ha vantaggi consistenti rispetto alla 600 in viewport?

La differenza di costo è giustificata?

Perchè per questioni economiche sono attirato dalla 600, ma quanto guadagno in viewport in percentuale rispetto alla mia GTS450 o alla vecchia GTX8800 512mb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui ci sono delle percentuali di differenza di prestazioni...

La quadro 2000ha un +42% rispetto alla Quadro 600

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già, i test di beaztie hanno dissipato ogni dubbio...

Si, ora che non ci sono più i driver performance per max (2012), si può scegliere una configurazione geforce + quadro senza farsi remore. In ogni caso questa è la scelta adatta quando si usano max e autocad; con altri software una firepro in luogo della quadro è spesso conveniente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene sono deciso per la Quadro 2000!!Sulla fiducia, ma sono deciso... :rolleyes:

Ma ormai aspetto l'anno nuovo, tanto è dietro l'angolo... :lol:

però mi chiedevo se potevate soddisfare questa mia curiosità...

utilizzando GPU-Z i valori della quadro 2000 sono interamente inferiori rispetto a quelli della mia attuale GTS450, come evidenziato di seguito:

Quadro 2000

GTS450

quindi in cosa e come la quadro riesce a gestire molto meglio le viewport di 3dsmax??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi (solo) Nitrous ti salvi con una gaming... altrimenti non c'è scampo... una gtx580 andrebbe esattamente come la tua gts450... e in quel caso l'unica sarebbe una buona vecchia e gloriosa quadro, anche 600.

E risparmiando i soldi della 2000, comrparle di fianco una scheda per il calcolo con vray rt...

Ciao, scusate se m'intrometto, ma l'argomento mi interessa particolarmente, in quanto ho di recente aperto una discussione sulla configurazione del mio nuovo pc, e il discorso vga mi affligge...

...tornando a noi, volevo chiedere se con il discorso nitrous, come stavate dicendo, fosse possibile svincolarsi un po' dalla dipendenza delle quadro in viewport, favorendo le gaming??

O comunque le prestazioni a video, tra quadro e gtx , restano ben marcate?

Grazie in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso una quadro è migliore, e si adatta bene anche ad altri software. Ma si deve dire che se con il vecchio motore grafico le geofrce erano disastrose, ora sono solo modeste...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso una quadro è migliore, e si adatta bene anche ad altri software. Ma si deve dire che se con il vecchio motore grafico le geofrce erano disastrose, ora sono solo modeste...

Ok grazie mille...ad ogni modo la scelta cade su quadro....

....se ne hai il tempo ti va di dare un'occhiata alla mia discussione, quindi alla mia configurazione hardware?

Mi farebbe molto piacere un tuo parere magari sulle scelte hardware in vista di futuri upgrades....grazie ancora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti