Vai al contenuto

Recommended Posts

Ospite

Ciao

dunque, a essere sincero non mi dicono granché, anche se non sono brutti. L'architettura è relegata e costretta in un quarto circa dello spazio dell'immagine. Nella seconda immagine le piante sono molto invasive, e quelle in primo piano sono scurissime. Ciò nonostante, non si capisce quale sia il soggetto della composizione: l'edificio, o il bosco?

Critiche: interni del fabbricato spogli, materiali asettici, qualche bruciatura, assenza di dof. Anche il terreno non mi entusiasma, tutt'altro... è quasi piatto, specie nella seconda.

Domanda: che scopo hanno queste immagini? Le hai vendute o sono un esercizio?

Spero di non esserti stato antipatico. Nel caso, non c'è nulla di personale in quel che ho scritto. La critica è solo alle immagini. Ciao.

Modificato da gianeZ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gianez ha scritto esattamente quello che avrei scritto io.

sei sulla buona strada, ma manca quella cura nei dettagli che farebbe la differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo le immagini, sono l'unico?? :blink2:

Edit, ricaricando le immagini adesso le vedo

non mi dispiace l'atmosfera un pò cupa, ma l'architettura non è il massimo, nella prima immagine sembra ci sia applicata una texture di legno stirata

gli alberi li hai fatti tu, sono un fotoinserimento o modelli commerciali? motore di render?

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

dunque, a essere sincero non mi dicono granché, anche se non sono brutti. L'architettura è relegata e costretta in un quarto circa dello spazio dell'immagine. Nella seconda immagine le piante sono molto invasive, e quelle in primo piano sono scurissime. Ciò nonostante, non si capisce quale sia il soggetto della composizione: l'edificio, o il bosco?

Critiche: interni del fabbricato spogli, materiali asettici, qualche bruciatura, assenza di dof. Anche il terreno non mi entusiasma, tutt'altro... è quasi piatto, specie nella seconda.

Domanda: che scopo hanno queste immagini? Le hai vendute o sono un esercizio?

Spero di non esserti stato antipatico. Nel caso, non c'è nulla di personale in quel che ho scritto. La critica è solo alle immagini. Ciao.

Parto col dire che sono consapevole del fatto che l'immagine non è delle migliori, ma ho tenuto comunque a pubblicarla perché ci sono alcuni aspetti che mi piacciono. Uno di questi è il colore più intenso ed il passaggio dal blu all'arancione/rosso.

Non mi siete per niente antipatici se fate dei commenti costruttivi e che possono ausiliarmi nella crescita grafica.

Premetto che il software utilizzato è Cinema 4D ed il motore di rendering è Vray. Detto ciò ho provato più modi per realizzare il terreno, partendo da piccole foglie clonate con Mograph Cloner e distese sulla superficie piana utilizzando dei proxy per allegerire il Viewport. La pecca è che i tempi del rendering erano aumentati considerevolmente ed i risultati non splendidi. Da lì ho cominciato a cercare su google una texture di foglie che poi ho convertito in bump, resa una pattern ed utilizzata per guidare il material per il displacement; ho scelto quest'ultimo metodo perché più adatto al mio pc. Avrei voluto sviluppare di più la superficie del terreno ma il mio 1 GB di ram non me lo ha permesso.

La texture della casa l'ho presa da un pacchetto di textures che avevo trovato su internet che si chiama Wood Planks.

Purtroppo in certi punti, specie dove c'è il riflesso della luce, l'immagine risulta granullosa; questo perché ho utilizzato dei parametri più bassi per lo specular glossiness; non avendo fatto ciò i tempi di render sarebbero aumentati a dismisura.

Per l'illuminazione notturna ho utilizzato una Vray Light, modalità dome ed ho scelto un colore blu scuro. Il cielo risulta più sul diurno perchè ho applicato troppo contrasto in post.

Lo scopo di questi render era per esercitarmi e non sono stati utilizzati per alcuno scopo commerciale.

Modificato da eduardc4d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mood della prima immagine non mi dispiace, per il resto sono d'accordo con i commenti già fatti...

Avrei voluto sviluppare di più la superficie del terreno ma il mio 1 GB di ram non me lo ha permesso.

1gb di ram è davvero poco, non conosco la gestione delle risorse di c4d ma in 3ds forse non sarebbe neanche partito il render, l'esercizio e lo studio sono fondamentali ma è necessario anche disporre di una macchina capace di fare quello che gli chiedi

buon natale :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima ha qualcosa di molto convincente, credo che l'unico vero problema sia la carenza di dettagli nell'erba. In preview funziona. Se l'hai fatta con 1Gb prova anche a moltiplicare del pane. :lol:

A me non dispiacciono le immagini senza un soggetto determinante ma che comunque definiscono un momento che però va decriptato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di intuire un'atmosfera.....e mi piace, ma trovo l'edificio un pò troppo squadrato, senza dettagli, e guelle luci fra gli alberi...non mi convincono, interessante l'effetto, ma non mi pace la loro forma.

Ma mi piacciono gli alberi, forma e corteccia, si, venuti decisamente bene.

Nemmeno il mio pc ha grandi capacità, quindi apprezzo moltissimo la quantità di vegetazione, so che fatica fa (negli ultimi giorni mi è andato in crash ogni volta che lancio il render a cui sto lavorando, tanti ulivi, e rimedio con pazienza, region division 16*16,renderizzo per piccole parti, tante preghiere).

Facci sapere qualcosa in più sugli alberi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza ma stavo cercando di modificare il post per aggiungere un'altra versione del notturno ma non riesco in nessun modo a trovare il pulsante "modifica".

Certo di aggiungerlo qui, in attesa di qualche indizio su come modificare i post.

Comp%201_00003-1.jpg

Penso di avere esagerato un pò con il contrasto nella prima still e quindi non sembrava tanto un notturno. In quest'ultima versione le tonalità non sono più così accese ma più blande.

"elenworks" Penso tu abbia ragione per quanto riguarda l'edificio. Avrei dovuto rifinirlo un pò ed arredarlo però avevo paura di inserire altri polys per motivi ben noti.

Se tutto va bene nell'arco di un mesetto o 2 farò un upgrade del pc. Vado dai 2 core (2 GHz) ed 1 GB di RAM addirittura ai 2 Xeon 5690x 12 core (24 Threads) e 24 o 48 GB di RAM e scheda video GTX 590. Il rendering con la GPU può ancora aspettare per un pò.

Modificato da eduardc4d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma un doppio xeon con una scheda video gaming?

spero per te che scherzi...

se hai il budget da permetti quella macchina devi affiancarci una scheda video seria per la gestione della scena, la 590 non ti tiene tanti poligoni..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma un doppio xeon con una scheda video gaming?

spero per te che scherzi...

se hai il budget da permetti quella macchina devi affiancarci una scheda video seria per la gestione della scena, la 590 non ti tiene tanti poligoni..

La scheda madre supporterà fino a 4 schede video ed inizialmente prenderei o una GTX 590 da 3 GB o una Quadro 600. Nel futuro sicuramente prenderò o la Quadro 6000 o la Tesla e la aggiungerei alla GTX. Tengo cmq a precisare che per ora non sto pensando di utilizzare il RT e quindi quella gran potenza della scheda grafica non mi serve per ora. Se mi dovesse servire nel futuro prendero le schede create apposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me le immagini piacciono mi piace la ricerca di modi di illuminazione alternativo o meglio un pò diverso dallo standard di una buona illuminazione anche magari adiscapito di una perfezione totale (modellazione o texturing).

La penso come te sulla scelta dell'Hd, vorrei fare anche io un upgrade in quel modo perciò se ti và fammi sapere come và il pc quando riapploderai un up a questa scena. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre supporterà fino a 4 schede video ed inizialmente prenderei o una GTX 590 da 3 GB o una Quadro 600. Nel futuro sicuramente prenderò o la Quadro 6000 o la Tesla e la aggiungerei alla GTX. Tengo cmq a precisare che per ora non sto pensando di utilizzare il RT e quindi quella gran potenza della scheda grafica non mi serve per ora. Se mi dovesse servire nel futuro prendero le schede create apposta.

Il fatto è che una macchina con doppio xeon serve (presumo) per scene pesanti, con tanti e tanti poligoni, che una scheda video gaming non è in grado di gestire. Sarebbe meglio per te partire almeno con una quadro 2000 per bilanciare il processore potente

è come avere un motore 3000 di cilindrata su una 500 vecchia di 20 anni: appena provi a spingere hai problemi di tenuta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

......appena provi a spingere hai problemi di tenuta...

scusa Manuel potresti ampliare il concetto? in che fase subentrerebbero problemi di tenuta, solo in modellazione e visualizzazione intendi, se si è escluso a monte l'rtv?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il problema è che con la tua configurazione hai un computer molto potente in termini di calcolo cpu (render con metodi classici, solitamente biased) ma molto carente nella parte di gestione della scena. Una scheda video professionale ti permette di aver dei FPS (fotogrammi per secondo) molto fluidi nel momento in cui vai a lavorare all'interno della scena per preparare il render. Se tu hai una scena con qualche milione di poligoni con una scheda video gaming anche solo impostare una camera sarà difficile, perchè la visualizzazione all'interno della viewport sarà molto rallentata e a scatti, e per settare una camera impiegherai molto tempo. è anche vero che con la nuova viewport di nitrous le schede video gaming vanno bene, ma hanno comunque i loro limiti. Sento qua sul forum di molta gente che trovandosi rallentata con una gaming gli affianca una quadro o firepro o direttamente tira via la gaming se non fa render tramite gpu

Tutto questo è valido se compri un computer potente per realizzare scene complesse, se altrimenti hai un computer potente per avere rapidità di calcolo su scene piccole è un altro discorso...

spero di essere stato chiaro, buona scelta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio del chiarimento.Al di là di ciò che si legge dalle schede dei produttori o sui test comparativi tra una gaming overloccata o una quadro base, avere una testimonianza diretta di chi ha potuto sperimentare direttamete i vari modelli in una pipeline operativa è sempre la cosa migliore.

Modificato da leelou

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se devi prendere una game non andrei sulla 590, che cosa te ne fai di 2 gpu se non fai render con rt o simili? meglio come ha detto manuel84, vai su una quadro.

le 2 gpu della 590 in viewport non fanno la differenza, a quel punto, se vuoi una game, meglio una 580 con 3 gb di ram, che potrai usare in futuro anche per rt e simili.

Per il rendering, con l'hardware che avevi hai già fatto un buon lavoro, di sicuro con un pc più potente potrai spingerti più avanti e sperimentare scene più pesanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti