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carlom82

problemi modello importato da revit

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Ciao ragazzi!

ho un problema con un modello che ho importato da Revit...oddio più che un problema è una rogna perchè per ignoranza non riesco a risolverla;vi spiego:

ho il modello fatto in revit dove in revit avevo assegnato agli oggetti un tipo di materiale.esporto in formato dwg e importo il modello in max.Tutto perfetto ma succede una cosa molto interessante perchè non sapevo che si potesse fare,ma ke purtroppo non sò evitare: quando seleziono un oggetto e gli dò un materiale quel materiale max lo assegna in automatico a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale!Posso assicurarvi che gli oggetti sono separati e nn fanno parte di un'unica geometria...nn sò proprio come risolvere, ho provato un pò tutto:

su object properties ho tolto tutto quello ke si poteva togliere "by layer" e ho messo by object, ho cambiato layer all'oggetto, l'ho trasformato in editable poly, ho spuntato unlink selection, ho cambiato nome all'oggetto ma niente...appena cambio materiale a lui in automatico la serie di oggetti che in revit avevano un materiale condiviso con quell'oggetto prendono lo stesso materiale in automatico!aiutoo!!spero di essermi spiegato...non è facile!

PS grazie e buone feste a tutti!!!

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quindi mi dici che in 3ds max crei un nuovo materiale, lo nomini con nome univoco e lo associ ad un oggetto singolo (mediante comando assegna a selezione e non con D&D) e in automatico lo assegna a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale?

Per ovviare al problema potresti assegnare un materiale neutro a tutti gli oggetti della scena e poi creare i materiali e assegnarli agli oggetti singoli.

Ciao

Luca

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quindi mi dici che in 3ds max crei un nuovo materiale, lo nomini con nome univoco e lo associ ad un oggetto singolo (mediante comando assegna a selezione e non con D&D) e in automatico lo assegna a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale?

Esattamente!

mi sono scervellato ma nn riesco a risolvere!

ho fatto da subito come dici: assegnato a tutti lo stesso materiale neutro, poi ne creo un'altro univoco, seleziono un oggetto singolo e bum...in automatico tutti gli oggetti che in revit condividevano un materiale con l'oggetto selezionato hanno lo stesso materiale....

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allora diciamo che ho parzialmente risolto...nel senso ke ho trovato una soluzione anche se nn ho ben capito il problema...lo scrivo x ki dovesse imbattersi nello stesso problema:

selezionando a livello sub object tutte le facce dell'oggetto e facendo "detach" si crea un nuovo oggetto identico al primo ma ke nn ha quella "dipendenza"...

comunque x ki ne capisce un pò di più quando avevo provato con il comando attach su editable poly ad attaccare un oggetto con un materiale ad un'altro mi appariva questo messaggio:

<<you are about to propagate a "topology-dependent" material to all object that share muri<Muro di base:generico_rosso:generico_rosso>'s style.[etc]>>

...praticamente questi oggetti importati hanno una "dipendenza topologica del materiale"...boooh!sono tanti anni ke uso max ma nn mi ero mai inbattuto in questa cosa!fortunatamente con un piccolo trik sono riuscito a risolvere!

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fermati.

Il problema è molto più semplice.

Devi importare in max dando l'associazione per layers, non per singolo oggetto o entity. cosi selezionando una finestra, ad esempio, si selezioneranno tutte le finestre. Tutte.

Se così non ti va bene, allora tienilo come ce l'hai (se non ho capito male ogni oggetto è a se stante, spero cmq in un layer debito) e poi premi il bottone a fianco della tendina layer di max per selezionare il layer suo, non ti resta così che l'altro tasto per selezionare tutte le finestre del layer.

Un'altra alternativa è selezionare una finestra, sempre per esempio, e tasto dx\select similar.

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