Vai al contenuto
carlom82

problemi modello importato da revit

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

ho un problema con un modello che ho importato da Revit...oddio più che un problema è una rogna perchè per ignoranza non riesco a risolverla;vi spiego:

ho il modello fatto in revit dove in revit avevo assegnato agli oggetti un tipo di materiale.esporto in formato dwg e importo il modello in max.Tutto perfetto ma succede una cosa molto interessante perchè non sapevo che si potesse fare,ma ke purtroppo non sò evitare: quando seleziono un oggetto e gli dò un materiale quel materiale max lo assegna in automatico a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale!Posso assicurarvi che gli oggetti sono separati e nn fanno parte di un'unica geometria...nn sò proprio come risolvere, ho provato un pò tutto:

su object properties ho tolto tutto quello ke si poteva togliere "by layer" e ho messo by object, ho cambiato layer all'oggetto, l'ho trasformato in editable poly, ho spuntato unlink selection, ho cambiato nome all'oggetto ma niente...appena cambio materiale a lui in automatico la serie di oggetti che in revit avevano un materiale condiviso con quell'oggetto prendono lo stesso materiale in automatico!aiutoo!!spero di essermi spiegato...non è facile!

PS grazie e buone feste a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi mi dici che in 3ds max crei un nuovo materiale, lo nomini con nome univoco e lo associ ad un oggetto singolo (mediante comando assegna a selezione e non con D&D) e in automatico lo assegna a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale?

Per ovviare al problema potresti assegnare un materiale neutro a tutti gli oggetti della scena e poi creare i materiali e assegnarli agli oggetti singoli.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi mi dici che in 3ds max crei un nuovo materiale, lo nomini con nome univoco e lo associ ad un oggetto singolo (mediante comando assegna a selezione e non con D&D) e in automatico lo assegna a tutti gli oggetti che in revit avevano lo stesso materiale?

Esattamente!

mi sono scervellato ma nn riesco a risolvere!

ho fatto da subito come dici: assegnato a tutti lo stesso materiale neutro, poi ne creo un'altro univoco, seleziono un oggetto singolo e bum...in automatico tutti gli oggetti che in revit condividevano un materiale con l'oggetto selezionato hanno lo stesso materiale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora diciamo che ho parzialmente risolto...nel senso ke ho trovato una soluzione anche se nn ho ben capito il problema...lo scrivo x ki dovesse imbattersi nello stesso problema:

selezionando a livello sub object tutte le facce dell'oggetto e facendo "detach" si crea un nuovo oggetto identico al primo ma ke nn ha quella "dipendenza"...

comunque x ki ne capisce un pò di più quando avevo provato con il comando attach su editable poly ad attaccare un oggetto con un materiale ad un'altro mi appariva questo messaggio:

<<you are about to propagate a "topology-dependent" material to all object that share muri<Muro di base:generico_rosso:generico_rosso>'s style.[etc]>>

...praticamente questi oggetti importati hanno una "dipendenza topologica del materiale"...boooh!sono tanti anni ke uso max ma nn mi ero mai inbattuto in questa cosa!fortunatamente con un piccolo trik sono riuscito a risolvere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fermati.

Il problema è molto più semplice.

Devi importare in max dando l'associazione per layers, non per singolo oggetto o entity. cosi selezionando una finestra, ad esempio, si selezioneranno tutte le finestre. Tutte.

Se così non ti va bene, allora tienilo come ce l'hai (se non ho capito male ogni oggetto è a se stante, spero cmq in un layer debito) e poi premi il bottone a fianco della tendina layer di max per selezionare il layer suo, non ti resta così che l'altro tasto per selezionare tutte le finestre del layer.

Un'altra alternativa è selezionare una finestra, sempre per esempio, e tasto dx\select similar.

Link al messaggio
Condividi su altri siti