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fracap

unwrap 3ds max come centrare la mappa e che dimensioni dare per un buon risultato

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dopo numerosi tentativi ed esplosioni varie (3ds max 2011 non ne vuole sapere di calcolarmi una mappatura secondo le cuciture da me imposte e gira ad una velocità ultralenta in quanto calcola in tempo reale la mappa planare faccia faccia), sono riuscito a capire più o meno come effettuare l'unwrap di un modello.

non ho capito che dimensioni devo dare alla mappa in termine di pixel e come posizionare i pezzi tagliati.

in photoshop infatti viene uno schifo in quanto credo di non aver impostato correttamente i pezzi unwrappati all'interno della mappa di base quadrata (presumo la checker texture che si vede nel pannello nella modalità edit).

poi quando il colore delle uv è rosso ho capito che la mappa subisce una distorsione. rilasso un attimo senza che si generino sovrapposizioni ecc ma il rosso in parte rimane è comunque corretto?

questo è il tutorial che ho seguito http://www.polygonblog.com/unwrapping/ quando esegue il mirror della mappa non ho capito ma sarà una questione di esperienza.

sto veramente durando una fatica bestiale ma voglio farcela. Grazie dell'aiuto :w00t:

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ps: usando zbrush potrei agire in automatico ma voglio essere io a dire al programma cosa fare


Edited by fracap

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Devi fare delle prove con un modello meno complesso,andando via via a crescere di difficoltà con altri modelli.Impara a posizionare correttamente i seems,applica la checker al tuo modello in viewport e vedi i risultati in tempo reale mentre agisci sull'editor uv.Finito,cioè quando sei sicuro che i quadretti della checker non si vedono stirati o distorti, esporti le uv in photoshop, fai le tue operazioni e poi carichi la texture creata nei rispettivi canali.Molto terra terra come spiegazione,spero ti possa essere utile!

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ho visto che i pixel erano a 256 quindi li ho messi al massimo poi ho esportato in photoshop il modello lowpoly con le uv a questo giro centrate nella texture quadrata di base: incredibile funziona. credevo fosse più un rompicapo.

come tutte le cose è una questione di pratica: ho visto l'unwrap di cubi ecc ma preferisco andare subito al sodo.

grazie un passo alla volta sto imparando. sono strafelice :hello:

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ho messo la spunta selection element nel pannello pelt e incredibilmente il crash puntuale che avveniva non accade in teoria più. poi ho visto che per ogni pezzo se riavvio il programma è possibile fare l'unwrap...

insomma 24 di ulteriori bestemmie...ma ci sono quasi.

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