Vai al contenuto
fracap

unwrap 3ds max come centrare la mappa e che dimensioni dare per un buon risultato

Recommended Posts

dopo numerosi tentativi ed esplosioni varie (3ds max 2011 non ne vuole sapere di calcolarmi una mappatura secondo le cuciture da me imposte e gira ad una velocità ultralenta in quanto calcola in tempo reale la mappa planare faccia faccia), sono riuscito a capire più o meno come effettuare l'unwrap di un modello.

non ho capito che dimensioni devo dare alla mappa in termine di pixel e come posizionare i pezzi tagliati.

in photoshop infatti viene uno schifo in quanto credo di non aver impostato correttamente i pezzi unwrappati all'interno della mappa di base quadrata (presumo la checker texture che si vede nel pannello nella modalità edit).

poi quando il colore delle uv è rosso ho capito che la mappa subisce una distorsione. rilasso un attimo senza che si generino sovrapposizioni ecc ma il rosso in parte rimane è comunque corretto?

questo è il tutorial che ho seguito http://www.polygonblog.com/unwrapping/ quando esegue il mirror della mappa non ho capito ma sarà una questione di esperienza.

sto veramente durando una fatica bestiale ma voglio farcela. Grazie dell'aiuto :w00t:

----------------

ps: usando zbrush potrei agire in automatico ma voglio essere io a dire al programma cosa fare

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi fare delle prove con un modello meno complesso,andando via via a crescere di difficoltà con altri modelli.Impara a posizionare correttamente i seems,applica la checker al tuo modello in viewport e vedi i risultati in tempo reale mentre agisci sull'editor uv.Finito,cioè quando sei sicuro che i quadretti della checker non si vedono stirati o distorti, esporti le uv in photoshop, fai le tue operazioni e poi carichi la texture creata nei rispettivi canali.Molto terra terra come spiegazione,spero ti possa essere utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che i pixel erano a 256 quindi li ho messi al massimo poi ho esportato in photoshop il modello lowpoly con le uv a questo giro centrate nella texture quadrata di base: incredibile funziona. credevo fosse più un rompicapo.

come tutte le cose è una questione di pratica: ho visto l'unwrap di cubi ecc ma preferisco andare subito al sodo.

grazie un passo alla volta sto imparando. sono strafelice :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo la spunta selection element nel pannello pelt e incredibilmente il crash puntuale che avveniva non accade in teoria più. poi ho visto che per ogni pezzo se riavvio il programma è possibile fare l'unwrap...

insomma 24 di ulteriori bestemmie...ma ci sono quasi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti