Vai al contenuto

Recommended Posts

scusate l'aggettivo, ma è piu di 2 mesi che ci sbatto la testa. mi spiego:

ho modellato la mia bella automobile con risultati inaspettati, ho creato i miei beli shader e qui tutto liscio, ma dal momento che mi sono deciso ad appiccicarvi sopra qualche adesivo sono nati i problemi. da premettere che uso maya 6.5 e renderizzo con Mr. io seguendo dei thread precedenti ho applicato i layer shader in questo modo:

- ho creato 2 livelli. nel livello più in basso ho inserito il blin del colore della carrozzeria; nel livello piu in alto ho inserito lo shader anisotropic dell'adesivo caricandovici una mappa in tif con canale alpha.

dovrebbe essere tutto ok, invece quando renderizzo il layer del colore della carrozzeria non si vede o si intravede in trasparenza.

vi posto l'esempio della macchina con appicciato l'adesivo sulla fiancata.

datemi qualche consiglio please. grazie

ps: avevo provato anche il mix8 ma non ci ho capito na mazza.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate l'aggettivo, ma è piu di 2 mesi che ci sbatto la testa. mi spiego:

ho modellato la mia bella automobile con risultati inaspettati, ho creato i miei beli shader e qui tutto liscio, ma dal momento che mi sono deciso ad appiccicarvi sopra qualche adesivo sono nati i problemi. da premettere che uso maya 6.5 e renderizzo con Mr. io seguendo dei thread precedenti ho applicato i layer shader in questo modo:

- ho creato 2 livelli. nel livello più in basso ho inserito il blin del colore della carrozzeria; nel livello piu in alto ho inserito lo shader anisotropic dell'adesivo caricandovici una mappa in tif con canale alpha.

dovrebbe essere tutto ok, invece quando renderizzo il layer del colore della carrozzeria non si vede o si intravede in trasparenza.

vi posto l'esempio della macchina con appicciato l'adesivo sulla fiancata.

datemi qualche consiglio please. grazie

ps: avevo provato anche il mix8 ma non ci ho capito na mazza.

scusa l'ignoranza ma con maya non lo conosco, ma non fai prima ad utilizzare delle etichette reali??? cioè dei solidi con un minimo di spessore!

Anche perchè il pvc usato per gli adesivi ha propietà fisiche ottiche diverse rispetto alla vernice lucida della carrozzeria! forse il problema risiede li!!!

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione, hanno proprietà fisiche e interagiscono con luce in modo diversamente, infatti io ho usato 2 materiali diversi. se la superficie era retta allora potevo usare il tuo metodo. ma nelle superfici morbidfe e curve è un po piu difficile direi. grazie cmq del consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché hai utilizzato un Layered Shader quando potevi utilizzare una Layered Texture.

E in ogni caso: perché un anisotropic?? O_O

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco perché hai utilizzato un Layered Shader quando potevi utilizzare una Layered Texture.

E in ogni caso: perché un anisotropic?? O_O

Mauro

tu che mi consigli per gli adesivi? e che differenza ce tra i due shader (layer e texture) ?grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh col layered texture non puoi dare materiali diversi ai due materiali, puoi sovrapporre più textures sullo stesso materiale

io cmq andrei sul mix8, visto che mr digerisce male sti shader...

in cosa trovi difficoltà col mix8? mi pare ci siano anche delle scene di esempio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh col layered texture non puoi dare materiali diversi ai due materiali, puoi sovrapporre più textures sullo stesso materiale

io cmq andrei sul mix8, visto che mr digerisce male sti shader...

in cosa trovi difficoltà col mix8? mi pare ci siano anche delle scene di esempio...

col mix8 io creo piu livelli, ad esempio. poi però non riesco a far apparire i layer tutti in una volta, anche se nei livelli davanti ho il canale alpha. non esiste un tutorial sul mix 8? spero di essere stato chiaro. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tu che mi consigli per gli adesivi? e che differenza ce tra i due shader (layer e texture) ?grazie

Io ti consiglio di farteli in photoshop: utilizza una photoshop texture dentro Maya, sono una figata e puoi aggiornarle sincronizzandole con il file .psd originale.

Non solo, se ti organizzi i livelli di photoshop in cartelle con i nomi dei vari canali (specular, diffuse, color etc etc) Maya li riconosce e li utilizza appropriatamente.

Vedi tu come ti trovi meglio.

La differenza tra i due "layered" è semplice:

1) Layered Texture è una texture composta da più livelli immagine con possibilità di cambiare i metodi di sovrapposizione, come in photoshop.

2) Layered Shader è la stessa cosa ma applicata ad un materiale. Lo shader sarà, quindi, la risultante di più shaders sovrapposti con il metodo che più ti aggrada.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da quello che ho capito lui vuole dare un materiale diverso agli adesivi però ;)

In questo caso deve forzatamente utilizzare il mix8 oppure il layered shader e, secondo me, il problema che riscontra nel secondo è dovuto ad una ricombinazione delle facce della sua geometria dovuta alla modellazione: praticamente le UV non trovano più le facce corrispondenti perché lui avrà aggiunto, estruso o tagliato qualcosa post mappatura (ipotizzo).

E' sempre utile assegnare la mitica mappa numerata ai propri modelli poly, tenerla fino alla fine e poi, dopo aver verificato che i numeri si trovano al loro posto, assegnare le texture giuste.

Il problema si risolve alla radice modellando l'automobile con le nurbs, lo strumento più giusto, secondo me, per questo tipo di lavori.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su questo hai perfettamente ragione, le nurbs in questo genere di lavori sono più appropriate

secondo me il problema è proprio di mental ray, perché con i layered shader si incasina e non poco, è proprio per questo che è nato il mix8, per cui io userei quello, sono sicuro che non riscontrerebbe problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. un'altro workaround alla ricombinazione folle è tenersi sempre la copia lowpoly mappata per bene (ad esempio usando smoothProxy) e quindi, dopo aver aggiunto i dettagli che sapremo essere giusti anticipatamente (pre smooth intendo), smoothare il modello dove serve mantenendo inalterate textures (anzi, con lo smooth si risolvono parecchie beghe a volte).

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il problema è proprio di mental ray, perché con i layered shader si incasina e non poco, è proprio per questo che è nato il mix8, per cui io userei quello, sono sicuro che non riscontrerebbe problemi

concordo sui problemacci di MR

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti