Vai al contenuto
lu bo

Modellazione Cellulare in Rhino - WIP

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un utilizzatore di Rhinoceros un po per lavoro e un po per l'università (studio Architettura).

Mi sono "innamorato" di questo programma diversi anni fa e ho iniziato un po a studiarlo autonomamente anche se non ho ancora raggiunto i risultati che speravo.

Quando ho iniziato mi ricordo che facevo grandi pasticci con le superfici, non avevo nessuna regola di modellazione e ricavavo superfici qualsiasi da qualsiasi tipo di curva, molto male.

Non che adesso ancora non faccia pasticci, ma quantomeno riesco a capire quando una superficie è "stressata" e quando non lo è.

A tal proposito, nel tempo, sono giunto alla conclusione che in fase di modellazione bisognerebbe ridurre al minimo indispensabile, ad esempio, l'utilizzo del comando "Curve From Network", utilissimo in certi casi ma è, a mio avviso, il primo comando a creare superfici irregolari e stressate.

Mi sono quindi proposto di modellare il mio telefono cellulare, un vecchio Nokia, impresa per me molto ardua. Oltre a questo mi sono proposto anche di modellarlo con un minimo di criterio senza fare accozzaglie di superficie e di "toppe" qua e la a rattoppare buchi. In pratica lo sto modellando più o meno (ripeto più o meno) come se lo dovessi poi prototipare quindi facendo un minimo di attenzione alle superfici.

Diciamo che anche se uso Rhino da diversi anni è come se fossi proprio all'inizio, non penso di modellare bene...penso di avere un sacco di difetti e penso che i miei modelli siano ancora pieni di errori formali.

Volevo condividere con voi questo Work in Progress anche, e soprattutto, per capire da voi se sto procedendo per il verso giusto o è il caso di cambiare direzione.

Pertanto vi posto alcuni screenshot della costruzione del modello!

Nel modello gli unici comandi utilizzati sono: Sweep 2 rails, Loft, Blend, Planar Surface. Non ho utilizzato neanche una volta Curve from Network. Non voglio demonizzare il comando ma, per scelta personale preferisco utilizzarlo il meno possibile.

Eccovi alcuni screenshot, aspetto qualche critica in merito!

Un saluto e buon Natale

Luca

screen1slr.jpg

screen2ks.jpg

screen3xr.jpg

screen4bd.jpg

screen5rg.jpg

screen6b.jpg

screen7r.jpg

Modificato da lu.bo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho presene il modello originale, ma mi sembra che stai procedendo bene ;) magari se ci metti delle foto dell'oggetto possiamo vedere eventuali differenze

Per quanto riguarda le superfici "stressate" le puoi ottenere con qualsiasi comando (a parte i planar surface), dipende dalle curve generatrici che usi e non dal comando ;) io ad esempio faccio abbondante uso del network surface e del blend surface, ma è solo un fatto di "feeling" con i vari tool... se ti trovi meglio con quelli che hai elencato e riesci a tirar fuori le geometrie che ti servono, sei sulla strada giusta... Rhino è molto flessibile in questo.

Per quanto riguarda la modellazione finalizzata alla prototipazione/produzione puoi anche andare tranquillo con buchi/toppe, almeno per un ampia fascia di produzioni.

Inizio anch'io sempre con un'attenzione particolare alla pulizia delle superfici... poi va a finire che il modello x il primo prototipo è "bello lindo e preciso", l'ultimo x la produzione a guardare il wire sembra un Frankenstein ^_^ in fase di progettazione le modifiche (grandi e piccole) sono sempre tantissime (troppe) e non c'è tempo spesso x mantenere un wire ordinato... ma tanto agli stampisti non cambia nulla ;)

Naturalmente come esercizio fai benissimo così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta molto esaustiva.

Posterò altre viste cercando di postare anche le foto originali del cellulare.

Poichè non ho utilizzato blueprint (non esistono per questo modello) mi sono accorto di aver sbagliato il fillet della parte superiore del cellulare. In pratica ho fatto un fillet troppo stretto e quindi il telefono risulta molto più "spigoloso" rispetto a come è dal vivo.

Ora vorrei rimediare ma non so dove mettere le mani per apportare le modifiche! Penso che sia sempre più difficile modificare le curve (e quindi le superfici) già fatte che partire da zero a fare il modello!

Vorrei tuttavia metterlo a posto per cercare una maggiore somiglianza col modello reale, anche se senza riferimento vettoriale è un po complicato!

Per quanto riguarda la prototipazione non ho mai stampato nulla e quindi non so bene come funziona in realtà! Sapevo che se c'erano tipo dei bordi aperti la macchina non stampava bene...è vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta molto esaustiva.

Posterò altre viste cercando di postare anche le foto originali del cellulare.

Poichè non ho utilizzato blueprint (non esistono per questo modello) mi sono accorto di aver sbagliato il fillet della parte superiore del cellulare. In pratica ho fatto un fillet troppo stretto e quindi il telefono risulta molto più "spigoloso" rispetto a come è dal vivo.

Ora vorrei rimediare ma non so dove mettere le mani per apportare le modifiche! Penso che sia sempre più difficile modificare le curve (e quindi le superfici) già fatte che partire da zero a fare il modello!

Vorrei tuttavia metterlo a posto per cercare una maggiore somiglianza col modello reale, anche se senza riferimento vettoriale è un po complicato!

Per quanto riguarda la prototipazione non ho mai stampato nulla e quindi non so bene come funziona in realtà! Sapevo che se c'erano tipo dei bordi aperti la macchina non stampava bene...è vero?

x aggiustare un fillet con un raggio troppo basso potresti cancellare i raccordi e fare un "untrim" ( tasto destro del mouse sull'icona del "trim") x recuperare le superfici originarie e quindi rifare il fillet con il nuovo raggio... ti consiglio cmq di salvare molto spesso in maniera sequenziale, in modo tale di poter recuperare qualsiasi vecchia geometria.

Io ormai mi sono abituato fin dall'inizio a creare 2 livelli nascosti (OldCurve e OldSurface) in cui metto tutte quelle geometrie che potrebbero riservirmi andando avanti nel lavoro

Per quanto riguarda i bordi aperti non ti saprei dire con sicurezza, quando progetto sto ben attento ad ottenere solamente solidi chiusi... ma ipotizzo che le macchine prototipatrici abbiano delle tolleranze settabili (in base alla tipologia di progetto) in modo tale che se ci fosse un minimo scostamento tra 2 superfici potrebbe "chiuderlo" in automatico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua per un up!

Sto continuando la modellazione del cellulare, o meglio, ho rigenerato tutte le superfici in quanto mi ero accorto che c'era un errore abbastanza evidente di forma: la parte superiore del cellulare aveva un fillet troppo stretto e non somigliava al modello originale.

Così con santa pazienza mi sono rimesso a muovere tutte le curve e rigenerare tutto.

Vi posto due viste + la foto originale del tel (è quello in primo piano).

Mi mancano ancora 2 o 3 dettagli e poi potrei anche passare al rendering.

Ecco le immagini. Cosa ne pensate?

73584402.jpg

221893d1254517940-if-you-love-g-shock-what-you-have-mobile-phone-nokia_2630_picture13.jpg

25855801.jpg

Domanda: perchè secondo voi la superfici in basso (quella dove sta la batteria) si vede tutta rossa e non fa vedere le isoparametriche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modello completato. Vi posto un po di wire.

Inizio a fare i rendering che poi posterò. Aspetto i vostri commenti se vi va...

Buon Natale a tutti!

Luca

89928714.jpg

90205643.jpg

78764967.jpg

81564249.jpg

11913493.jpg

59061085.jpg

16615755c.jpg

77227437.jpg

89778778.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei solo una cosa:evidenzierei lo schermo magari con una bombatura leggerissima oppure con una linea di divisione come quella tra i tasti. Passa feste allegre e piene di amici. Ciao

Grazie Guestoldo, ci avevo pensato e penso di farlo. Non l'ho fatto perchè il modello originale ha lo schermo completamente piatto senza bombature ne scanalature. E' evidenziato dai cristalli liquidi che si vedono sotto la plastica trasparente che copre lo schermo! Proverò entrambe le soluzioni! :)

Buone feste anche a te!

Link al messaggio
Condividi su altri siti