Vai al contenuto

Recommended Posts

:hello: a tutti

sto progettando una villetta bifamiliare dove spero di andare a vivere e allo stesso tempo sto smanettando con VRay per imparare un po' ad usarlo.

Allego qui una prima immagine così potete iniziare a dirmi cosa ne pensate e come migliorare la visualizzazione (avverto, è piuttosto incompleto)

In particolare ci sono due o tre cose che non mi tornano. la Color Map, se uso linear l'immagine "spara" con molti punti bruciati e troppo saturi, mentre se uso exponential l'immagine è miglore ma (come vedete) è un po' slavata: l'intonaco ad es. è quello postato da gerets nelle textures ma il giallo sparisce ed è tutto un colore cremino.

I vetri poi, perchè sparano quelle macchie bianche?

Confido nel vostro aiuto :unsure:

post-10232-1122472381_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto figosa la cosa...ma nei settaggi come mai come sistema di antialias non hai scelto adaptiveQMC...penso sia meglio visto che hai usato QMC come sistema per renderizzare...hai provato con le lightmap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è ben fatta, ma se mi permetti una piccola critica secondo me dovresti ridimensionare i comignoli, mi sembrano troppo grandi (sono quasi come la porta-finestra)... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto figosa la cosa...ma nei settaggi come mai come sistema di antialias non hai scelto adaptiveQMC...penso sia meglio visto che hai usato QMC come sistema per renderizzare...hai provato con le lightmap?

Come ho detto sono agli inizi con Vray e quindi non so ancora bene come utilizzare le varie possibilità che questo motore offre nè tantomeno le differenze tra un settagio piuttosto che un altro. La discussione l'ho aperta anche per questo, quindi ragazzi sotto con i suggerimenti ;)

molto ben fatta... le macchie potrebbero esser dovute a caustiche riflessive, se le hai attivate ;)

In effetti c'era un Refractive spuntato nei settaggi GI, comunque è bastato cambiare lo specular level e tutto si è risolto

La modellazione è ben fatta, ma se mi permetti una piccola critica secondo me dovresti ridimensionare i comignoli, mi sembrano troppo grandi (sono quasi come la porta-finestra)... :TeapotBlinkRed:

E' vero, i comignoli sono grossi ma la cosa è voluta: qui c'è qualche costruzione nuova fatta così e non è affatto male.

Allego una nuova immagine, ho smanettato un po' le color map di alcune textures così ora non risultano più così slavate...Attendo con ansia suggerimenti e critiche soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione della scena, intanto continuo col giardino :hello:

post-10232-1122555916_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se, a quanto pare, a nessuno frega niente di sto post, io continuo per la mia strada... Critiche e consigli sempre ben accetti, se non è di disturbo

Alla prossima, vado di giardinaggio

post-10232-1123027251_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche se, a quanto pare, a nessuno frega niente di sto post, io continuo per la mia strada... Critiche e consigli sempre ben accetti, se non è di disturbo

Alla prossima, vado di giardinaggio

Non penso che non freghi niente a nessuno, anzi...

comunque stai facendo un ottimo lavoro, bello anche l'inserimento.. :Clap03::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' veramente un bell'inserimento! E' resa bene anche l'erba! Mi piace anche l'illuminazione, ma secondo me i comignoli sono sproporzionati, anche se dici che esistono nella realtà, comunque è una mia opinione.

Inserirai qualche albero? Se si dimmi se RPC o 3D...grazie... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non penso che non freghi niente a nessuno, anzi...

Stavo scherzando (anche se in effetti non è che avessi suscitato molto interesse, forse perchè mooolto wip)

Inserirai qualche albero? Se si dimmi se RPC o 3D...grazie... :hello:

Per le piante in primo piano sto provando con dei AEC Objects (ma devo trovare un modo per alleggerire il calcolo della GI). Per quelle che metterò dietro devo decidere perchè tutti gli rpc che ho trovato non è che mi soddisfino molto, soprattutto considerato quello che costano... <_<

vien proprio bene..hai provato un displace sui mattoni?

Lo so, i mattoni non sono molto definiti ma aspetto di vedere un rendering più grande e definito per decidere il da farsi. Se le textures che ho usato basteranno ok, se no proverò la disp, anche se gli oggetti in mattone sono un po' tanti.

Grazie a tutti per i complimenti, al prossimo up ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato i tuoi settaggi.

io proverei ad aumentare la subdivision delle ombre e a creare un maggior contrasto di luce. Personalmente mi piace la "botta" di luce su una facciata e una finestra che riflette (magari) il sole abbagliando la vista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quanto alla realizzazione grafica, niente da dire, anzi, la realizzazione mi pare assolutamente impeccabile. quanto alla casa... una consultatina con un buon architetto, ma con quelli buoni davvero, forse non guasterebbe ehehhehehe.

p.s. curiosità - come mai min rate -1 e max rate 2?

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ ivan

quello che sto cercando di evitare è proprio un contrasto eccessivo con ombre troppo nere, in quanto a botte di luce non so perchè lo sfondo non è così tanto assolato e se voglio un buon inserimento devo tenerne conto

@franci

se rientri nella succitata categoria di quelli buoni ogni consiglio è più che gradito, in quanto al tuo ps il motivo è semplice, è la seconda volta che uso VRay e tante cose non so dove stiano di casa o cosa significhino LOL

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il rendering, molto bello! :Clap03: Le impostazioni delle luci sono rimaste quelle iniziali riportate nel secondo post?

Sulla qualità architettonica del progetto... hem... non posso che sottoscrivere quanto scritto da franci2k5...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le impostazioni di rendering sono un po' variate (piano piano imparo...)

Comunque, sono d'accordo che possa non piacere, ma se oltre a dire 'non mi piace' qualcuno dicesse anche cosa non piace o come o cosa migliorare sarebbe più carino oltre che di aiuto, dal momento che è all'inizio e anch'io non è che sia convinto di tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che potresti aggiornarmi sulle impostazioni delle luci? E' molto bello come resa di un esterno! Hai usato una direct light + sky light o c'è dell'altro? Che valori hai assegnato alle fonti di luce?

Anche le texture sono molto belle come anche l'effetto dei vetri. Complimenti davvero, soprattutto se come dici hai appena iniziato! :Clap03:

Per il discorso architettonico, non credo questo sia il posto adatto per discuterne, ma sperando di non venir cazziato da qualche moderatore. Innanzitutto posso esprimere un giudizio esclusivamente sull'aspetto esteriore e bisognerebbe vedere anche le piantine, ma secondo me (e ovviamente esprimo solo il mio punto di vista) non è che la casa sia brutta, anzi, rispetto alla media di quello che si vede in giro può anche risultare piacevole, ma è che rappresenta il tipico esempio di architettura 'spontanea' del nord Italia, senza infamia e senza lode. Il tipico progetto 'standardizzato'. Non ci sono soluzioni innovative e nemmeno nessun accenno all'evoluzione dell'architettura del secolo scorso (ponendo Wright come punto di partenza verso quello che dovrebbe essere il fare architettura).

Con questo non voglio dire che la casa sia brutta, probabilmente piacerà all'80% di quelli che la vedranno, ma chi ha studiato storia dell'architettura & co. non può fare a meno di notare che la tua principale (se non unica) fonte d'ispirazione sono le case che ti stanno intorno rispetto alle quali la tua si pone ad un buon livello. Ma fare architettura, senza offesa mi raccomando, è un'altra cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è che potresti aggiornarmi sulle impostazioni delle luci? E' molto bello come resa di un esterno! Hai usato una direct light + sky light o c'è dell'altro? Che valori hai assegnato alle fonti di luce?

Anche le texture sono molto belle come anche l'effetto dei vetri. Complimenti davvero, soprattutto se come dici hai appena iniziato!  :Clap03:

Per il discorso architettonico, non credo questo sia il posto adatto per discuterne, ma sperando di non venir cazziato da qualche moderatore. Innanzitutto posso esprimere un giudizio esclusivamente sull'aspetto esteriore e bisognerebbe vedere anche le piantine, ma secondo me (e ovviamente esprimo solo il mio punto di vista) non è che la casa sia brutta, anzi, rispetto alla media di quello che si vede in giro può anche risultare piacevole, ma è che rappresenta il tipico esempio di architettura 'spontanea' del nord Italia, senza infamia e senza lode. Il tipico progetto 'standardizzato'. Non ci sono soluzioni innovative e nemmeno nessun accenno all'evoluzione dell'architettura del secolo scorso (ponendo Wright come punto di partenza verso quello che dovrebbe essere il fare architettura).

Con questo non voglio dire che la casa sia brutta, probabilmente piacerà all'80% di quelli che la vedranno, ma chi ha studiato storia dell'architettura & co. non può fare a meno di notare che la tua principale (se non unica) fonte d'ispirazione sono le case che ti stanno intorno rispetto alle quali la tua si pone ad un buon livello. Ma fare architettura, senza offesa mi raccomando, è un'altra cosa.

credo che quella voglia essere una semplice casa, non un pezzo da museo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Anche le texture sono molto belle come anche l'effetto dei vetri. Complimenti davvero, soprattutto se come dici hai appena iniziato!  :Clap03:

primo, grazie per :Clap03:

secondo, allora ho usato una direct con multi a 1.5 valori rgb 255,240,205 e con ombra vray settate su area + la skylight di vray (quella nel pannello environment) con multi a 1 e valori rgb 155,190,255. Irradiance map (livello medium) + light map, ma qua non sono stato ad approfondire perchè come ho detto conosco poco vray (precedentemente ho usato un po' brazil o radiosity). Color Mapping Exponential con bright 1.7 e dark 1.3. AA catmull rom

terzo, non ho appena iniziato, il discorso vale solo per vray.

ultimo, riguardo al discorso architettonico hai "quasi" ragione nel senso che è vero che assomiglia alla tipica costruzione stile villa-cascina lombarda ma è anche vero che l'aspetto è abbastanza vincolato dalla convenzione con il comune: materiali, colori ed alcuni aspetti formali sono diciamo "imposti".

Sto cercando di tirare fuori qualcosa di piacevole (niente di più, non voglio entrare nella storia dell'architettura :D ) considerati questi vincoli e il fatto che secondo me uno in casa deve starci soprattutto bene dentro.

Dici "fare architettura, senza offesa mi raccomando, è un'altra cosa", e io non mi offendo anche perchè non sono architetto e anzi ti ringrazio perchè finalmente qualcuno fa una critica motivata...se poi mi aggiungi qualche consiglio ;)

Modificato da piripino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi piace particolarmente l'inserimento che trovo molto curato e in linea con l'illuminazione naturale. Curato anche il dettaglio in generale.

Se posso, vorrei farti due appuntini...il primo riguarda la saturazione dell'immagine che è un pelo eccessiva ...il secondo riguarda la textures usata nelle tegole che mi pare leggermente stiracchiata. Per il resto aspetto di vedere completata l'opera con l'inserimento di vegetazione e persone e possibilmente qualche vista più ravvicinata in modo da poter apprezzare maggiormente il tuo lavoro anche da un punto di vista materiali e particolari.

Ti faccio quindi i complimenti per il tuo lavoro che indipendentemente dal fatto che sia o meno il tuo primo lavoro con vray ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo lavoro.

Bravissimo

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo una domanda....posso chiederti come si riesce a fare un inserimento del genere???

ciao e complimenti per il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti