Vai al contenuto
Alex 83

Esportazione animazione

Recommended Posts

Salve ho un problema abbastanza urgente per un lavoro che sto realizzando.

In pratica sto lavorando ad un'animazione architettonica in 3ds max insieme ad un mio collega e dopo aver costruito il modello ci siamo divisi i compiti :

- io devo pensare al lighting e alla texturizzazione

- il mio collega deve pensare all'animazione delle camere e degli oggetti in scena.

Ora chiedo: c'è un modo di linkare/assegnare al mio modello texturizzato e illuminato le animazioni che sono state fatte nell'altro file di max dal mio collega?

In pratica ci ritroveremmo io con un file texturizzato e illuminato e lui con un file con l'animazione:c'è un modo di unire il tutto?

Per le camere comunque non ci sarebbe problema perchè posso importarle nel mio file, ma per il movimento degli oggetti come posso fare?

Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno possa aiutarmi.

ciao a tutti

Modificato da Alex 83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se avete risolto ma se sono pochi oggetti allora mi viene in mente di:

- aprire il file animato

- importare in esso (merge) i singoli oggetti texturizzati dell'altro file (i vari oggetti importati si dovrebbero trovare al frame 0 nella stessa posizione di quelli animati in scena; se cosi non fosse piazzarli adeguatamente)

- linkare (icona a forma di catena) ciascun oggetto importato a quello animato

- nascondere tutti gli oggetti animati in scena (non quelli importati)

La prossima volta usate i file Xref

Ciao.

PS: Spero che qualcuno vi possa suggerire una soluzione migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto alla mi a domanda Pascalman, comunque poi ho trovato da solo la soluzione a me più congeniale:in pratica è possibile selezionare un oggetto in scena (oppure oggetti multipli) dopo averlo animato e salvare l'animazione in un formato proprietario di max (xml animation file)

Successivamente in un file diverso è possibile selezionare l'oggetto e importare l'animazione in xml.

Abbiamo quindi deciso di lavorare sullo stesso file di partenza e poi io nel mio file importerò le sue animazioni salvate in xml animation file.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto alla mi a domanda Pascalman, comunque poi ho trovato da solo la soluzione a me più congeniale:in pratica è possibile selezionare un oggetto in scena (oppure oggetti multipli) dopo averlo animato e salvare l'animazione in un formato proprietario di max (xml animation file)

Successivamente in un file diverso è possibile selezionare l'oggetto e importare l'animazione in xml.

Abbiamo quindi deciso di lavorare sullo stesso file di partenza e poi io nel mio file importerò le sue animazioni salvate in xml animation file.

ciao.

Ok, perfetto e ... buono a sapersi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti