Vai al contenuto
Jaco

Un "sole" Che Cambia Colore

Recommended Posts

Facendo perlopiù render di esterni, mi tornerebbe molto comodo uno strumento light (un "sun") che cambiasse colore man mano che si avvicina al tramonto. Mi spiego meglio: inserisco 1 sun e modificando l'orario esso modifica automaticamente il colore della luce emessa. Sarebbe perciò molto semplice fare diversi render dello stesso oggetto con diverse configurazioni di illuminazione.

Ora: VIZ è dedicato espressamente alla resa architettonica. Come sapete lo strumento sun esiste già da diverse versioni... era così difficile pensare alla modifica del colore in base all'orario ed al giorno? Non direi...

Che voi sappiate, esiste uno script, un plugin, qualcosa, che faccia ciò?

Grazie e ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi animare il colore e la posizione di una direct, mi ricordo che tempo fa dagon aveva postato da qualche parte una tabella con i colori del cielo corrispondenti alle varie fasi del giorno (e all'incandescenza del sole).

Comunque se intendi fare una cosa del genere in maniera diciamo "fisically correct" purtroppo non ti posso essere d'aiuto, al massimo guarda cosa puó fare dreamscape per venirti incontro ;)

Buon lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi animare il colore e la posizione di una direct, mi ricordo che tempo fa dagon aveva postato da qualche parte una tabella con i colori del cielo corrispondenti alle varie fasi del giorno (e all'incandescenza del sole).

Comunque se intendi fare una cosa del genere in maniera diciamo "fisically correct" purtroppo non ti posso essere d'aiuto, al massimo guarda cosa puó fare dreamscape per venirti incontro ;)

Buon lavoro :D

il link di dagon si riferiva ad una tabella sui gradi K della luce, valore che si può inserire in maniera precisa su una utility di mr in maya. non so come si possa convertire in max la faccenda

Link al messaggio
Condividi su altri siti