Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Sono lieto di porre alla vostra attenzione questo breve cortometraggio realizzato a scopo didattico da me e pizzetto25.

La realizzazione ha richiesto circa 1 anno "part-time" :D Lo scopo era quello di formare un team ed affrontare tutto il processo di sviluppo a partire dal concept, storyboard, animatic....fino ad arrivare ai titoli di coda :rolleyes:

Software utilizzati: Maya, Mental Ray, After effects, Premiere, Photoshop, Mudbox.

Ovviamente critiche&commenti graditissimi :)

post-1-0-35465100-1324475902_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il video è simpatico.

Tecnicamente ci sono molte cose che potevano essere fatte meglio ma qui dentro non ci sono molti utenti in grado di fare un'animazione del genere quindi ... bravi! :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il difetto maggiore, per me ovviamente, è il movimento della camera. Troppi flytrought, specie all'inizio.

Il resto, vero che tecnicamente non è eccelso ma una buona animazione, sia di camera sia di character, salva spesso la poca cura (dovuta al tempo, ecc... ) dello shading/lighting ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il difetto maggiore, per me ovviamente, è il movimento della camera. Troppi flytrought, specie all'inizio.

Il resto, vero che tecnicamente non è eccelso ma una buona animazione, sia di camera sia di character, salva spesso la poca cura (dovuta al tempo, ecc... ) dello shading/lighting ;)

Grazie mille

concordo con le vostre osservazioni, purtroppo la parte tecnica è stata curata solo da 2 persone, avremo voluto migliorare moltissime cose, ad un certo punto mi stavo buttando giù dalla finestra :) (anche se non mi sarei fatto nulla, sto a piano terra :rolleyes: )

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono conscio che il tempo è sempre tiranno per lavori personali quindi riuscire a portare a termine già un progetto è un bel risultato.

Ora che avete visto le difficoltà, potrete farne tesoro e cimentarvi in un'altra avventura magari con un wip pubblico dove si potrebbe trovare supporto.

Noi come forum, come è capitato lo scorso anno per Neighborood, possiamo dare supporto a livello di visibilità per iniziative di questo genere, sempre positive in una comunità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono conscio che il tempo è sempre tiranno per lavori personali quindi riuscire a portare a termine già un progetto è un bel risultato.

Ora che avete visto le difficoltà, potrete farne tesoro e cimentarvi in un'altra avventura magari con un wip pubblico dove si potrebbe trovare supporto.

Noi come forum, come è capitato lo scorso anno per Neighborood, possiamo dare supporto a livello di visibilità per iniziative di questo genere, sempre positive in una comunità ;)

Ottima idea,

ma a proposito neighborood ha trovato un produttore alla fine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli apprezzamenti....e pienamente daccordo con le critiche. ;)

Inizialmente avevamo pianificato l'uso dei render passes....ma non avendo ancora piena padronanza della tecnica...e dovendo rispettare la tempistica che ci eravamo prefissati..siamo andati sul "classico" :)

Sicuramente abbiamo concentrato l'80% dei nostri sforzi sul rigging, sul cloth e sull'hair...oltre che all'animazione curata da pizzetto25...e devo dire che siamo soddisfatti del risultato.

E' ovvio che non bisogna usare sempre il poco tempo come alibi....ma di sicuro nel prossimo progetto saremo più veloci e gli errori fatti quì non ricapiteranno...ma ne faremo altri :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Lo scopo era quello di formare un team ed affrontare tutto il processo di sviluppo a partire dal concept, storyboard, animatic....fino ad arrivare ai titoli di coda :rolleyes:

Software utilizzati: Maya, Mental Ray, After effects, Premiere, Photoshop, Mudbox...

C&C vi sono già stati scritti da Icer, che è di sicuro + esperto di me e che quoto in pieno... aggiungo i miei complimenti perchè mi sembra che lo scopo l'abbiate raggiunto bene :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente alla fine mi aspettavo che fosse la moglie! :lol:

Hehehe in effetti pure io :D

Scherzi a parte già aver portato a termine un lavoro così impegnativo vi fa onore ... poi ovviamente tutto è migliorabile e ci mancherebbe altro , però avete dimostrato delle ottime potenzialità ... complimenti :Clap03:

P.S.

Concordo il consiglio di icer di aprire un wip per la prossima avventura sarebbe un motivo di crescita per moltissimi utenti oltre che per voi ovviamente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente alla fine mi aspettavo che fosse la moglie! :lol:

D@ave ti confesso che l'idea iniziale era proprio quella, avevamo pure il character femminile, volevamo farlo durare un pò di più, ma eventi durante la "produzione" ci hanno fatto cambiare alcune idee in corsa, credimi quella foto ci ha fatto troppo ridere ahahahahh,

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...sono contento che vi abbia strappato un sorriso :lol:

Ne approfitto per allegare uno dei tanti test che abbiamo renderizzato prima di mandare i batch...inutile dire che inizialmente volevamo renderizzare in HD...ma poi siamo tornati coi piedi per terra :unsure:

P.S.: La moglie stava venendo troppo gnocca per uno sfigato del genere :hello:

post-4039-0-53358100-1324563255_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

buon lavoro... io rivredrei un attimo ncloth e hair,

e l'immagine della "mostra" non sembra compositata ma "patchata la"

per il resto buon e simpatico lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-30467-0-31791100-1324649895_thumb.j

beh ora vogliamo vedere anche la moglie ^_^

Era ancora in fase di sviluppo però per farsi 2 risate ecco quella che doveva essere la mogliera :)

stava venendo gnocca ahahhah

Modificato da Pizzetto25

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello mi è piaciuto, trovo l'animazione molto carina e la regia ben fatta. Per essere un lavoro di due persone mi pare ottimo!

Per quanto riguarda la storia: se la foto fosse stata della moglie avreste dovuto introdurre il personaggio prima (magari anche solo con un close up del telefonino che mostrasse la foto nel momento in cui arriva il messaggio), ma sarebbe stato comunque un clichè, un gia visto. Sicuramente un'idea carina, ma di qualcun'altro.

Il finale che avete scelto invece non dice un granchè secondo me.

Il punto della storia è che il "marito" tradisce virtualmente la "moglie", ci sarebbe voluto qualcosa che riavvicina i due oppure qualcosa che da una lezione al marito, ma dev'essere per mano della moglie. Il fatto che la tipa sia brutta è una sorta di deus ex machina, un avvenimento totalmente inaspettato che cambia le sorti dei personaggi senza che questi possano fare niente, mentre secondo me la storia deve sempre essere creata dai personaggi.

Anyway, complimenti di nuovo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello mi è piaciuto, trovo l'animazione molto carina e la regia ben fatta. Per essere un lavoro di due persone mi pare ottimo!

Per quanto riguarda la storia: se la foto fosse stata della moglie avreste dovuto introdurre il personaggio prima (magari anche solo con un close up del telefonino che mostrasse la foto nel momento in cui arriva il messaggio), ma sarebbe stato comunque un clichè, un gia visto. Sicuramente un'idea carina, ma di qualcun'altro.

Il finale che avete scelto invece non dice un granchè secondo me.

Il punto della storia è che il "marito" tradisce virtualmente la "moglie", ci sarebbe voluto qualcosa che riavvicina i due oppure qualcosa che da una lezione al marito, ma dev'essere per mano della moglie. Il fatto che la tipa sia brutta è una sorta di deus ex machina, un avvenimento totalmente inaspettato che cambia le sorti dei personaggi senza che questi possano fare niente, mentre secondo me la storia deve sempre essere creata dai personaggi.

Anyway, complimenti di nuovo :)

come ho scritto in precedenza, le sorti della storiella erano diverse, inizialmente era prevista la moglie (si pensava di rivivere la storia dal lato della moglie e farli incrociare nel finale) ma tempo permettendo ed esaurimento nervoso (3 minuti in 2 sono davvero tanti credetemi) hanno portato a finire quanto prima e completare ugualmente il progetto.

Adesso preferiamo concentrare tutti gli sforzi e studi fatti su questo corto, su un qualcosa di piu' serio, ovvero stiamo preparando un teaser da far uscire entro l'anno che riguarda una serie TV molto divertente (a nostro parere ovviamente),speriamo bene.........

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti