Vai al contenuto

Recommended Posts

Come potete vedere dopo aver utilizzato Brazil, Mental Ray, Maxwell, Vray... mi son detto, visto che deriva dal grande Lightscape, vediamo come si comporta il motore di max.

1: come vi sembra l'illuminazione?

2: perchè c***o mi passa la luce dagli spigoli, e come lo risolvo?

3:non mi viene in mente gnient'altro, ma volevo arrivare al punto 3 :D

P.S. calcolo radiosity 8 minuti per arrivare al 90%, 14 minuti per il render finale.

che ne dite?

classroomscanline4hh.jpg

wiredsolution6hf.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ti passa la luce perche i vertici non sono fusi ion sieme,....

nell' insieme non e' male,....un po piu' di accuratezza nelle ombre sarebbe sicuramente necessaria,.....e anche una luce piu' celestina forse sarebbe piu' indicata,......tipo sky dome, ma non so' se si puo' simulare in questo caso,...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse ti passa la luce perche i vertici non sono fusi ion sieme,....

nell' insieme non e' male,....un po piu' di accuratezza nelle ombre sarebbe sicuramente necessaria,.....e anche una luce piu' celestina forse sarebbe piu' indicata,......tipo sky dome, ma non so' se si puo' simulare in questo caso,...

Per la saldatura dei vertici purtroppo devo contraddirti, li ho controllati. poi con MR e Brazil non lo fa.

Tieni conto anche che è il primissimo test che faccio con il radiosity di max. ma sono abbastanza soddisfatto penso che andrò avanti a sperimentarlo... ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce passa perchè la segmentazione della rad è troppo alta, la dimensione della triangolarizzazione è maggiore della dimensione dei muri, ad esempio:

se il triangolo (mappa) con cui viene calcolata la rad è da 50cm e il muro da 30cm la luce passa...

Devi aumentare l'interazione degli oggetti e diminuire la mesh (aleno = allo spessore dei muri.

Oppure aumenta lo spessore dei muri e del tetto... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quando facevo degli interni col radiosity di Max, i muri li facevo sempre con un certo spessore, non erano dei semplici piani verticali. Se hanno uno spessore la luce non riesce più a passare.

Comunque auguri col radiosity, è giusto provare, ma vedrai che cacata rispetto agli altri motori, per gli interni! Il problema principale, secondo me è che quando hai un interno con pochi poligoni, il calcolo è velocissimo, quando hai tanti poligoni il calcolo è stralento, e non riesci neanche ad avere delle preview in tempi umani, per vedere se un certo materiale è corretto o no. E poi alla fin fine sei costretto ad attivare il regathering, anche se è opzionale, per avere un po' di precisione nelle ombre, altrimenti viene tutto slavato. E il regathering è leeeeento, anche lui...

EDIT: però tutto sommato i tempi che hai ottenuto non sono affatto male, visto che quella scena è piuttosto poligonosa. Hai usato anche il regathering?

EDIT2: si che l'hai usato, vedo le macchioline tipiche. Poi quando alzi la qualità, i tempi... :TeapotBlinkRed:

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti