Vai al contenuto
Ragnarox97

Mi servirebbe un aiuto per la creazione di una galleria

Recommended Posts

Ciao a tutti, dovrei costruire con 3dsmax una galleria che abbia anche delle curve nelle zone dove appunto si curva (per girare a destra o a sinistra), ma non saprei da dove iniziare. Ho provato iniziando da un tubo, ma niente, ho provato usando il loft, ma niente. Mi consigliate voi? Che oggetti dovrei usare per la creazione di una galleria/tunnel?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello di una montagna non ce l'ho pero sto provando con i tutorial di quello che usa blender. Non ho capito una cosa, lui su blender dopo aver fatto la galleria riesce a curvarla, come si fa su 3dsmax?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comando blend

ti consiglio di farti una ricerca nella guida in linea di max. non si può utilizzare un software del genere senza avere letto almeno le basi.

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione018/Lezione018.htm

questo ti potrà essere utilissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello di una montagna non ce l'ho pero sto provando con i tutorial di quello che usa blender. Non ho capito una cosa, lui su blender dopo aver fatto la galleria riesce a curvarla, come si fa su 3dsmax?

tieni presente che ogni software ha i suoi metodi anche se più o meno sono molto simili. nel caso specifico qui viene creata una piccola porzione della galleria per poi ripeterla tramite array e piegata utilizzando una curva nurbs (se non ricordo male).

ora, a parte il valido consiglio di kris (studiare il programma e visitare quel sito) ho visto che tu hai provato il loft senza successo. è chiaro che hai sbagliato qualche impostazione però se non fai vedere cosa e come è ancora più difficile aiutarti. su 3d studio dovrebbe esserci un modificatore tipo "path deform" che sarebbe l'equivalente di Curve per blender

sappi comunque che la condizione fondamentale per poter piegare un oggetto (e compiere altre operazioni in generale) è quella di avere una sufficiente suddivisione poligonale.

buono studio. ;)

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi disegnarti una spline a tuo gusto poi spunti [renderizzabile] inverti le normali ed ecco fatto, facile e veloce.

considera che la spline possiede anche le sue coordinate di mappatura e cosa vuoi di più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i molti tutorial che mi avete dato, li sto seguendo tutti; pero ora mi viene la curiosità di come costruire una montagna per poi bucarla e creare una galleria, come mi ha detto la prima persona che mi ha risposto. Come faccio con 3dsmax a fare una montagna?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia a postare un immagine di dove sei arrivato con la modellazione.

qui si danno consigli, non si può dirti passo passo tutti i comandi da dare.

parti da http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

poi posta lo stato dei lavori.

inizierei comunque con un plane, converti in editable poly, suddividi il necessario, con il brush fai gli avvallamenti più grossi.

termini con una buona mappa displace, e...

buona notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come costruire una montagna per poi bucarla e creare una galleria

Siccome ti stai esercitando, non hai bisogno di una "vera" montagna: basta una scatola qualunque di dimensioni opportune...

galleria.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, questo è quello che sono riuscito a fare, che ve ne pare?

galleriaz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ora però mi interesserebbe farlo con il loft che penso sia 10000 volte piu semplice pero ho un problema, dopo aver fatto la forma della galleria (di un pezzo di galleria), quando gli applico il loft, invece di andare dritta la galleria, va tutta per storto; una specie di curva parabolica:

http://img543.imageshack.us/img543/6707/galleria2j.jpg

galleria3.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Come faccio a farla diventare dritta?

Modificato da Ragnarox97

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio anche di prendere in considerazione il modificatore sweep per le splines.

comunque sia, per risolvere il problema, seleziona la spline che da la forma alla galleria, entra in modalità spline e ruotala finchè non vedi il giusto orientamento del loft.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, il modificatore sweep mi ha cambiato la vita, non lo conoscevo! Grazie mille, ci si mette di meno a creare una galleria con sweep. Io ho fatto cosi, ho creato una linea che sarebbe il percorso della galleria poi gli ho applicato lo sweep e gli ho messo la forma che piu si avvicinava alla galleria, e in 2 secondi ho fatto una galleria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti