Vai al contenuto
deliverance1979

Rhino 4.0: Visualizzazione problematica

Recommended Posts

Un saluto a tutti ed un ringraziamento a quelli che riusciranno a svelare l'arcano che mi sta capitando con RHINO.

Utilizzo rhino 4.0 e sto realizzando degli espositori cosmetici. Nel fare questo utilizzo delle forme curve chiuse che mi sono creato e che poi estrudo, cosi da ottenere un prototipo virtuale di lavoro finito.

Il problema grafico è il seguente.

Nella realizzazione della figura bidimensionale tutto OK.

Nell'unione delle varie curve in un'unica superficie tutto OK, quindi non ci sono spazi vuoti.

Nella creazione di una superficie da queste curve chiuse ho riscontrato una problematica, durante l'ombreggiatura, il programma mi evidenzia dei bordi irregolari e segmentati.

Al che quando vado a realizzare l'estrusione di tale superficie, la figura che ne esce se è visualizzata senza ombreggiatura risulta regolare in tutte le sue dimensioni.

Se invece la ombreggio o renderizzo risulta segmentata e frastagliata.

A questo punto non capisco se è solo un errore grafico, un errore di raccordi, oppure cos'altro.

Premetto che altre figure simili che ho realizzato, il programma le visualizza correttamente sia ombreggiate che no, mentre con questa figura non riesco a capire cosa c'è che non và.

Tanto per completare il quadro del discorso, se vado a realizzare sulla lastra in questione dei fori circolari, il foro ottenuto, visto con ombreggiatura, mi risulta tutto frastagliato.

Un ringraziamento anticipato per chi avesse uno o più suggerimenti da darmi cosi che inizio a provarli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto il disegno e stranamente questa volta funziona, la superficie è giusta.

Adesso non capisco per quale motivo la stessa operazione fatta con due file diversi ma sempre con rhino danno risultati diversi.

A me questo programma piace molto, anche se ho un debole per solid works, considero rhino un'ottimo programma di design.

A voi risulta che a volte il programma faccia questi scherzetti???

Premetto che ho cercato di correggere la vecchia struttura anche applicando dei raccordi con grado G2 che dovrebbe essere molto più armonico, ma niente da fare.

Poi ho preso lo stesso discegno e rifatto su un file nuovo e senza raccordi armonizzanti ed altre operazioni di semplificazione ed il programma ha eseguito una superficie perfetta.

Misteri del software o incompetenza dell'utilizzatore (cioè io)?????

PS per Diaboliko, scusa la mia ignoranza, ma sulla schermata delle mesh in opzioni non trovo la voce Jagged & Faster, anche perchè ho l'impostazione in italiano.

Un'altra cosa già che ci sono, quando copio un particolare e lo incollo su un nuovo file su cui lavoro, solitamente RHINO mi incolla il particolare con una distanza immensa dalla zona del disegno a cui sto lavorando (con conseguente zoom immenso che mi rimpicciolisce tutto tanto che devo cercare il file incollato con il microscopio).

Sapete come modificare o l'area di lavoro in maniera da ridimensionarla meglio ed avere tutto a portata di mano, oppure come modificare le coordinate di incollaggio dei particolari presi da un'altro file?

Grazie ancora per le risposte....

Modificato da deliverance1979

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando copi e incolli un elemento in rhinoceros,il programma ti importa nel nuovo file esattamente le coordinate spaziali dell'elemento,se non ti ritrovi zoomato il tuo particolare,significa che le sue coordinate nell'altro file sono molto distanti da quelle di origine,tra l altro, una volta incollato,il tuo elemento risulta selezionato in automatico,ti basta cliccare in "zoom selezione" per averlo a portata di mano,anzi d'occhio...

non credo che si possano cambiare le coordinate in fase di copia\incolla non avrebbe senso!

per i problemi di visualizzazione,ho imparato a risolverli,semplicemente non allontanandomi MAI dall'origine degli assi!se porti il tuo modello,per qualasi ragione a una distanza eccessiva dal punto 0,0,0 rhino,poichè non ha il comando rigenera,ti causerà delle beghe visuali che sono difficili da risolvere con l intuito(ora sai come evitarle)

ergo,hai due possibilità

1)selezionare il tuo modello,e da tastiera spostarlo alla posizione 0,0,0

2)selezionare un qualsiasi piano del tuo modello,parete,muro qualsiasi cosa,e poi "imposta piano c su oggetto"

delle due la piu sicura è la prima:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti