Jump to content
alfor60

Ritagliare - estrudere

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Partendo da una scatola (box) vorrei disegnare un cerchio su una faccia e quindi ritagliare un cilindro partenda dal cerchio, ovviamente il cilindo deve essere avere la stessa altezza della box, quindi isolare il cilindro che a questo punto sarà "incastrato" in una box forata.

Grazoe

Share this post


Link to post
Share on other sites

invece di usare le booleane... (kris meriteresti un - per questo ;) ) cerca tutorial sulla modellazione poligonale e hard surface. così impari a modellare e riesci a fare ciò che ti serve SENZA USARE LE BOOLEANE!!!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

I due signori che mi hanno preceduto ti hanno dato entrambi una buona dritta:il buon Kris ha optato per la velocità di esecuzione, mentre il buon hires per la pulizia del modello impegnandosi di piu nelle operazioni da fare.A questo punto sei costretto ad impararli entrambi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio di partire al contratio, cioè dal cilindro.

In sostanza disegni un cilindro, editpoly, cancelli il fondo del cilindro, selezioni il bordo e tenendo premuti shift scali (estrudendo cosi il bordo), selezioni in modo uniforme 4 gruppi di vertici che allinei dal menu dell'editpoly (vedi immagine), selezioni il bordo quadrato e shift e move per estrudere ed ecco a te un buco con il cubo attorno. :lol:

post-56360-0-32008600-1324374731_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di partire dal cilindro è valida, solo che, se ho ben capito, in questo modo si ottiene una box forata.

Io voglio realizzare una box forata al cui interno possa scorrere un cilindro, stile pistone.

Il mio intento è quello di partire dalla box e ricavare il cilindro che scorre (o partire dal cilindro e ricavare la box) , quindi la mia idea iniziale era quella di partire da una box disegnare il cerchio base cilindro, creare il cilindro e staccarlo dal resto (ma non so se sia possibile fare ciò....)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea di partire dal cilindro è valida, solo che, se ho ben capito, in questo modo si ottiene una box forata.

Io voglio realizzare una box forata al cui interno possa scorrere un cilindro, stile pistone.

Il mio intento è quello di partire dalla box e ricavare il cilindro che scorre (o partire dal cilindro e ricavare la box) , quindi la mia idea iniziale era quella di partire da una box disegnare il cerchio base cilindro, creare il cilindro e staccarlo dal resto (ma non so se sia possibile fare ciò....)

Proprio non capisco il problema, una volta che hai la box forata ti basta metterci dentro il tuo pistone. :blink2::blink2::blink2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...