Vai al contenuto
ackta

Nuova Configurazione Workstation - Budget 2.500 euro

Recommended Posts

Salve a tutti.

Dispongo di un budget di circa 2.500 euro,

Lavoro prevalentemente con Zbrush,3DMax,Maya e renderizzo con Vray,mentalray e iRay.

Secondo voi Questa configurazione può esser valida?

INTEL Core i7 3960X Extreme Edition (S2011) 3.3Ghz Cpu Hex Core 32nm 15MB BOX € 1.042,80

ASUS SABERTOOTH X79 Scheda Madre (S2011) iX79 DDR3 2xSATA2 Raid 4xSATA3 au8CH FW 3xPCI-E€ 294,80

CORSAIR Memoria Ram DDR3 DIMM "Vengeance" 16GB KIT (4GBx4) PC3-12800 1600Mhz CL9 Dual Channel (CMZ16GX3M4A1600C9) € 95,40 x2

PNY nVIDIA Quadro 2000 Scheda Video 1024MB DVI+2xDP PCI-E bulk (VCQ2000-BLK-1) € 431,20

PALIT GTX 560 Scheda Video 2048MB /SLI Ready VGA+2xDVI+HDMI PCI- € 210,20 (Per iray)

SILVERSTONE "STRIDER" ST85F-G Alimentatore 850W Gold 8xSATA / 13,5cm FAN / Modular / 4xPCI-E / min19dBA € 138,40

CORSAIR "Force 3A" Solid State Drive SSD 60GB 2.5" SATA3 (CSSD-F60GB3A-BK) € 95,40

Posseggo già due raptor da 150gb,un black Caviar da 1tb e Case armor plus della Thermaltake(attualmete in uso nella mia Workstation)

Ho messo nella configurazione un ssd per poter sfruttare il sitema di disk caching della scheda asus.

Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lascia perdere il 3960X, il 3930k costa la metà ed ha solo 0,1GHz in meno (e 12MB di cache contro 15MB). Quindi in render vanno praticamente uguali.

Magari coi 500€ risparmiati ci prendi la GTX580 da 3GB che in render va molto meglio della GTX560.

Oppure risparmi ancora e vai su AMD phenomII 1100T, se ancora si trova in commercio, e con il risparmio ci fai anche due GTX580 da 3GB.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre le solite cose, se vuoi utilizzare iray per dei test a 800x600 allora basta una gtx580 da 1.5gb, se ci devi fare produzione ti servono almeno 4/5 gtx 580 3gb!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione sulla 560GTX e anche sulla cpu.

Guardando bene la Mobo, potrei anche optare sulla p9x79Che che costa un cinquanta euro in più e risparmiare bene stando sul 17 3930k ( che credo possa dare grandi prestazioni con un po di buon oc,visto che ha pure i moltiplicatori sbloccati )abbandonare l'idea del disco solido per il caching usando in raid 1 parte dei due raptor ( che proprio schifo non fanno ancora) per far partire girare l'os e cercare una o due 580 gtx

Iray, mi semplifica di molto il lavoro, ma stavo pensando seriamente di dare un occhiata a vray rt.

in questo secondo caso la mia configurazione tiene ancora o posso fare qualche modifica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Punta su una scheda madre che abbia almeno 6 pci-express 16x.

Tipo l'Asus P6T7 WS Supercomputer abbinato ad un processore Core i7-950 3.06GHz e 3x4gb ddr3

e su questo per adesso monti 4 gtx580

Poi aspetti l'uscita del temjin tj12 della silversone e fai l'upgrade con altre 2schede!

Mi raccomando la centrale nucleare per l'alimentazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No,Iray lo uso per test ora come ora con la 460 gtx che ho,

per quello volevo guardare vray rt,magari per utilizzarlo anche in produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....Tutte Quelle schede....

A quel punto dovrei andare anche di liquido......( Una vera centrale Atomica )Ho sempre sogato un pc super NERD :Clap03:

Ma forse andrei oltre budget.

Altra cosa, avrei una maccchina si solida, ma già vecchia.

dato che abbiamo già altre due buone macchine , pensavo di usare vray rt render network.

Ma non conosco vray rt.ho solo letto che ha questa feature, quindi devo acculturarmi in questi giorni.

La configuarazione, della workstation sarà quindi molto mutevole fino a dopo la metà di gennaio.

Modificato da ackta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che vanno benone anche ad aria.Le ho viste di persona lavorare,in triple sli ( che non centra un piffero con l'utilizzo che serve a noi lo so )e sono dei mostri....

Il Liquido é solo un pallino che ho da quando armeggio con i pc....

Non volevo essere offensivo in nessun modo,

Anzi il tuo consiglio mi ha dato modo di ripensare le specifiche della workstation

per poter introdurre anche vray rt nella pipiline, se non sostituire addirittura iray

Funziona un po diversamente da iray mi sembra di aver capito.

non mi da la possibilità di scegliere su quali gpu farlo lavorare

Mi sto guardando un po di materiale in rete,ho visto che lavova in network sia con max che con maya,adesso devo chiarire la questione se posso usarlo per le animazioni e se si può fare cpu+gpu render network

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo se usi ancora Vray cpu o MR, non puoi risparmiare tanto sulla cpu, comunque il 3930 è un ottima scelta. Sulla tua configurazione potresti mettere massimo tre gtx per il render, perchè il quarto slot è occupato dalla Quadro. Guarda la Asus P9X79 WS, ci entrano benissimo le schede. Per le gpu devi optare per quelle che occupano solo due slot, ottime le EVGA 580 con 3 giga di ram. Ne puoi mettere una o due, poi più in la ne aggiungi un altra. Non togliere il SSD per il sistema e i programmi, ti velocizza molto il lavoro. L'alimentatore, considerando i futuri upgrade gpu, mi pare sottodimensionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma sforo di brutto il Budget cosi....

Effetivamente la psu è un pò misera.

La asus p9 sarà la mia scelta definitiva come mobo Avevo già dei dubbi sulla sabertooth...Anche se ancora un po mi tenta...

L'ssd non è una grossa spesa...dovrei trovare dei bench per vedere quanto guadagno ho su un array con i raptor.

Uso ancora MR cpu e mi dispiacerebbe lasciarlo, è ancora un gran bel renderengine,

e mi trovo strabene per i render di esterni.

Adesso mi leggo bene il topic su Vray RT e faccio le dovute riflessioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No,Iray lo uso per test ora come ora con la 460 gtx che ho,

per quello volevo guardare vray rt,magari per utilizzarlo anche in produzione.

Personalmente non credo che Vray rt non sia pronto per un uso in produzione, anche alla luce di quello visto ad Arezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai un po di link da spulciare?

Acora non mi è chiara una cosa su maya e vray rt....

posso scegliere quali schede far lavore come in max?

oppure abilitando il il rendering openCl usa tutte le schede che vede insatllate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora il case della silverstone il tj12....

Tanto vale comprarsi il pax dell'ikea.... :eek:

é mostruoso....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

INTEL

Processore Core i7-3930K (Sandy Bridge-E) Six Core 3,20 Ghz Socket 2011 Cache L3 12 Mb Moltiplicatore Sbloccato

ASUS

Motherboard P9X79 DELUXE Socket LGA 2011 chipset Intel X79 ATX

PNY

Nvidia Quadro 2000 1 Gb ddr5 Pci-E DVI-I Dual Link VGA 2x Display Port

€ 511,99

ZOTAC

GeForce GTX 570 1280 Mb ddr5 Pci-E Dual DVI-I Dual Link Mini-HDMI

DISPONIBILE

CORSAIR

Memoria Dimm Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 1,5 V

SCYTHE

Scythe Mugen 3 Cpu Cooler

OCZ

OCZ Vertex Plus 2.5" SATA II Solid State Drive 60GB

CORSAIR

Alimentatore 850 Watt Serie HX

E di questa nuova configurazione che ne pensate.Intanto inizio con una sola 570 gtx..Ad aumentare c'è sempre tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma questa 570 ha poca ram, se poi aggiungi una scheda in futuro, la ram di questa resta il massimo utilizzabile. Se proprio non vuoi spendere per una 580 almeno opta per la 570 con 2,5 giga, ma non so il costo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito allora sta storia della Ram.

E' la prima sceda installata che conta?

Da quel che ho capito, non è cosi' limitante la quantità di ram della scheda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito allora sta storia della Ram.

E' la prima sceda installata che conta?

Da quel che ho capito, non è cosi' limitante la quantità di ram della scheda

si che è limitante, l'intera scena da renderizzare deve essere contenuta nella ram video...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare una configurazione del genere e sono arrivato a 2700€ con iva, cmq avevo messo 2gtx580 da 3GB la quadro 2000, i7-3930, 16Gb di ram, MSI X79A-GD65, case, alimentatore da 1200w corsair e un ssd da 90Gb force gt,dissipatore ecc...

non è che dove vuoi prendere tu hanno i prezzi un pò altini??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Ho usato come riferimento eprice, ma effettivamente non mi sembra molto economico..

Per l'acquisto mi affiderò ad un amico che ha un grosso store di pc,ma non mi va di stressarlo chiedendogli prezzi.quando ho trovato un buon setup mi faccio fare il prezzo,

Ma quei 2700 sono veramente una bella somma e ben cofigurata.

Ho detto una vaccata sulla ram, mi son letto troppi trhed in queste due giorni, e ho fatto un po di caos.

A me interessa rt anche per il render network,ma devo pensarci bene, prima di far spendere pe la licenza di una nuova versione di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti