Vai al contenuto
furettolo

budget moolto limitato

Recommended Posts

Eccomi qua,

un amico mi ha chiesto di configurargli un pc con un budget abbastanza basso... massimo 600€!

I programmi utilizzati sono principalmente autocad 2D, archicad, sketchup,indigo render (cpu+gpu), photoshop e in-desing..

Premetto gia che per quanto riguarda la modellazione 3d non serve una scheda video professionale, i modelli che fa sono abbastanza semplici.

ecco la configurazione:

CPU AMD 960T BE 99,90€

MB MSI 970A-G45 - Socket AM3+ 82,90€

Ram 8 Gb 2 x 4 Gb DDR3-1600 42,90€

Cool master GX 550W 80Plus 60,90€

case Zalman Box PC Z9 42,90€

DVD samsung 18,60€

Dissipatore Corsaire A70 37,03€

GAINWARD GeForce GTX 550 Ti - 1 GB 119,00€

totale 504,13€

Non ho messo HD in quanto posside un Crucial M4 per il sistema e un HD da 500Gb.

Ho messo il 960t in quanto è ancora un ottima cpu, poi verrà fatto un OC fino a 3,6-3,7Ghz, per questo ho scelto il corsair A70.. (Attualmente ha un E6600, credo che otterrà un notevole incremento di prestazione)

Questa scelta è mossa principalmente dalla possibilità di un eventuale Up-grade con i BD che usciranno(se faranno qualcosa di decente)

Cmq, in alternativa si potrebbe subito optare per una

GAINWARD GeForce GTX 560 - 2 GB 203,43€

Oppure per un

AMD 1100T 200,00€

Voi che ne pensate, il 1100T costa solamente 100€ in più e da quanto sò sarebbe circa il 30% più veloce voi cosa ne pensate, si prende subito oppure si aspetta?

Modificato da furettolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su un certo e-chiave (traduci in inglese eh eh) trovi il 1100T ad un prezzo + basso... diciamo 170€, comunque con autocad vanno meglio le quadro (la quadro 600 fa al caso tuo) a 140 euro :D inoltre consuma anche pochi W

---------

Edit sicuro che farà GPU render? Sennò bisogna optare per la GTX 560... o meglio su una GTX 570 in su...

Modificato da Sir Seleucio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato un pò quel sito e devo dire che risparmiando un pò di qua un po di la alla fine con 620€ ho fatto stare tutto,

CPU 1090T BB

Asrock 990FX Extreme3 am3+

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Case Tower Thermaltake Spacecraft VF-I ATX Nero

Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W

VGA Palit GeForce GTX 560 Core 810MHz Memory GDDR5 4008MHz 2GB 2xDVI HDMI

credo di non aver saltato nulla..

Cmq ti posso assicurare che farà gpu rendering dalla mattina alla sera...

Per quanto riguarda la quadro ti dirò che al momento usa una gt 420 e non ha problemi, quindi credo sia inutile spendere per qualcosa che non sfrutta..

magari un giorno si prende una quadro 600 per la viewport però credo sia una spesa inutile al momento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che tipo di scene dovrà fare tramite GPU render?

Io ho una 560 Ti da 2GB (Gainward), sinceramente da sola ti permette di fare veramente poco e neanche con tempi brevi, quindi secondo me il render tramite GPU è se pensi a molte GPU da affiancare altrimenti è meglio spendere quei soldi in una CPU migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dici che non ne vale la pena?

Io mi basavo su questi risultati:

(BeaZtie)

CPU

20 m 50 s (3 m 03 s)

CPU+GPU

Quadro 600 - 21 m 57 s (14 m 18 s)

Quadro 2000 - 17 m 21 s (7 m 36 s)

Quadro 4000 - 14 m 19 s (10 m 49 s)

2x Quadro 4000 - 9 m 50 s (4 m 02 s)

NVIDIA GF100 (GTX 470)

Driver Ver

258.96 - 8 m 35 s (4 m 44 s)

259,81 - 8 m 43 s (6 m 15 s)

260,99 - 8 m 37 s (6 m 10 s)

NVIDIA GF110 (GTX 570) - 7 m 04 s (3 m 53 s)

Con una gtx 470 leggermente meno potente di una gtx 560 i tempi calano drasticamente, questi risultati sono ottenuti con iray che si comporta in modo molto simile a indigo render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che tipo di scene dovrà fare tramite GPU render?Io ho una 560 Ti da 2GB (Gainward), sinceramente da sola ti permette di fare veramente poco e neanche con tempi brevi, quindi secondo me il render tramite GPU è se pensi a molte GPU da affiancare altrimenti è meglio spendere quei soldi in una CPU migliore.

Non sono del tutto d'accordo.

Per il GPU computing dipende dal software. Alcuni danno vantaggi considerevoli rispetto alle CPU (vedi Octane o cycles o Iray), altri meno (come luxrender). Non so indigo.

Ad ogni modo il 1090T è un ottima CPU e la GTX560 non è certo la migliore scheda grafica per i render. anche se ad esempio una GTX560TI va 3 volte meglio con Cycles, rispetto ad un 1090t o ad un i72600.

Scalare con la CPU, significa prender un 1100T, che va quasi ugual, o passare a I73930K, andando a spendere 500€ in più, tra CPU e piattaforma, per un 50% al massimo di prestazioni in più.

Con Una GTX5xx, che sia anche una 560, puoi avere da un 300% a un 500-600% (certo dipende dal software).

Per contro c'è da considerare che i software GPU non sempre sono completi di tutte le features e molti non sono ancora ottimizzati, e poi c'è il problema della RAM, anche se 2GB possono bastare im molti casi.

Prima di tutto dovete assicurarvi che usare la GPU su indigo, dia un vantaggio considerevole.

Con una gtx 470 leggermente meno potente di una gtx 560 i tempi calano drasticamente, questi risultati sono ottenuti con iray che si comporta in modo molto simile a indigo render

La GTX470 non credo che sia inferiore in render di una GTX560 in realtà, ha 448 Cuda cores, contro i 336 della GTX560, ed è basata su GF100 che va meglio di GF114, per contro ha frequenza minore.

PS. sicuro che quei test di Beaztie siano su Iray?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS. sicuro che quei test di Beaztie siano su Iray?

ecco qua il link della pagina:

http://www.treddi.com/forum/topic/82907-iray-max-2011-test-v01/page__st__40

cmq ho chiesto un pò in giro sul forum di indigo e mi dicono che si ha un incremento del 250% medio con una gtx 560 rispetto ad un 1100t senza OC...

P.S.

la configurazione è definitiva, alla fine spende 50€ in più del previsto però si "divertirà" a imparare octane e cosi può pure giocare ai videogiochi recenti(se me lo diceva subito non avevo dubbi!!)

Anche per il dissipatore che in fine se utilizza la scheda video per velocizzare diventa superficiale, ha detto che gli sta bene avere un 10-15% di prestazioni in più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti