Vai al contenuto
legolas119

Principiante: qualche consiglio per iniziare

Recommended Posts

Cìao a tutti, sono nuovo del forum.m

Mi piacerebbe iniziare, a livello amatoriale (come lavoro non riuscirei a farlo...magari...ma ormai è un pò tardi ) a fare qualcosa sulla computer grafica. Il mio orientamento NON è di stampo architetturale o di strutture, mi piace solo l'animazione di personaggi e paesaggi (ma soprattutto personaggi di ogni genere)

Ho preso qualche rivista (3DArtist, Computer Grafica e ImagineFX, che tratta comunque di disegni, altra cosa che mi piacerebbe imparare) e da quel poco o nulla che so, i programmi principali per lavorare sono:

3DS Max 2012, Maya, Rhinoceross, ZBrush, V-ray e Blender (unico gratis, ma mi dicono di interfaccia complessa...).

Giusto qualche domanda generica:

1) costi: le licenze di questi programmi quanto costano? non posso permettermi di spendere molto, visto che sarebbe solo a livello amatoriale (purtroppo)

2) caratteristiche pc: che pc dovrei avere per poter lavorare bene con questi sw? Queste le caratteristiche del mio attuale pc (che ha 2 anni):

Processore:Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz

Scheda Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)

Scheda grafica: ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E

Ram: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9

Hard disk con programmi: SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB

Hard disk con dati: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2

S.O.: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM

3) da quali sw inizio? 3DS Max e ZBrush dovrebbero essere i 2 migliori con cui si può fare praticamente di tutto, giusto?

4) Come imparo? a parte le 2 riviste sopracitate, che mi sembran fatte bene, come inzio e imparo da ZERO? In libreria ho visto un manuale di 3DS Max 2012, diceva che era un manuale ufficiale di training Autodesk (ora non ricordo il nome esatto). Ma vedo che ce ne sono a decine (tipo quello ufficiale come questo http://www.am4.it/news/articolo.php?...azione_design). Io vorrei un manuale non orientato alla modellazione di edifici, ma personaggi e cose (soprattutto cose tipo videogame, film animazone...). Ho visto anche questo ebook, ma non credo vada bene per iniziare http://www.lafeltrinelli.it/products...&srch=0&page=2

Oppure, sulla rivista Computer Grafica, ho visto una mega encicplopedia su dvd (3d Studio Max, guida completa,79 euro + aggiornamento che dovrebbe arrivare alla v.2012 che costa altri 43 euro). Qualcuno di voi la conosce?

Grazie x i consigli

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizia con Blender che è totalmente gratuito...

http://www.blender.org/

Dagli una bella letta, e vedrai che coprirà tutte le tue esigenze...

Grazie, ma è vero che è piuttosto ostico da padroneggiare rispetto agli altri? QUalche guida (manuali in libreria o internet) buon per imparare?

Le caratteristiche del mio pc vanno bene secondo te?

grazie mille!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che sei a livello amatoriale secondo me il tuo PC va più che bene ;)

Quando si inizia è anche meglio non avere un PC troppo potente, in questo modo col tempo si impara ad ottimizzare quindi senza impostare opzioni al massimo senza capirci niente in realtà.

Purtroppo a livello di costi praticamente tutti i programmi che hai elencato sono particolarmente onerosi, come ti è stato detto puoi orientarti su Blender, l'unico gratuito, però effettivamente ha un'interfaccia un po' complessa.

Quello più veloce da imparare secondo me è 3D Studio MAX, sicuramente quello meglio riuscito come interfaccia secondo me, in internet trovi tonnellate di tutorial, soprattutto se ti interessa VRay.

Per quanto riguarda ZBrush è per la modellazione vera e propria, nel caso devi fare personaggi o semplicemente aggiungere dettagli a oggetti precedentemente modellati in altri programmi, io però lo trovo particolarmente complesso e incasinato come interfaccia, dicono sia più semplice Mudbox.

Se ti interessa imparare ti devi armare di pazienza e cercare in rete, soprattutto sui siti stranieri, il materiale migliore lo trovi in inglese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma è vero che è piuttosto ostico da padroneggiare rispetto agli altri? QUalche guida (manuali in libreria o internet) buon per imparare?

Le caratteristiche del mio pc vanno bene secondo te?

Non è ostico rispetto agli altri, è solo abitudine. io ad esempio mi trovo meglio con blender che con max.

Blender non ha richieste hardware particolari, il tuo pc va bene.

Di tutorial in rete ce ne sono tantissimi.

Pram di tutto il sito di redbaron85, che è un blender certified trainer italiano.

Poi alcuni siti di tutorial di ottima qualità:

blendercookie, blenderguru, blendtuts, blenderdiplom, blendernerd.

Ci sono anche altre risorse in rete...ma direi che può bastare per ora.

Poi vabe la wiki ufficiale e blendswap, un sito di modelli da scaricare (ci sono alcuni modelli di qualità, ma anche molte cagate però...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti