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Sandrokan75

Walk cycle

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Ciao, da ieri mi sono cimentato nell'animazione di un walk cycle (la mia prima animazione 3D in assoluto).

Non sapendo fare un granché con questi softwares 3D ho scaricato un rig da un sito americano (inizialmente avevo provato a farmelo, ma ho avuto dei problemi su cui non volevo spendere il mio poco tempo libero) ed ho iniziato a far muovere questo pupazzetto.

Ieri non avevo molti dubbi in merito, ma oggi mi è capitato di vedere un video che mi ha fatto riflettere.

Il dubbio è relativo alla gestione del controllo generale del rig (quello che se lo muovi, ruoti o ridimensioni ha effetto su tutto il personaggio):

Qual è il giusto approccio nei confronti di una camminata?

Il personaggio va fatto camminare sul posto in modo che sia sempre allineato al controllo generale, oppure va fatto avanzare fuori da esso e per simulare una camminata sul posto va fatto arretrare il controllo?

In un contesto reale, in cui il personaggio probabilmente camminerà avanzando, è più giusto avere il controllo che si allontana sempre di più dal personaggio oppure, in qualche modo (anche se non riesco ad immaginarlo molto preciso) il personaggio cammina sul posto ed avanza assieme al controllo?

Spero di essermi spiegato e ringrazio in anticipo per il supporto :)

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ciao,

in linea di massima il controllo generale non lo usi mai per creare una camminata, ne per quanto riguarda la camminata sul posto, ne per muovere il pers. nella scena. In quest'ultimo caso, lasci il controllo dov'è e muovi tutto il resto.

Io uso il controllo globale quando, ad esempio, ho il mio char. dentro un auto che parte e va via, a quel punto è necessario muovere tutto il rig dal controllo globale.

Questo è come faccio io, prob. ognuno avrà il suo workflow, ma credo questo sia il più semplice.

Hope this helps ;)

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Ciao, grazie per la risposta. In sostanza, se il personaggio corre per 3 secondi, allontanandosi parecchio dal controllo globale, me ne frego e faccio finta che non ci sia? :)

Grazie ancora per il chiarimento :)

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Ciao, grazie per la risposta. In sostanza, se il personaggio corre per 3 secondi, allontanandosi parecchio dal controllo globale, me ne frego e faccio finta che non ci sia? :)

Grazie ancora per il chiarimento :)

Esattamente.

Puoi vedere un esempio specifico qui:

http://dl.dropbox.com/u/13612742/squashnstretch_net.mov

come vedi ho posizionato il rig nel punto di partenza e da lì ho animato solo la corsa, lasciando il global fermo sul posto

Playblast per la realizzazione dell'animazione finale del Modulo 2 di squashnstretch.net

:hello:

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