Vai al contenuto
sergio1974

iray di 3dsmax

Recommended Posts

ciao a tutti

mi chiamo sergio e lavoro con la 3d grafica nel settore architettura e ind. design (architetto).

ho installato la versione 2012 di 3dsmax da poco più di 1 mese e ho studiato (e sudato) il giusto -credo- per prendere la mano con mental ray , global illumination e final gather (arrivo dalla vecchia versione 3dmax 7, oltre che da una macchina pentium4 di prestazioni limitate per la nuova release).

ho già fatto alcuni lavori con risultati soddisfacenti com MR. ora sto provando iray. se non che, mentre in forum e blog l'ho visto descrivere come un motore più rapido di mr (facile è facile da impostare, non discuto), io invece sto avendo parecchi problemi.

primo: non ho capito chiaramente cosa significhi che è la scheda video a effettuare il calcolo del rendering al posto del processore.

secondo, viste le difficoltà che incontro ( e i tempi) mi viene il dubbio che sia la mia scheda video a non essere all' altezza. è una Nvidia ge-force 405, che ha, dai dati del produttore 1.6Gb (o 1.3, non ricordo) di Ram dedicata (?).

varie volte da iray è arrivato un messaggio tipo "non è stato trovato il cuda" ho anche provato a scaricare driver e componenti aggiuntivi dal sito di Nvidia.... ma non riesco a venirne a capo ugualmente.

qualcuno ha qualche suggerimento che possa essere utile?

grazie

sergio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Geforce405?! Fai 3d professionale con una Geforce 405? Vabe a parte che 1,5GB di RAM per quella scheda sono sovradimesionati secondo me.

Non puoi pensare di farci GPU rendering con quella! Non so neanche se supporta CUDA, ma in caso penso che andrebbe meglio un athlon dual core in rendering.

Ha 16 cuda cores, mentre la prima scheda a valere la spesa per fare GPU computing è la GTX460 e ne ha 336 di cuda cores...vedi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

come ha detto elvios la tua scheda non è adatta.

in iray sono i cuda inseriti nella scheda video che fanno il rendering.

se na hai pochi non puoi fare niente di buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio cosi.

una scheda nVidia di generazione pre-Fermi, non è contemplabile per un utilizzo apprezzabile con iray.

ti basterà una semplice ricerca con google per trovare tanti benchmark che ti fanno capire le potenzialità in questo senso, con una scheda piuttosto che con l'altra. considerando inoltre le soluzioni multiGPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

primo: non ho capito chiaramente cosa significhi che è la scheda video a effettuare il calcolo del rendering al posto del processore.

Con la tecnologica CUDA, le schede Nvidia riescono a sfruttare la memoria interna (GPU) per effettuare i calcoli.. Ciò non vuol dire che non puoi sfruttare il calcolo della CPU (processore)!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Con la tecnologica CUDA, le schede Nvidia riescono a sfruttare la memoria interna (GPU) per effettuare i calcoli.. Ciò non vuol dire che non puoi sfruttare il calcolo della CPU (processore)!!!

il problema è che anche un processore performante ci mette 45 minuti per fare un render, quando la sola scheda video di mette 5 mimuti, cosi a occhio e croce.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Domanda da profano. Ma iRay sfrutta i materiali MR? O ne ha di suoi?

Usa sia quelli di Mr, e quelli standard, ma non tutti sono compatibili.

stessa cosa per gli shader.

più si svilupperà e piu shader e materiali saranno compatibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No. neanche funziona perchè Iray è scritto in CUDA. Perciò funzionano solo le NVidia.

Per Iray ci vogliono le GTX5xx con almeno 2GB. non si scappa.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non funziona significa che ci mette piu tempo ad elaborare oppure non gira proprio?

Modificato da sdrol

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ooooooooookey!! era per esserne sicuro.. danke ;)

ormai vi chiedo l'ultimo favore! nel mio portatile di lavoro tengo una NVIDIA GEFORCE GT220M CUDA 1GB.

come lavora con iray?

Modificato da sdrol

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riprendo in mano questo post per chiedervi un ulteriore cosa; fine settimana mi arriva la nuova scheda video che ho ordinato dato che la mia vecchia e gloriosa HD4870x2 della ATI ha tirato le cuoia dopo 4 anni di onorato lavoro.

Stando a 3d studio e al nuovo motore di render ho optato per prendere questa scheda: ZOTAC GeForce® GTX 580 AMP!® Edition! (http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&view=article&id=539%3Azotac-introduces-supercharged-geforce-gtx-580-amp-edition-&catid=1&Itemid=268&lang=it)

con il computer che posto sotto come riesco a lavorare con iRay?

- CPU intel i7 950

- 6GB RAM DDR3 1600MHZ

- GPU:ZOTAC GeForce® GTX 580 AMP!® Edition!

- M/B Asus Rampage III GENE

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La GTX580 è la scheda più veloce in assoluto per Iray, però purtroppo sarebbe stato meglio in versione da 3GB.

Per fare rendering la RAM è importante perchè se una scena richiede più di quel 1,5GB non puoi usare la scheda per renderizzare. Con Iray mi pare che ci vuole 1GB per ogni 4-5mln di poligoni e 3byte per ogni pixel delle texture (quindi una texture 2k dovrebbe prendere circa 12MB e una 4K circa 50MB).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so!!! la 3gb (la gtx590) costava troppo per le mie tasche!!!

comunque dai provo con questa a vedere che effetto fà! ho visto che comunque le impostazioni di iRay sono molto meno rispetto al MR!? c'è da valutare altre impostazioni che no sono nel pannello del render oppure semplicemente sono "solo" quelle?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh lo so!!! la 3gb (la gtx590) costava troppo per le mie tasche!!!

No. la GTX590 è una dualGPU da 1,5GB ciascuna. Sono in pratica due GTX580 ognuna con 1,5GB. Quindi anche la 590 ha 1,5GB.

Io parlavo della GTX580 in versione da 3GB

c'è da valutare altre impostazioni che no sono nel pannello del render oppure semplicemente sono "solo" quelle?

per qusto non so aiutarti, non uso Iray.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti