Vai al contenuto
Paolo Dioni

Perchè 3DStudio mi utilizza Direct3d versione 9 quando ho installato la versione 11?

Recommended Posts

Scusate ragazzi....

.....ho un radeon x1300 su un win7 32bit.

Ho installato la versione direct X 11 e da quello che ho letto in rete dovrebbe avermi installato anche direct 3d versione 11. Mi sbaglio?

Se non mi sbaglio perchè 3dStudio max 2012 - versione 32bit mi usa direct 3d 9?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie mille della risposta. Provo verificare subito installando subito la versione 10.

che si solito in 3dsmax non si usano mai, perchè non sono stabili.

in 3dsmax 2012 hai nitrous, usa quello, non le directx

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak ho utilizzato nitrous.

Al lavoro dove ho una quadro tutto gira bene, molto fluido anche se non so bene come gestirlo al meglio nei settaggi.

A casa, dove monto una radeon x1300, direct3D non mi mostra le map in maniera idonea mentre nitrous mi riempie la viewport attiva di una serie di punti sempre più fitti di colori a caso.

Scheda troppo vecchia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Mak ho utilizzato nitrous.

Al lavoro dove ho una quadro tutto gira bene, molto fluido anche se non so bene come gestirlo al meglio nei settaggi.

A casa, dove monto una radeon x1300, direct3D non mi mostra le map in maniera idonea mentre nitrous mi riempie la viewport attiva di una serie di punti sempre più fitti di colori a caso.

Scheda troppo vecchia?

potrebbe essere la scheda, io uso le gtx di nvidia, la raedon x1300 non so quanti hanni ha?

per nitrous non c'è molto da impostare fa tutto lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai Windows 7 di base ci sono le DX 11, non c'è bisogno di installarle, al massimo puoi aggiornarle con i pacchetti che fanno uscire ogni tot.

In ogni caso avendo su quelle è come se avessi tutte quelle antecedenti, ovvero non devi installare le 10 o le 9 nel caso servano (per farti un esempio se un programma sfrutterà le 9 tu sarai comunque apposto).

Non sò fino a che punto 3D Studio sfrutti le DirectX, credo solo per la visualizzazione della viewport, suppongo faccia scegliere solo nel caso si abbiano problemi coi driver. Ora nel 2012 c'è Nitrus, non sò se anche questo sfrutta le DirectX.

Se vuoi migliori prestazioni nel viewport o togli la visualizzazione wire o devi ti prendi una Quadro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te d4N

Per il momento, ancora pochi mesi, mi limiterò a modellare e basta allora. Li il mio pc, per scene non iper complesse regge ancora l'urto. Sulla mappatura e l'utilizzo delle viewport per gestire e verificare il posizionamento delle maps allora è meglio che aspetti il pc nuovo.

Grazie a tutti delle risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, con una ati del 2005 nitrous parte, con la mia quadro del 2009 no

grrrrrr... :wallbash:

-Nitrous é un sistema che sfrutta sia cpu che gpu contemporaneamente.La parte sfruttamento gpu si appoggia alle D3D 9.0c

-sul laptop con vetusta fx 2500m D3D 9.0 + driver laptopvideo2go nitrous va molto veloce (molto + veloce che con Max 2011 + maxtreme)tranne che in alcuni vecchi file dove fallisce la visualizzazione realistica

-sul fisso con Quadro 600 e win 7 64bit tutto Ok, un vero mostro di stabilità e prestazioni

Il tuo probl forse é da qlc altra parte...

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, riapro questo vecchio post per un problema molto simile.

Ho da poco aggiornato il mio PC e sono passato da 2x Opteron 6128 (8+8 core) a 2x Opteron 6272 (16+16 core). La frequenza di lavoro non è altissima, ma visto il prezzo che li ho pagati, vanno che è una meraviglia.

Contemporaneamente ho mandato in pensione la mia vecchia quadro 600 per una GTX 690 (dual GPU).

E qui sono cominciati i problemi....

Schermate nere (nemmeno quella blu di windows) e freeze del sistema, fino a che ho capito che era un conflitto di drivers tra la nuova GPU e la scheda audio (Creative Sb X-Fi)

(sto uscendo fuori tema, vengo al sodo)

3DS MAX Design 2013 non mi riconosce le Direct 3d 11, posso selezionare solo le 9 e i drivers Nitrous sono in confronto lentissimi.

Inoltre credo di aver fatto una scelta stupida, inconsapevole del fatto che la GTX690 viene sfruttata da vray solo al 50% (single Kernel) e forse anche da Nitrous e D3D in quanto solo una delle due GPU entra in gioco.

C'è qualche errore che commetto nella configurazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti