Vai al contenuto
Marco Garfi

Posso pubblicare i rendering?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno che vi segue ormai da parechi anni, ma che ha scritto pochissimo, e credetemi ho una voglia matta di pubblicare i miei lavori per sottoporli alle vostre critiche (utilissime), l'unica cosa che mi frena è il fatto che non so se è lecito pubblicare i rendering fatti da me come dipendente di uno studio di architettura.

Cosa dovrei fare? chiedere ai titolari il permesso, magari citandoli; o sono libero di pubblicare ciò che voglio essendo i rendering stati fatti da me?

E' un dubbio che mi assilla da sempre.. voi com fareste?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, chiedi la liberatoria e poi pubblica!

quindi se non ho la liberatoria non posso pubblicare niente?

non basta che indichi che i lavori sono stati eseguiti "per conto di"?

la mia preoccupazione è che magari così facendo loro ne vogliono pieni diritti e magari il mio nome passa in secondo piano.

vorrei semplicemente diffondere i rendering, cercando così di migliorarmi, utilizzando il forum come mezzo di confronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, intanto chiedi no? ci sta che magari ti dicono che non ci sono problemi. Se poi ti dicono assolutamente no, mi sembra eccessivo mettersi contro i tuoi capi solo per la voglia di fare vedere i tuoi render. Se proprio smani dalla voglia fai qualcosa di tuo nei ritagli di tempo e posta quello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, intanto chiedi no? ci sta che magari ti dicono che non ci sono problemi. Se poi ti dicono assolutamente no, mi sembra eccessivo mettersi contro i tuoi capi solo per la voglia di fare vedere i tuoi render. Se proprio smani dalla voglia fai qualcosa di tuo nei ritagli di tempo e posta quello

magari farò così.. ma mi chiedvo se pubblicando i render senza il loro consenso (citandoli comunque) incorrevo in qualcosa di sbagliato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori con regolare contratto nel quale sono specificate clausure relative a diritti d'autore chiaramente non puoi senza il loro permesso; se ci lavori come libero professionista (ho peggio...) e non hai mai firmato nulla ha riguardo il diritto di mostrare i tuoi lavori ti appartiene (nulla ti vieta d'inserirli in un tuo portfolio) al limite per correttezza puoi dirglielo ma se sei nel secondo caso sopracitato non possono vietartelo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori con regolare contratto nel quale sono specificate clausure relative a diritti d'autore chiaramente non puoi senza il loro permesso; se ci lavori come libero professionista (ho peggio...) e non hai mai firmato nulla ha riguardo il diritto di mostrare i tuoi lavori ti appartiene (nulla ti vieta d'inserirli in un tuo portfolio) al limite per correttezza puoi dirglielo ma se sei nel secondo caso sopracitato non possono vietartelo...

ho un regolare contratto come dipendente subordinato, quindi ricapitolando dovrei chiedergielo e se loro acconsentono, no problem, mentre se mi dovessero dire: <<pubblichiamoli ok, ma con il nostro nome e al massimo scriviamo con la collaborazione di Marco (che sarei io)>>. In questo caso credo il peggiore dovrei pubblicarli ugualmente essendo io un loro dipendete ma controvoglia perchè non comparirebbe il mio nome o perlomento non in primopiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lavori come dipendente, tutto ció che produci all´interno dello studio é proprietá dello studio, tu hai solo "prestato" la tua manodopera ma non hai nessun diritto sui materiali prodotti, se non quello di essere citato.

Tra l´altro in molti casi la diffusione di materiale tipo renderings o altri elaborati grafici é indipendente dalla volontá dello studio stesso perché i materiali non sono piú proprietá delo studio ma di chi li ha commissionati (ad esempio il privato che ha commissionato un progetto o uno studio per un´abitazione, la societá che ha bandito un concorso e cosí via).

La pubblicazione non autorizzata di materiali puó costarti una denuncia per furto.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

meglio chiedere e magari proponi al tuo studio di inserire il loro logo sulle immagini, cosi sono più motivati a darti il permesso.

chiedere non costa nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, credevo che fosse una cosa semplice, comunque credo che chiederò il permesso di pubblicarle indicando il loro loro e il nome dello studio. vediamo che ne pensano.

p.s. e se dovessi inserirle in un portfolio con i miei lavori, potrei farlo?

Modificato da Marco_3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, credevo che fosse una cosa semplice, comunque credo che chiederò il permesso di pubblicarle indicando il loro loro e il nome dello studio. vediamo che ne pensano.

si, per un uso strettamente personale e non pubblico (cioé pubblicarlo su un forum).

Ti dovresti fare un foglio dove sono riportati tutti i renderings o gli elaborati e quindi l´autorizzazione.

Se per esempio un committente spulciando internet trova i tuoi renderings del proprio progetto, puó rifarsi sul tuo studio (per diffusione non autorizzata, per violazione della riservatezza, etc.). Il tuo studio a sua volta puó fare una denuncia contro ignoti (o contro te riuscendo molto facilmente a risalire alla tua identitá dall´IP utilizzato per postare sul forum) per furto di materiale.

Se tu hai l´autorizzazione ovviamente non possono denunciare nessuno, se non la hai c´é un (remotissimo) pericolo che tutto ció possa accadere.

Ovviamente devi chiarire bene come e dove intendi utilizzare le immagini, un conto é metterle su un portfolio cartaceo da spedire ad altri studi, un conto é postarle su un luogo pubblico come un forum su internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, per un uso strettamente personale e non pubblico (cioé pubblicarlo su un forum).

Ti dovresti fare un foglio dove sono riportati tutti i renderings o gli elaborati e quindi l´autorizzazione.

Se per esempio un committente spulciando internet trova i tuoi renderings del proprio progetto, puó rifarsi sul tuo studio (per diffusione non autorizzata, per violazione della riservatezza, etc.). Il tuo studio a sua volta puó fare una denuncia contro ignoti (o contro te riuscendo molto facilmente a risalire alla tua identitá dall´IP utilizzato per postare sul forum) per furto di materiale.

Se tu hai l´autorizzazione ovviamente non possono denunciare nessuno, se non la hai c´é un (remotissimo) pericolo che tutto ció possa accadere.

Ovviamente devi chiarire bene come e dove intendi utilizzare le immagini, un conto é metterle su un portfolio cartaceo da spedire ad altri studi, un conto é postarle su un luogo pubblico come un forum su internet.

ok sei stato molto chiaro, ma per "autorizzazione" cosa intendi?

esistono dei moduli standard per questo genere di cose?

mi potresti dare una mano in questo senso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti fai scrivere un pezzo di carta del tipo:

"in data bla bla, forniamo a Tizio e Caio n.2 renderings del progetto XXX, .......

Ne autorizziamo l´uso per portfolio personale, distribuzione in internet, etc. etc. etc." a seconda di quello che vuoi, non esiste nessun modulo ed é semplicemente una scrittura privata.

Se dai un´occhiata al contratto di lavoro, da qualche parte c´é una postilla del tipo "il materiale prodotto all´interno dello studio é di proprietá esclusiva dello stesso, non ne é autorizzata la diffusione, copie ad uso personale" e cosí via, in un mio precedente contratto era addirittura scritto che schizzi, cartacce e quant´altro erano comunque di proprietá dello studio e non poteva essere portate via o utilizzate per qualche altro scopo.

Tutto questo, ovviamente, per una tutela personale, se sul tuo contratto c´é scritto che é vietato copiare i file, non potresti neanche avere una copia personale dei lavori da te fatti. Ovviamente sono casi estremi e nel 99% dei casi si tratta semplicemente di contratti standard che neanche chi te li propone ha letto, peró trattandosi di lavoro, di soldi e di contratti firmati é meglio fare un po d´attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se lavori come dipendente, tutto ció che produci all´interno dello studio é proprietá dello studio, tu hai solo "prestato" la tua manodopera ma non hai nessun diritto sui materiali prodotti, se non quello di essere citato.

Tra l´altro in molti casi la diffusione di materiale tipo renderings o altri elaborati grafici é indipendente dalla volontá dello studio stesso perché i materiali non sono piú proprietá delo studio ma di chi li ha commissionati (ad esempio il privato che ha commissionato un progetto o uno studio per un´abitazione, la societá che ha bandito un concorso e cosí via).

La pubblicazione non autorizzata di materiali puó costarti una denuncia per furto.

Concordo pienamente con Krone , ed aggiungo che personalmente non pubblico mai in rete lavori commissionati e consegnati ai clienti.

Se ho la voglia o la necessità di pubblicare e postare qualcosa mi limito a presentare materiale realizzato appositamente per portfolio personale o scene che utilizzo per studiare e perfezianere tecniche o aspetti nei quali ho la necessità di migliorare e studiare.

E' una scelta del tutto personale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Krone , ed aggiungo che personalmente non pubblico mai in rete lavori commissionati e consegnati ai clienti.

Se ho la voglia o la necessità di pubblicare e postare qualcosa mi limito a presentare materiale realizzato appositamente per portfolio personale o scene che utilizzo per studiare e perfezianere tecniche o aspetti nei quali ho la necessità di migliorare e studiare.

E' una scelta del tutto personale :)

grazie krone della risposta sei stato molto chiaro.

@LucaRosty il vero problema è che tutti i lavori che ho eseguito in questi anni li ho fatti per conto dello studio per cui lavoro, e purtroppo non ho nemmeno il tempo per poter fare qualcosa di personale da pubblicare nel forum. Mi limiterò a chiedere se posso pubblicare sul web, magari con una scrittura privata come suggerito da krone e vediamo che succede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma si tranquillo, questa é la visione "negativa" del tutto, nel 99% dei casi non importa nulla a nessuno e puoi postare tutto quello che vuoi.

Come ti ho spiegato, dal momento che hai un contratto (su cui probabilmente sono scritte certe cose) é sempre meglio prendere delle precazioni e tutelarsi in qualche modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

speriamo bene, anche perchè volevo migliorarmi e l'unico modo era quello di sottoporvi le immagini realizzate per loro.

In alternativa scegli un progetto non troppo complesso o che tu valuti alla tua portata ed apri un wip.

Seguendo passo passo il tuo lavoro e ponendoti nel modo adeguato avresti un feedback molto più costruttivo e l'opportunità di misurarti con consigli e suggerimenti su tutte le fasi del lavoro :)

L'importante è che sia un soggetto interessante quindi scegli bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è la stessa cosa devi chiederlo a loro è come se io lavoro alla ditta XXXXX e inserisco

l'immagine della ditta XXXXX, anche se l'ho fatta io l'immagine è della ditta XXXX che l'ha pagata, la ditta non è la tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

speriamo bene, anche perchè volevo migliorarmi e l'unico modo era quello di sottoporvi le immagini realizzate per loro.

spiega ai tuoi capi che in questo modo potrai fare un lavoro migliore, e non credo abbiano obiezioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti