Vai al contenuto
studente

"fai la scelta giusta"

Recommended Posts

buongiorno,

il titolo sembra un titolo di un film...ma in un mare magnum di programmi 3d a volte le cose piu' semplici fai fatica a trovarle...cosa devo fare:

allineare 2 forme diverse nello spazio in base a 3 punti posti su la superficie di ciascuna forma sull'asse orrizontale e in base a 2 punti in ciascuna forma sull'asse verticale...

quale sw usare?

bengentile a ki trova la voglia ed il tempo per rispondermi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh,di sicuro in qualcosa hai cannato a parte il font.Non si capisce nulla del tuo problema così esposto,in che ambito operi e quali software devi usare lo sai tu.

Poni meglio la tua domanda specificando cosa vuoi ottenere, perchè qualsiasi software 3d lavora per coordinate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....paura,cannare,buffonata..."grafica professionale"....a parte... il forum recita:

Principianti

Questo forum e' dedicato a tutti quelli che iniziano adesso con la grafica e che hanno bisogno di scambiarsi anche informazioni che possono apparire banali.

Per ki l'aveva pensato ,complimenti!

Se sapessi ke sw comprare lo comprerei e nn avrei cercato aiuto nel forum...

Ke ogni sw 3d lavori x xyz c sono arrivato,fino lì :eek:

I font c sono per usarli...o no ?..?aumentare il font aiuta a vedre meglio ! ...per un beginners anke comunicare quello ke si vuole fare puo' nn essere banale...cmq la risposta + costruttiva è quella che mi fa capire che nn sono stato spiegato :o.

Quello ke voglio ottenere é:

ordinare allineando nello spazio 2 forme 3d diverse fra loro ...spiegato ?

L'allineamento deve passare da 3 vertici per ciascuna forma sul piano orrizontale (x)e da 2 sul piano verticale (Y).

Il vero allineamento reciproco deve essere su (Y) mentre l'allineamento su (x) è individuale per ciascuna forma 3d.

Spero di essere stato + chiaro di prima...Tutti i commenti sono ben accettati

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri autocad,blender,3dsmax,cinema4d,rhinoceros,archicad e fallo!Se sai ricrearlo su foglio e matita lo stesso lo fai con i software.Per due punti allineati su un asse passa uno e uno soltanto asse che avranno medesima coordinata x o y,come fai a definire che in y li vuoi allineati i vertici, mentre sull'asse x vuoi un allineamento individuale?!?!?Avranno la coordinata x diversa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che voleva dire l'altro utente e a cui io mi accodo, non era tanto la domanda "banale", anche io sono un principiante e prima di noi pure i guru del forum lo sono stati a loro volta.

Il problema è che in un forum di grafica 3D, ma io aggiungo in ogni forum in cui giro, mi piacerebbe leggere in ITALIANO.

E non leggere, ke, anke, nn, sn.. non usi un cellulare in cui paghi gli sms e quindi risparmi lettere nello scrivere.

Qua non si paga, ergo potresti usare: anche, che, non, sono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....paura,cannare,buffonata..."grafica professionale"....a parte... il forum recita:

Principianti

Questo forum e' dedicato a tutti quelli che iniziano adesso con la grafica e che hanno bisogno di scambiarsi anche informazioni che possono apparire banali.

Per ki l'aveva pensato ,complimenti!

Se sapessi ke sw comprare lo comprerei e nn avrei cercato aiuto nel forum...

Ke ogni sw 3d lavori x xyz c sono arrivato,fino lì :eek:

I font c sono per usarli...o no ?..?aumentare il font aiuta a vedre meglio ! ...per un beginners anke comunicare quello ke si vuole fare puo' nn essere banale...cmq la risposta + costruttiva è quella che mi fa capire che nn sono stato spiegato :o.

Quello ke voglio ottenere é:

ordinare allineando nello spazio 2 forme 3d diverse fra loro ...spiegato ?

L'allineamento deve passare da 3 vertici per ciascuna forma sul piano orrizontale (x)e da 2 sul piano verticale (Y).

Il vero allineamento reciproco deve essere su (Y) mentre l'allineamento su (x) è individuale per ciascuna forma 3d.

Spero di essere stato + chiaro di prima...Tutti i commenti sono ben accettati

:hello:

ciao studente.

capisco il sarcasmo di altri utenti, ma credo sia normale dato che, almeno per me, è la prima volta che vedo un topic con un font così grande......che alla fine non è nulla di strano, ma diverso da quello che vediamo tutti i giorni qui.

ho letto il tuo problema e vedo che ti hanno già risposto come risolvere....io volevo solo darti un piccolo consiglio che spero non lo prendi come una presa in giro.

quando scrivi un post in un forum, soprattutto se è un forum professionale dove si parla di lavoro ed altri argomenti ritenuti seri, non scrivere come gli sms.....non accorciare parole e non usare simboli per abbreviare.....semplicemente perchè molti utenti evitano di leggere post scritti così e hai meno probabilità di risposta.

ciao e in bocca al lupo

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,si i piani per le coordinata (X) saranno diversi orientati nello spazio... mi serve avere i piani di entrambi (y) uguali..quindi i 2 punti ke definiscono su entrambe le forme un piano per l'asse(y)definiranno l'allineamento...sono operaioni banali ke si possono fare su tutti i programmi elencati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao studente.

capisco il sarcasmo di altri utenti, ma credo sia normale dato che, almeno per me, è la prima volta che vedo un topic con un font così grande......che alla fine non è nulla di strano, ma diverso da quello che vediamo tutti i giorni qui.

ho letto il tuo problema e vedo che ti hanno già risposto come risolvere....io volevo solo darti un piccolo consiglio che spero non lo prendi come una presa in giro.

quando scrivi un post in un forum, soprattutto se è un forum professionale dove si parla di lavoro ed altri argomenti ritenuti seri, non scrivere come gli sms.....non accorciare parole e non usare simboli per abbreviare.....semplicemente perchè molti utenti evitano di leggere post scritti così e hai meno probabilità di risposta.

ciao e in bocca al lupo

bengentile buonconsiglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che voleva dire l'altro utente e a cui io mi accodo, non era tanto la domanda "banale", anche io sono un principiante e prima di noi pure i guru del forum lo sono stati a loro volta.

Il problema è che in un forum di grafica 3D, ma io aggiungo in ogni forum in cui giro, mi piacerebbe leggere in ITALIANO.

E non leggere, ke, anke, nn, sn.. non usi un cellulare in cui paghi gli sms e quindi risparmi lettere nello scrivere.

Qua non si paga, ergo potresti usare: anche, che, non, sono...

ok scusami se ho offeso la tua sensibilita'ortografica...si fa prima a scrive :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+1 a pier77 per la risposta pacata e corretta :)

Non è questione di "offendere la sensibilità ortografica" il problema è che se non scrivi in un italiano corretto noi più "anziani" facciamo fatica a leggere e quindi, visto che stai chiedendo aiuto, viene interpretata come una mancanza di rispetto.

Comunque credo adesso tu abbia capito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh..in fondo però il font strampalato mi ha strappato un sorriso.

Il problema c'è...banale o no non ha nessuna importanza.C'è e qualcuno te lo risolverà.

Se poi D@ve è anziano il sottoscritto è intrappolato nel gelo dell'era glaciale...abbi pietà di me non di lui.

Benvenuto studente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) eeee anziani dell'era glaciale per gente che ha scelto la realta' virtuale come professione l'eta' è un eccesivo valore temporale che limita l'immaginazione...e come diceva A.Einstein "la conoscenza e' niente a confronto dell'immaginazione"... bello no!

Come il problema c'è ? Con i programmi ke ha elencato peperepe77 non si trova la soluzione ? Buona domenica a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora lasciando stare il povero K..

un principiante oltre allo scrivere credo che saprà pure leggere.

se guardi tutti i post di rhino nella sezione principianti su max ecc troverai la storia dell'allineamento ecc.

inizialmente bisogna avere pazienza.

la cosa che non mi piace in generale è che uno chiede come si fa questo o quello e poi una volta ottenuto l'aiuto non fa vedere il risultato. ora questo non varrà per te ma ci tenevo a dirlo.

segui il detto chi cerca trova. in rhino hai una strepitosa guida in linea e in generale inizia col premere il famoso tasto F1.

ciao josef: studia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.it.rhino3d.com/4/help/Commands/Orient.htm

http://www.treddi.com/forum/topic/61255-allineare-con-rhino/

basta scrivere orienta per tre punti su google e trovi pure le discusioni infinitesimali fatte su treddi riciao in max c'è uno script http://www.treddi.com/forum/topic/36703-allinea-per-tre-punti-in-3dsmax/

poi c'è l'iban :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+1 a pier77 per la risposta pacata e corretta :)

Non è questione di "offendere la sensibilità ortografica" il problema è che se non scrivi in un italiano corretto noi più "anziani" facciamo fatica a leggere e quindi, visto che stai chiedendo aiuto, viene interpretata come una mancanza di rispetto.

Comunque credo adesso tu abbia capito ;)

grazie del +1 capo supremo

ho solo cercato di far capire al nuovo utente come approcciarsi in questo forum, dato che l'età media è più alta del solito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti