Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

è da un pò che non frequentavo il forum, e sopratutto non ho mai postato nessun lavoro (a parte una bruttissima revolver low poly :rolleyes: ), quindi colgo l'occasione e vi posto il mio ultimo lavoretto per reinserirmi! :D

Ecco qui il turntable del mio sculpt, è uno Sliver (Tramutante), una creatura di Magic: The Gathering, come scritto nella descrizione sotto al video, il concept non è mio, se voleve saperne di più leggete la descrizione ;)

Ho usato la nuova funzione Dynamesh per scolpirlo in circa 4 ore :) Dopodichè l'ho messo velocemente in posa con un veloce rig in Maya e riportato dentro Zbrush.

Ecco qui un WIP:

sliverwip.jpg

Successivamente ho fatto un retopo del modello, realizzando una mesh low-poly di 4754 triangoli, unwrappato il modello, ed estratto una normal map :)

Ecco qui un paio di screen:

sliverretopo.jpg

slivernormalmap.jpg

Per adesso è tutto, probabilmente verrà presto texturizzato completamente e anche riggato, e se ho tempo proverò a realizzare qualche ciclo di animazione.

Ciao a tutti, spero vi piaccia! :hello:

Naturalmente critiche e commenti costruttivi sempre ben accetti! :lol:

post-67689-0-87242700-1324086770_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zellvan,

innanzitutto benritrovato :)

Devo ammettere che la creatura non mi piace per niente ... è molto strana ... senza occhi bocca ... e con un braccio solo ... :blink2:

Comunque a parte questo (certo non è colpa tua) la modellazione mi sembra ben fatta anche se forse le immagini sono un po' piccole per potersi godere bene tutti i dettagli :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si effettivamente le immagini non hanno una risoluzione molto alta, dovrei provare a ricaricarle :) Cmq nel video su vimeo dovrebbe vedersi abbastanza bene il dettaglio no? :blink2:

Comunque per quanto riguarda la creatura, si è molto strana, ma il design di base è quello, anche vedendo gli altri Sliver sulle carte di Magic, cambiano in alcuni dettagli e in qualche forma a seconda della loro abilità. Ho voluto rappresentare questo perchè mi aveva colpito il concept :D

EDIT: Ecco un immagine più grande del WIP, spero vada meglio :)

sliverwip2.jpg

Modificato da Zellvan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente un po di sculpting anche su treddi :D

bel lavoro, mi sembra ben fatto, anche a me non fa impazzire il soggetto, ma comunque lo hai realizzato bne :) la topologia non mi fa impazzire, non so, è un po disordinata, comunque aspetto il texturing ed il rig :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da ex giocatore di magic conosco bene questa creatura! ^_^ In effetti anatomicamente è parecchio strana! Comunque la modellazione mi pare molto ben fatta, solo allungherei la coda che dall'immagine di riferimento si vede essere molto più lunga e sottile in punta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Huber e Sieve! :D

Huber per quanto riguarda la topologia, potresti indicarmi in cosa non ti sembra corretta? In modo che magari in futuro non faccio gli stessi sbagli. Durante il retopology, ho tentato di attenermi alla silhouette generale del modello, in vista dell'applicazione della normal map, infatti se ti riferisci al fatto che il wireframe e a tratti storto e va su e giù, è una cosa voluta per dare lo "spessore" a delle parti che nello sculpt fuoriescono un pò. Poi farò altri screen dei vari angoli, così magari si vede meglio :) Sto facendo delle prove di deformazione, e va molto bene, specialmente il collo e il braccio ;)

Sieve per quanto riguarda la coda hai ragione, ma durante la fase di sculpting mi sono soffermato di più sul resto dei particolari, e quando ho finito mi sono accorto che magari potevo allungare di più la coda per "matchare" la reference, ma un pò per pigrizia e un pò per dare un tocco personale non l'ho fatto più! :lol:

Modificato da Zellvan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, si intendevo anche quello...l tuo ragionamento è giusto, ma vedo degli spazi troppo densi e altri invece troppo vuoti, quindi, anche con delle sporgenze per seguire la mesh, cercherei di creare una topologia più omogenea...a parte alcuni triangoli che magari si potrebbero evitare, ma se, se non ti danno fastidio a livello di animazione puoi anche lasciare, io per esempio proverei a curvare i loop sullo stomaco, in modo da avere meno loop sulla cosa...ti faccio uno schizzo un po veloce per farti capire...

sliverretopo.jpg

lo schizzo è un po fatto di fretta ma credo si capisca...in giallo ti ho segnato i triangoli e le zone che sistemerei, in rosso il loop cosi come lo farei io :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Huber :)

Allora, effettivamente pensando meglio i loop sullo "stomaco" avrei potuto risparmiare poligoni sulla coda ed avere una topologia più pulità, grazie per avermelo fatto notare, per quando riguarda i triangoli, li ho volutamente lasciati in zone non problematiche in modo da non avere nessun problema, sostanzialmente il triangolo non dà grossi problemi se ben gestito.

A dirla tutta avrei dovuto pensare tutto il modello in funzione di triangoli, avendolo inizialmente pensato come mesh da videogame, in quel modo avrei molto probabilmente risparmiato ancora di più sul polycount finale.

Probabilmente tornerò sulla topologia e la migliorerò :D Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un altro screen che illustra meglio la topologia, riguardandola credo vada bene così, le deformazioni che potrebbe fare la mesh non sono troppo complesse e ho già testato in parte l'efficacia della topologia.

Oltretutto ripensando alla coda, credo che non mi convenga ridurre il numero di poligoni, visto che incorrerei in delle deformazioni troppo spigolose in fase di animazione, in quanto dovrà fare dei movimenti serpentini.

slivertopology.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti