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Nax

Scene 3d studio + MR

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Ciao ragazzi,

vorrei farvi vedere delle immagini che ho realizzato con MR per 3dstudio, premettendo che è la prima volta che apro il programma per lo meno per renderizzare vi chiedo qualche critica costruttiva sulle immagini che vi posto di seguito.

per aiutarvi a capire vi indico i setup che ho utilizzato:

Motore mental ray

luce esterna --> Mr sun (setup di default)

le tre aperture (due si vedono e una no) mr sky portal (setuo di default)

i faretti sono spotlight da 2000 lm..

allora sono evidenti tanti problemi, che vanno dalle texture alla luce, per quanto riguarda le texture la cosa poco mi interessa per ora.. la cosa che più mi preme sono i settaggi per la luce.. secondo me poco diffusa all'interno e quei maledetti soffitti grigi mi disturbano tantissimo.

soggiorno.jpg

tavolocucina.jpg

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la prima volta eh ???? :eek:

nella seconda immagine le sedie volano... attenzione !

nella prima la luce è bianchissima e nella seconda più gialla... la seconda è forse più realistica ma mi piace pure la prima perchè secondo me è adatta all'ambiente un p GLAMOUR...

io però abbasserei un pò la lauce esterna per potenziare un pò i faretti.... ma è una opinione personale :-)

ciao ciao


Edited by rossorame

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Con il controllo dell'esposizione hai provato a giocarci?Poi essendo praticamente minocromatica la scena devi giocare di piu con gli shader dando le giuste dosi di bump e specularità, in modo che la luce faccia risaltare i diversi tipi di materiale.Prova ad usare dei faretti con luci IES, in modo da migliorare la simulazione del diffondere della luce e qualità delle ombre,sul web ne trovi sui siti delle casa produttrici

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la prima volta eh ???? :eek:

nella seconda immagine le sedie volano... attenzione !

nella prima la luce è bianchissima e nella seconda più gialla... la seconda è forse più realistica ma mi piace pure la prima perchè secondo me è adatta all'ambiente un p GLAMOUR...

io però abbasserei un pò la lauce esterna per potenziare un pò i faretti.... ma è una opinione personale :-)

ciao ciao

che tu ci creda o no è la prima volta ch emi cimento in renderizzazioni fotorealistiche e modellazione su 3d studio..

Con il controllo dell'esposizione hai provato a giocarci?Poi essendo praticamente minocromatica la scena devi giocare di piu con gli shader dando le giuste dosi di bump e specularità, in modo che la luce faccia risaltare i diversi tipi di materiale.Prova ad usare dei faretti con luci IES, in modo da migliorare la simulazione del diffondere della luce e qualità delle ombre,sul web ne trovi sui siti delle casa produttrici

si la scena è praticamente monocromatica.. personalmente nn mi piace le luce ma il cliente vuole solo luci bianche.. il discorso di giocare con gli shader lo avevo intuito.. ma ormai c'è troppa carne al fuoco.. o capito dopo ch ebisognava mantenere il controllo di tutto passo dopo passo.. io invece ho buttato tutti i materiali suglii oggetti e mi sono perso qualcosa.. dovrei "smaterializzare tutto e ripartire passo passo"

scusa l'ignoranza.. cosa sono le luci IES??

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Non ti preoccupare,fai sempre ora a migliorare!Gioca con gli effetti come ti ho suggerito e dagli un trattamento in photoshop per correggere ad esempio luminosità e colore della scena.Le luci IES hanno un file da caricare nelle luci di max e rappresentano il diagramma di distribuzione luminosa di quel determinato faretto.

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Non ti preoccupare,fai sempre ora a migliorare!Gioca con gli effetti come ti ho suggerito e dagli un trattamento in photoshop per correggere ad esempio luminosità e colore della scena.Le luci IES hanno un file da caricare nelle luci di max e rappresentano il diagramma di distribuzione luminosa di quel determinato faretto.

ho lasciato stare quella scena..

mi sono accontentato tanto per il mio cliente era più che sufficiente.

ho continuato ad esercitarmi facendo qualche scena studio:

ho iniziato con questa

4.jpg

3.jpg

Poi questa

soggiorno2.jpg

soggiorno1.jpg

e in ultimo con estrema soddisfazione questa!

bagno1.jpg

che ne pensate..

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sto passando alla renderizzazione degli esterni e la trovo molto più complicata.

il risultato che riesco ad ottenere è una discreta risoluzione da videogames... ma nn lo trovo per nulla fotorealistico.

conoscete qualche tutorial che mi possa aiutare..

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